digitalone

Router Con Controllo Banda.

3 messaggi in questa discussione

Salve a tutti, io ho un modem col quale mi connetto ad internet.

Con questo ho notato che quando la velocità in download è alta, il PC rallenta in prestazioni. Di solito per esempio, quando guardo un video su YouTube e lo sto scaricando contemporaneamente, questo si vede a scatti. Non si vede più a scatti quando il download finisce ed il caricamento del video è al 100%.

Non so se dipende dal mio hardware o dal modem, ma penso che sia a causa di quest'ultimo che ho questi problemi. Forse saranno i driver che occupano troppe risorse CPU in modo da rallentarmi il sistema.

Il modem è lo speed access USB che la Telecom offriva tanto tempo fa.

In funzione del fatto che questo modem non mi convince affatto, ho pensato che fosse meglio cambiarlo con un router ethernet, che mi andrebbe meglio sicuramente perché non ho bisogno di installare driver.

Però vorrei chiedere qui per sapere cosa mi si può consigliare. Posso fare una spesa fino ai 75 € massimo.

Io sono uno che usa molto il file sharing, e vorrei tenere la banda di upload satura quasi al massimo quando lo uso.

Mi preoccupo però che nel caso in cui, avendo il router, in famiglia compreranno almeno un portatile da collegargli vicino per connettersi ad internet, in tal caso vorrei evitare che tale portatile consumi molta banda in upload.

Insomma, vorrei che il router che mi comprerei avesse all'interno una specie di firewall che faccia anche da limitatore di banda per altri utenti che vi si connettono.

Per esempio, posso mettere banda illimitata a me, e banda limitata a 5 kb/s al portatile.

Ne esistono di router del genere? Costano troppo?

Me ne potete consigliare qualcuno?

Grazie per eventuali info.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Visto la modalità di connessione posso dirti che il motivo dell'impatto del traffico di rete sulla saturazione della Cpu è proprio derivato dall'USB che impegna direttamente la Cpu sul controllo del protocollo e soprattutto del device a basso livello.

Tra parentesi quel modem ha anche un max rate "teorico" di 8 Mbps che è molto vicino a quello che hai di 7 Mbps, quindi a volte magari fa fatica già di suo a gestire il traffico.

Per quanto riguarda una sostituzione con router in Lan con il PC, sicuramente la gestione del traffico degli strati bassi del protocollo è demandata alla sk di rete del pc e quelli immediatamente più alti al router quindi ne avresti sicuramente un miglioramento nelle prestazioni.

Quanto alla possibilità di partizionare la banda, la cosa è tecnicamente fattibile ma solo su apparati di fasce alte, sicuramente con prezzi molto più alti di quelli compatibili con un uso domestico e comunque molto più alti di quelli del tuo badget. Però io non mi "fascerei" la testa troppo, dato che anche collegando un portatile in wi-fi, tra il fatto che per definizione la connessione wi-fi è molto più lenta di quella ethernet ed il fatto che, ipotizzando un traffico "normale", il PC fisso con un traffico sostenuto da P2P comunque assorbirà quasi sempre la maggior parte della banda, si può concludere che non ci sono veri motivi di preoccupazione.

Marche consigliate: Linksys, US Robotics, Netgear nell'ordine....

Modelli dotati di almeno 4 porte ethernet, modem ADSL2+ integrato, Wi-fi almeno 802.11g

:) Dinop...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora