meccalo

Dropped Frames: Divento Mattooo!

2 messaggi in questa discussione

Ho un pc vetusto (ultimo update nel 2000 con AMD2000+ 1,67GHz, ram 512MB e i soliti annessi e connessi: un masterizzatore e 2 hd Maxtor diamond9 da 80GB funzionanti benissimo, almeno apparentemente. Il tutto è rigorosamente IDE e PATA (vecchiaia).

Ciò premesso, ho avuto la malaugurata idea di farmi una videocamera digitale miniDV pensando di creare poi filmati meravigliosi per colore, definizione e tutto il resto.

Mi sbagliavo. Non riesco a creare un filmato decente xké i dropped frames sono ormai il mio incubo peggiore (e anche non solo mio, a giudicare da tutti i forum che consulto). Preciso però che le discussioni esaminte sono tutte datate 2003, 2004, 2005. Non so se poi non se ne è parlato più per l'arrivo di nuove e risolutive tecnologie o perché il problema non è stato mai risolto e quindi chi si è rotto ha lasciato perdere con la videomania. Leggo che c'è chi ha problemi pure col Mac.

La cam è nuova e dubito che possa essere difettosa. Il pc, anche se lento e con poca ram, va lento sì ma le cose le fa sempre tutte; però in acquisizione DV perdo frames in quantità impressionante: anche 80 in 10 secondi di filmato (80 su 250 fanno che il filmato è inguardabile e anche insentibile per i salti e gli scatti). Altre volte ne perdo di meno, di frames, ma sempre troppi. E mai in modo e misura uguali!!

Ho provato tutti i software di video editing che ho e funzionano tutti allo stesso modo. Ho scaricato WinDV (alla fine è il migliore) ma niente di nuovo.

ATTENZIONE! Preso dalla disperazione, ho riformattato la partizione che uso per le mie prove di software & co., ci ho reinstallato XP (pro), l'ho deframmentata e il primo nastro acquisito mi ha dato solo 380 frames persi su 30.000! L'1% (19 minuti di video). WOW! Ho spento felice, la mattina dopo ho riavviato felice ma al primo tentativo di acquisizione già perdevo 20 frames su 25 (!) e così anche la felicità e la speranza di ptoer gioire del mio nuovo giocattolo che tanto ho atteso e col quale niente ci faccio. L'acqu in analogico va meglio ma la qualità video fa schifo.

Qualcuno ha risolto il problema? E' colpa della CPU lenta? O della ram insufficiente? O degli hd lenti? O di che altro? I test danno velocità OK, niente danni hardware, niente conflitti, risorse disponibili. Ho provato con msconfig a disattivare tutto il disattivabile all'avvio ma il risultato è stato zero carbonella. Lo stesso con il task manager, terminati i processi inutili... dropped frames a non finire. Nucleo di ferrite sul cavo firewire e posizioni della cam vicino-lontano-destra-sinistra-sopra-sotto possibili campi magnetici... dropped frames a non finire. Defrag su hd di lavoro e su hd di destinazione... dropped frames a non finire.

Credo di aver provato tutto il provabile ma non ho molta voglia di formattare e installare un XP ogni volta che voglio un file .avi DV con l'1% di dropped frames. Se non c'è soluzione mi adatterò. Però non mi arrendo, sono uno smanettone e spero che qualcuno più scafato (o fortunato?) di me abbia qualcosa di buono da dirmi.

Grazie, un bacio in un occhio a chiunque mi darà una risposta!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi rispondo da solo e dato che vedo che ho già avuto 53 visite (ve possino, nessuno ha saputo dirmi niente, eh!), informo chiunque mi legga che il mio vecchio pc, al quale ho regalato per l'occasione una scheda PCI che mi permette di avere 3 porte IEEE 1394 (firewire), non soffre di scarsa ram o di processore lumaca, infatti in acquisizione DV consuma il 23% di CPU e il 40% della ram che XP mi lascia libera; dicevo che il problema era una porta firewire difettosa. Dopo quasi 1 mese di fallimenti e delusioni avevo deciso di vendere la cam e comprarmi una bicicletta e ho voluto, come ultima spiaggia e non so neanche come mai mi è venuta questa geniale idea, ho voluto cambiare lo slot pci della scheda firewire:nessun risultato! Infine ho collegato il cavetto telecamera-pc dalla porta 1 alla porta 2 e da quel momento ho 0 (zero) dropped frames anche dopo 100 minuti di acquisizione continua.

Meditate, gente, meditate...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora