eagleman

L’olanda Passa A Sl A Dispetto Dei Costi

1 messaggio in questa discussione

Il ministro agli affari esteri olandese approva la migrazione a software libero, nonostante essa causi dei costi elevati.

La dipendenza da un singolo fornitore rende la migrazione più difficile e spesso più costosa. Ciononostante il governo olandese ha deciso di attuarla in tutte le città olandesi, perché intende utilizzare soltanto software che supporta standard aperti.

Secondo il ministro Frank Heemskerk gli standard aperti offrono parecchi vantaggi, tra cui l’interoperabilità e costi ridotti.

Tutto è partito In dicembre da Utrecht, che ha pubblicato un bando per il rinnovo di 4.000 PC nella pubblica amministrazione. Il bando, inizialmente rivolto a Windows e GNU/Linux è stato modificato in seguito ad una critica da parte del centro risorse per gli standard aperti e Open Source (NOiV), che ha permesso che la richiesta venisse estesa maggiormente, senza focalizzarsi su marchi specifici.

Probabilmente il ministro è a conoscenza del buon esempio fornito da Monaco, che ha effettuato la migrazione con successo.

Gnuvox

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti