ordnasselale

Overclock Intel Q6600 2.4 Ghz

22 messaggi in questa discussione

Salve, come faccio a overcloccare il mio pc? dove devo andare? e cosa devo cambiare?

io possego:

 - Processore: INTEL CORE 2 QUAD Q6600 2,4 GHZ    - Scheda madre: MSI P45 PATINUM - SOCKET 775 PER INTEL - CHIPSET P45+ICH10R – ATX    - Hard disk: SAMSUNG 500GB 7200 RPM    - Ram: NILOX 2x2 GB DDR2  800 MHZ  - Scheda video: NVIDIA GEFORCE 9400GT 1 GB  - Alimentatore: NILOX 450 WATT

Grazie...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comincia a leggere QUI

Perche' hai intenzione di overclokkare il pc? Il q6600 ha dei buoni margini di oc, con un po' di fortuna si riesce ad essere stabili a 3.5ghz (molto piu' probabile e sicuro un oc attorno a 3ghz) ma ha qualche problema di surriscaldamento, quindi se si vuole overclokkarlo per uso quotidiano sarebbe meglio montare un buon dissipatore ed avre un case con un buon flusso d'aria interno.

Un discorso molto importante e' il valore di vcore, ovvero il voltaggio che si da' alla cpu. Non tutte le cpu hanno le stesse necessita' energetiche, ci son cpu piu' fortunate e meno fortunate. Aumentare il vcore e' necessario per overclokkare ma alzando dando piu' corrente la cpu scalda di piu', e se si esagera la cpu puo' addirittura rimare danneggiata. Considera anche che il discorso del rapporto 1:1 tra ram e processore e' un discorso che non bisogna piu' tenere in considerazione, in quanto con i quad e i dual le migliori prestazioni si hanno facendo lavorare alla massima frequenza possibile ram e cpu tenendo un valore molto alto di fsb.

Io ho un q6600, overclokko a 3.2ghz unicamente per i giochi, a 2.4ghz la cpu non riesce a star appresso alla scheda video. In ambiente gaming e' difficilissimo che vengano caricati al 100% i 4 core quindi grossissimi problemi di temperature non ce ne sono ma considera che con le applicazioni che sfruttano tutti e 4 i core il dissipatore standard non e' assolutamente adeguato. Il q6600 non dovrebbe superare i 65°, arrivando regolarmente ad una decina di gradi in piu' a pieno carico si riduce la vita del processore, oltre e' decisamente troppo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me l'alimentatore che hai potrebbe darti problemi con l'overclock, infatti ha solo 450 W, e come noto i Q6600 ciucciano abbastanza corrente già di loro. Se poi overclocki il consumo crescerà ulteriormente. In particolare, si può stimare che approssimativamente la potenza elettrica assorbita dalla cpu cresce in modo direttamente proporzionale alla frequenza di clock e col quadrato del Vcore. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per la ventilazione ho disposto due VENTOLE da 120x120 una sopra il case e l'altra in fianco al CASE poi ho due VENTOLE da 80x80, una di immissione cioè davanti al CASE e l'altra di espulsione dietro il CASE, e poi c'è quella del dell'ALIMENTATORE di espulsione; poi la MSI ha un buon DISSIPATORE in rame che riduce ulteriormente la temperatura, e la disposizione del CASE è assolutamente al riparo da fonti di calore e luce solare. Riesco a overcloccarlo fino a 2.8-3.0 GHZ senza recare alcun danno ai pezzi? Il COMPUTER lo uso per AUTOCAD 3D, navigare su INTERNET, scaricare file, per i giochi diciamo che la maggior parte dei giochi che uso sono quelli automobilistici (non so se questo può rendere l'idea dell'uso che faccio).

Quindi dite che potrei overcloccarlo? E' utile o meno?

Grazie...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per navigare su internet va bene anche un celereon :) , con autocad non so... io utilizzo c4d e zbrush, a dirti la verita' i miglioramenti (eclatanti, ovviamente) li ho visti unicamente in fase di rendering tra il q6000 e il vecchio p4, durante la modellazione non ci son grosse differenze (c4d utilizza la scheda video, zbrush la cpu... scolpivo anche con una ati 9200 senza problemi :P ). Se renderizzi con la cpu overclokkata devi stare molto attento alle temperature, con tutti e 4 i core al 100% il q6600 scalda davvero parecchio... se il programma utilizza unicamente 2 core, ovviamente, le temperature salgono di meno. Se l'overclock e' stabile il miglioramento e' pari a quello della cpu quad a cui setti la frequenza, molti siti di recensioni di giochi senza budget altissimi utilizzano (anche se ora si stanno spostando sui core7i) q6600 overclokkati a 3.2 o 3.5 ghz.

Per i giochi... puoi provare a vedere se hai miglioramenti ma come ho gia' detto la frequenza del q6600 non dovrebbe limitare la 9400gt, a parte nei giochi che utilizzano piu' la cpu che la sk video (ad esempio gta4 o gothic3). Il grosso vantaggio nell'overclokkare il q6600 riguarda la banda passante della ram, alzando l'fsb la ram gira molto meglio (almeno con ram a 1066mhz, a 800mhz non ho provato).

Insomma... ad overclokkare un pochino non ci sono grossi problemi, a patto che la mobo regga bene un fsb piu' alto e che le temperature non salgano troppo... Dovresti fare un po' di prove, come ti ho detto io ho visto che mi conviene overclokkare unicamente in ambiente gaming :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ciao ragazzi, mi inserisco sul tema. Ho un problema con l'overclock su questo tipo di configurazione...da 2.40 a 3ghz...

Tipo processore QuadCore Intel Core 2 Quad Q6600, 2733 MHz (9 x 304)

Nome scheda madre Asus P5QC (2 PCI, 3 PCI-E x1, 1 PCI-E x16, 4 DDR2 DIMM, 2 DDR3 DIMM, Audio, Gigabit LAN, IEEE-1394)

VISTA ULTIMATE SP2

Chipset scheda madre Intel Eaglelake P45

Memoria di sistema 3328 MB CORSAIR XMS 2 (4GB) (DDR2-800 DDR2 SDRAM)

Adattatore video ATI Radeon HD 4670 (512 MB

Alimentatore LC 6600 GP2 V 2.3 600W GREEN POWER EDITION SUPER SILENT

Periferica audio Realtek ALC1200 /@ Creative SB X-Fi Audio Controller

Unità disco ST3320620AS ATA Device (320 GB, 7200 RPM, SATA-II)

Unità disco WDC WD50 00AAVS-00ZTB0 USB Device (465 GB, USB)

Unità ottica SONY DVD RW DRU-190S ATA Device (DVD+R9:8x, DVD-R9:8x, DVD+RW:20x/8x, DVD-RW:20x/6x, DVD-RAM:12x, DVD-ROM:16x, CD:48x/32x/48x DVD+RW/DVD-RW/DVD-RAM)

Stampante EPSON SX100 Series

Schermo Monitor generico Plug and Play [NoDB] (HSHY920665) samsung Syncmaster 710Mp 17 POLLICI

GAMING MOUSE CYBER SNIPA S*W*A*T* LASER (FREGATURA SONO MANCINO) 7 BOTTONI

CABINET AEROL COOL

Dissipatore montato thermaltake key 3 spirit

Sono incappato a una schermata blu con questo tipo di errore....

File di Dump : Mini042010-01.dmp

Data e Ora del Crash: 20/04/2010 22.51.16

Bug Check String : SYSTEM_THREAD_EXCEPTION_NOT_HANDLED

Bug Check Code : 0x1000007e

Parametro 1 : 0xc0000005

Parametro 2 : 0x835a8322

Parametro 3 : 0x8d3c3c20

Parametro 4 : 0x8d3c391c

Causato Da Driver : fltmgr.sys

Causato Da Indirizzo: fltmgr.sys+128a6

Descrizione del File: Gestione filtri file system Microsoft

Nome del Prodotto : Sistema operativo Microsoft® Windows®

Società : Microsoft Corporation

Versione del File : 6.0.6000.16386 (vista_rtm.061101-2205)

Processore : 32-bit

Computer Name :

Full Path : C:\Windows\minidump\Mini042010-01.dmp

Processors Count : 4

Major Version : 15

Minor Version : 6002

==============================

post-7685-1271834421_thumb.png

post-7685-1271834434_thumb.png

post-7685-1271834446_thumb.png

Modificato da aiace1976

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qual è il problema riscontrato? Il sistema è instabile? O semplicemente non riesci a superare il limite di 3 GHz?

A prima vista tendo a pensare che le temperature in idle del sistema siano un tantino elevate, anche se è normale che il Q6600 scaldi abbastanza. In ogni caso sarebbe opportuno vedere quelle in full load per cercare di capire se è quello il problema. A tal proposito, sarebbe bene che dicessi se stai usando il dissipatore originale Intel o uno diverso e più efficiente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Come riportato il sistema e stabile pero' sono incappato in diverse schermate blu come l'ultima da me postata...sopra, poi come dissipatore ho sostituito l'intel di casa madre con il thermaltake key 3 spirit .Le temperature in effetti si alzano quando apro diverse applicazioni e specialmente quando gioco con sacred 2, volevo sapere se e necessario impostare dal bios parametri diversi di timing visto che ho modificato solamente fsb 333 , frequenza 100 e ratio x9 ed 800 mhz la ram.

Poi all'avvio quando accendo il sistema caricando le periferiche da la voce cpu fan error, pero' il sistema si avvia normalmente, inoltre secondo voi e necessario che sostituisca qualche componente dal tipo di configurazione da me elencata?

Poi aggiungo e' necessario fare un test di stress alle ram, se si,

mi suggerite un programma per eseguirle?

Grazie

Modificato da aiace1976

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se sei incappato in schermate blu il sistema non è propriamente stabile. :)

Non dovrebbe essere un problema di ram, in quanto con l'FSB a 400 MHz lavorano alla loro frequenza di fabbrica. Comunque, se vuoi puoi provare a rilassare i timings della memoria, ma ripeto, non credo sia quello il problema. Il voltaggio della cpu (Vcore) lo hai lasciato su auto? Per incrementare la stabilità in o.c. si può aumentare (con incrementi molo, ma molto piccoli) il Vcore, ma attenzione. Questo parametro va maneggiato con molta calma e sapendo ciò che si sta facendo, altrimenti si rischia di fae una bella frittura di CPU! Prima di intervenire su quel parametro, perciò, leggiti un po' di topic in rete riguardanti il q6600 (ce ne sono una grande quantità!) e vedi un po' quali voltaggi sono stati usati e a quali frequenze. Poi ci sono altri parametri un po' più particolari quali la load line calibration, molto utile in o.c., ma su questa non so esserti d'aiuto.

In ogni caso ribadisco: con il Vcore bisogna stare molto attenti!

Per fare dei test puoi usare l'apposito tool di everest, che stressa cpu e ram, consentendo parallelamente di monitorare le temperature.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per testerare le RAM puoi usare MemTest86 o ancora meglio, per testare tutto il sistema, PRIME95

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Se sei incappato in schermate blu il sistema non è propriamente stabile. :)

Non dovrebbe essere un problema di ram, in quanto con l'FSB a 400 MHz lavorano alla loro frequenza di fabbrica. Comunque, se vuoi puoi provare a rilassare i timings della memoria, ma ripeto, non credo sia quello il problema. Il voltaggio della cpu (Vcore) lo hai lasciato su auto? Per incrementare la stabilità in o.c. si può aumentare (con incrementi molo, ma molto piccoli) il Vcore, ma attenzione. Questo parametro va maneggiato con molta calma e sapendo ciò che si sta facendo, altrimenti si rischia di fae una bella frittura di CPU! Prima di intervenire su quel parametro, perciò, leggiti un po' di topic in rete riguardanti il q6600 (ce ne sono una grande quantità!) e vedi un po' quali voltaggi sono stati usati e a quali frequenze. Poi ci sono altri parametri un po' più particolari quali la load line calibration, molto utile in o.c., ma su questa non so esserti d'aiuto.

In ogni caso ribadisco: con il Vcore bisogna stare molto attenti!

Per fare dei test puoi usare l'apposito tool di everest, che stressa cpu e ram, consentendo parallelamente di monitorare le temperature.

Ciao scusa se rispondo solo adesso.Allora riguardo al vcore lasciato su automatico, provo a leggere altri topic riguardo ai settaggi vari, aggiungo che le schermate blu sono di raro ma ci sono, grazie per i consigli.

per testerare le RAM puoi usare MemTest86 o ancora meglio, per testare tutto il sistema, PRIME95

Grazie provero' con prime 95%3b%29.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

... e conseguentemente se le temperature si alzano molto si opera di conseguenza.

Hai cambiato dissipatore per il rumore o perchè il dissipatore originale era insufficiente?

Thermaltake Key 3 Spirit non è un modello mi sembra.. spetta.. forse intendi quello con la ventola sottile e due heatpipes lo Slim X3? Dovrebbe andare bene anche per il 775 in teoria. Questo che dico io ha solo 65W come massimo dissipabile, che mi sembra un po' sottodimensionato per il q6600 che come dice modigliani scalda parecchio. Mi sembra tipo 90W come TDP, ma non vorrei sbagliarmi. Vorrei prima una conferma del dissipatore.

Inoltre quel cpu fan error non mi dice nulla di buono: non è che magari la ventola gira un po' piano, tipo al minimo o fa fatica ad avviarsi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Maxorb

Ciao, il dissipatore l'avevo cambiato perche' quello di casa scaldava troppo, appena montato il Maxorb in questione (gia' spirit e la casa) le temperature andavano intorno ai 40 C .Adesso vado dagli 50-60 C con internet e qualche cartella, mentre se avvio il gioco sacred mi alza intorno gli 80C. Poi riguardo la ventola gira bene ed anche al massimo ,non saprei per la scritta fan error lo fa sempre qualsiasi tipo di overclock. In qusti giorni ho impostato anche nel bios o.c charche dando Enable e un'altra voce che non ricordo impostando light.

Temperature attuali con internet che va e qualche cartella.

Aggiungo non e' che fa la differenza di qualita' della pasta termica? .Vi dico perche ne ho messo una a buon mercato marca zio ciccio,voi che dite optare per una di buona qualita'? .Oppure non e' rilevante.

post-7685-1272291218_thumb.jpg

post-7685-1272291230.png

post-7685-1272291680_thumb.jpg

Modificato da aiace1976

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il dissipatore mi sembra ben dimensionato al processore: 80 e passa di cfm, base in rame... Quante ventole hai nel case?

Potrebbe essere la pasta: io ho usato sempre quella bianca al silicone per questione di costi e sicurezza operando su vecchie cpu a core nudo (se sborda non conduce), ma forse sul tuo non è sufficiente. Inoltre da non sottovalutare se lo strato è eccessivo/carente: è dannoso in entrambi i casi. Potresti provare a ristendere un velo di quello che hai dopo una bella ripulita al dissipatore (scottex): se la superficie potessi lucidarla con una carta vetrata da carrozziere grana 2000 sarebbe molto buono. Sinceramente non so se il maxorb ha una base tirata a specchio o no. Se anche così è insufficiente prendi una pasta arctic silver e ti metti al riparo anche del caldo estivo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il dissipatore mi sembra ben dimensionato al processore: 80 e passa di cfm, base in rame... Quante ventole hai nel case?

Potrebbe essere la pasta: io ho usato sempre quella bianca al silicone per questione di costi e sicurezza operando su vecchie cpu a core nudo (se sborda non conduce), ma forse sul tuo non è sufficiente. Inoltre da non sottovalutare se lo strato è eccessivo/carente: è dannoso in entrambi i casi. Potresti provare a ristendere un velo di quello che hai dopo una bella ripulita al dissipatore (scottex): se la superficie potessi lucidarla con una carta vetrata da carrozziere grana 2000 sarebbe molto buono. Sinceramente non so se il maxorb ha una base tirata a specchio o no. Se anche così è insufficiente prendi una pasta arctic silver e ti metti al riparo anche del caldo estivo.

Ciao, le ventole nel case sono 3 . La base del maxorb e a specchio allora provero' come dici tu la artic silver e la stendero' secondo la tua dritta, ti faro' sapere, grazie. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche la dotazione di ventole penso sia adeguata, quindi penso solo ad un problema di degradazione della pasta se dici che appena montato il dissipatore ne avevi tratto giovamento subito. Se poi ha già il fondo a specchio dovrebbe anche essere curato abbastanza nella costruzione. Scarto per il momento seri problemi al processore.

Spero tu possa risolvere anche il problema di stabilità con la pasta all'argento: l'arctic silver è quella più famosa, poi di certo ne esistono altre.

Terminato il lavoro sull'hardware puoi fare un test con Prime 95 come suggerito prima (però ti serve da tenere sottomano un hardware monitor per le temperature), tenendo presente che la pasta ci mette un po' ad entrare a regime, quindi magari il pc usalo normale per 4/5 ore o più e poi stressalo per benino, altrimenti avresti dei dati falsati.

In alternativa c'è occt perestrojka che consente già di monitorare tensioni e temperature durante il test ram e/o cpu (selezionabile).

In alternativa ancora un test piuttosto selettivo e globale dell'intero pc lo facevo con Sandra (sono rimasto all'edizione 12).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ripensando al fatto che appena montato il dissipatore si è rivelato efficiente, e che ora invece non lo è, mi chiedevo se avessi fatto un aggiornamento al bios in questo periodo di tempo. Te lo dico perchè alcune release correggono le letture delle sonde di temperatura, e potrebbe anche essere questa la causa della mutata condizione di funzionamento. Mi è successo personalmente su una Asus P5KC, e ricordo che ciò è accaduto anche ad altri utenti del forum in passato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Anche la dotazione di ventole penso sia adeguata, quindi penso solo ad un problema di degradazione della pasta se dici che appena montato il dissipatore ne avevi tratto giovamento subito. Se poi ha già il fondo a specchio dovrebbe anche essere curato abbastanza nella costruzione. Scarto per il momento seri problemi al processore.

Spero tu possa risolvere anche il problema di stabilità con la pasta all'argento: l'arctic silver è quella più famosa, poi di certo ne esistono altre.

Terminato il lavoro sull'hardware puoi fare un test con Prime 95 come suggerito prima (però ti serve da tenere sottomano un hardware monitor per le temperature), tenendo presente che la pasta ci mette un po' ad entrare a regime, quindi magari il pc usalo normale per 4/5 ore o più e poi stressalo per benino, altrimenti avresti dei dati falsati.

In alternativa c'è occt perestrojka che consente già di monitorare tensioni e temperature durante il test ram e/o cpu (selezionabile).

In alternativa ancora un test piuttosto selettivo e globale dell'intero pc lo facevo con Sandra (sono rimasto all'edizione 12).

Prrovero' le tue dritte, grazie...%3b%29.gif

Ripensando al fatto che appena montato il dissipatore si è rivelato efficiente, e che ora invece non lo è, mi chiedevo se avessi fatto un aggiornamento al bios in questo periodo di tempo. Te lo dico perchè alcune release correggono le letture delle sonde di temperatura, e potrebbe anche essere questa la causa della mutata condizione di funzionamento. Mi è successo personalmente su una Asus P5KC, e ricordo che ciò è accaduto anche ad altri utenti del forum in passato.

No nessun aggiornamento al bios .. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ed ora vado con la mia solita domanda.. :)

Potrei intuire che anche l'alimentatore sia adeguato, ma visto che si parla di un overclock e di alcune schermate blu sporadiche sarebbe meglio che dicessi il modello: in caso di instabilità spesso l'alimentatore è indagato, specie se il pc è ovecloccato. Comunque se hai delle tensioni fino a 11,90 V, 4,90 V e 3,25 V con prime 95 che gira da un po', l'alimentatore dovrebbe tenere. A medio carico dovrebbero attestarsi sui valori teorici 12 - 5 - 3,3 e più si avvicinano a questi anche in full load meglio è. :P

Comunque ho guardato in rete una prestazione del tuo dissipatore con Arctic Silver 5, montato su un Core2Duo E6420 in overclock a oltre 3.0 GHz: con SuperPi (altro software tipo prime 95 che anzichè verificare se un numero è primo calcola il PI Greco) e non andava oltre i 45 Gradi.

E a sorpresa al massimo dissipava meno che ad una velocità inferiore. Potrebbe essere spiegato con il fatto che avendo oltre 80 CFM max con una ventola da 11 Cm, il moto turbolento dell'aria non riesce ad estrarre calore in maniera "ottimale", anche se è sempre molto efficiente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ed ora vado con la mia solita domanda.. :)

Potrei intuire che anche l'alimentatore sia adeguato, ma visto che si parla di un overclock e di alcune schermate blu sporadiche sarebbe meglio che dicessi il modello: in caso di instabilità spesso l'alimentatore è indagato, specie se il pc è ovecloccato. Comunque se hai delle tensioni fino a 11,90 V, 4,90 V e 3,25 V con prime 95 che gira da un po', l'alimentatore dovrebbe tenere. A medio carico dovrebbero attestarsi sui valori teorici 12 - 5 - 3,3 e più si avvicinano a questi anche in full load meglio è. :P

Comunque ho guardato in rete una prestazione del tuo dissipatore con Arctic Silver 5, montato su un Core2Duo E6420 in overclock a oltre 3.0 GHz: con SuperPi (altro software tipo prime 95 che anzichè verificare se un numero è primo calcola il PI Greco) e non andava oltre i 45 Gradi.

E a sorpresa al massimo dissipava meno che ad una velocità inferiore. Potrebbe essere spiegato con il fatto che avendo oltre 80 CFM max con una ventola da 11 Cm, il moto turbolento dell'aria non riesce ad estrarre calore in maniera "ottimale", anche se è sempre molto efficiente.

Alimentatore LC 6600 GP2 V 2.3 600W GREEN POWER EDITION SUPER SILENT

questo e'l'alimentatore .

cmq ho fatto un test attuale cosi' com'e' con sandra..Allego

Resoconto_Sistema.txt

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tolti i vaneggiamenti del software riguardo alle periferiche (chiedere se è formattato un masterizzatore dvd... che versione è di Sandra? A me dava errori di altro genere, quando ce n'erano... a volte sandra fa come speedfan e su certe piattaforme risulta incompatibile: non prendere in considerazione gli errori), direi che l'alimentatore va piuttosto bene. C'è quella sovratensione al 5 volt che non mi piace tantissimo, ma immagino che in full load vada ad un valore prossimo a 5.

Anche le temperature del case sembrano buone: sembra davvero la pasta "Zio Ciccio" che non fa il suo dovere specie in overclock. Non vedo altro al momento: dovresti avere l'hardware adatto per non avere problemi seri, eccetto la pasta "Zio Ciccio" appunto, che sembra più una marca di spaghetti (da dove hai tirato fuori il nome.. :)).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Tolti i vaneggiamenti del software riguardo alle periferiche (chiedere se è formattato un masterizzatore dvd... che versione è di Sandra? A me dava errori di altro genere, quando ce n'erano... a volte sandra fa come speedfan e su certe piattaforme risulta incompatibile: non prendere in considerazione gli errori), direi che l'alimentatore va piuttosto bene. C'è quella sovratensione al 5 volt che non mi piace tantissimo, ma immagino che in full load vada ad un valore prossimo a 5.

Anche le temperature del case sembrano buone: sembra davvero la pasta "Zio Ciccio" che non fa il suo dovere specie in overclock. Non vedo altro al momento: dovresti avere l'hardware adatto per non avere problemi seri, eccetto la pasta "Zio Ciccio" appunto, che sembra più una marca di spaghetti (da dove hai tirato fuori il nome.. :) ).

Ciao Lisander auguri di buon 1 maggio a te ed il forum...Che dire allora provero' la nuova pasta termica....Zio ciccio e' un nome di fantasia

per dire che la pasta termica e' scadente.. :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora