sergio_6280

Confronto Tra Due Schede Madri

8 messaggi in questa discussione

salve a tutti.

Ho comprato un pc su ebay e nella descrizione vecchia, che fortunatamente ho salvato, e che corrisponde all'oggetto pagato da me, c'era la scheda madre che chiamerò"vecchia" Asrock Alivenf6g-Glan ; ora invece, dato che evidentemente gli erano finite quelle vecchie, nel pc mi ritrovo questa altra scheda madre "nuova" :Asrock N61P-S. Infatti nella descrizione del nuovo oggetto messo invendita da lui non c'è più la mia vecchia scheda ma quest'altra.Tra le differenze ho notato che la vecchia ha 4 slot per le ram e il pannello con 6 uscite per l'audio, mentre quella nuova che mi è arrivata ha solo 2 slot per ram, e dietro solo 3 buchi per l'audio, però di buono ha che supporta le ram fino a 1066MHZ(ma c'è scritto solo con i processoi am2+, io ho un amd x2 5200+: supporterà le ram a 1066?).

Dato che avevo già comprato un impianto 5.1 che ha tre cavi da attaccare, avevo chiesto esplicitamente che dietro ci fossero le 6 uscite, mentre ora ce ne sono 3. Però provando il 5.1 a quei 3 buchi, realtek riconosce, impostando 6 casse, che è un 5.1 e funzionano bene tutte e 5+sub. Volevo sapere quindi quale di queste due schede è meglio e se, nel caso delle 6 uscite audio, avrei avuto una qualità migliore dell'audio.

SchedaMadreVecchia.txt

schedaMadreNuova.txt

Modificato da sergiooo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A livello di prestazioni non credo ci siano sostanziali differenza tra le due schede madri, infatti montano lo stesso chipset e le altre caratteristiche sono molto simili, compreso il suporto al 5.1. Se dovessi scegliere, io però mi orienterei più sulla Alivenf6g-Glan, perchè stando alle caratteristiche tecniche riportate sul sito Asrock supportano entrambe le memorie a 1066 MHz, ma la Alive fino a 16 GB. Offrono entrambe il supporto alle cpu di nuova commercializzazione (socket AM3), cosa importante per un futuro upgrade. Ha anche il supporto per 6 porte USB contro le 4 della Asrock N61P-S.

A livello di prezzo sostanzialmente si equivalgono.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cmq il pc deve durare una decina d'anni. quindi penso che anche 8 gb, come quelli supportati dalla "nuova" siano sufficenti per un uso normale , senza uso di grafica, giochi. Perchè tanto adesso ha 2gb e con xp va benissimo e qualora un giorno volessi passare vista, basta aggiungere un altro modulo da 2gb e sto a posto. Visto che poi la differenza non è poi così tanta mi sa che non ne vale la pena stare un mese in attesa tra:mia spedizione, sostituzione, reinvio.

Ma non ho capito se le ram a 1066 sono supportate da quel processore? Quindi pensi che avere 6 attacchi invece di tre non cambi poi molto per l'audio?

Cmq mi ha dato il processore 5200 invece del 5000 perchè li aveva finiti, allo stesso prezzo. quindi non mi posso lamentare poi così tanto.

Un' altra domanda: dato che non posso aprire il pc perchè senò decade la garanzia come faccio a controllare che l'hard disk sia a 7200giri , e che la marca della ram sia kingston e la marca del masterizzatore sia nec come scritto nella descrizione?

Ciao grazie delle risposte.

Modificato da sergiooo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per il discorso audio non saprei dire! Già mi sembra strano che collegando gli altri due jack agli ingressi di microfono e line-in il sistema 5.1 funzioni normalmente! Ma ripeto...per l'audio bisognerebbe vedere cosa ne pensa qualche esperto di multimedia (come il nostro admin Jhonni).

Per controllare la veridicità di tutti i componenti puoi fare un report con Everest o SIW.

P.S. 10 anni di durata e 8 GB sufficienti? Considera che 10 anni fa il normale PC aveva 64 MB di ram, quindi fra 10 anni se si continua così i PC avrano 64 GB di ram!! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Infatti non mi aspettavo neanche io che funzionassero tutte le casse. In pratica, attaccando a quei tre buchi, il programma Realtek, impostando che ci sono 6 casse(5+1), le riconosce perfettamente e riconosce pure quali sono una ad una casse posteriori, frontali, sub. Però non so se in questo modo funzioneranno gli effetti dolby. MAh...sono totalmente ignorante in questo.

Esiste una versione free di everest?o cmq, visto che tanto mi serve una volta sola, anche trial?quella della firma tua va bene?

ciao grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certo! Va benissimo la versione trial della firma!%3b%29.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok grazie.

Ma non ho capito se il processore amd x2 5200+ supporta le ram a 1066mhz?

Poi volevo sapere se qualcuno sa se c'è una qualche differenza tra l'attaccare l'impianto 5.1 a una scheda che abbia le uscite degli stessi colori dei jack dell'impianto e quindi sarebbe una scheda con 6 buchi, e l'attacare l'impianto 5.1 alla scheda che ho io che ha solo tre buchi ma cmq, impostando la cosa giusta sul programma realtek, riconosce tutte le casse e si sente bene. Però non avendo mai avuto la possibilità di provare una scheda con i 6 buchi, non capisco quale sia la differenza e se c'è.

Ciao grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le 1066 MHz sono supportate solo su cpu con socket AM2+. Il tuo Athlon 5200+ ha il socket AM2, quindi, in base alle specifiche della mobo, non supporta le memorie 1066 MHz.

Per l'audio non so aiutarti!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora