dani7502

Low Level Format Su Hd Wd Da 500 Gb

33 messaggi in questa discussione

Salve a tutti,innanzi tutto volevo fare rinnovati complimenti x gli argomenti interessanti trattati..vengo al mio problema...da un pò di giorni ho un problema con un hard disk sembra esser instabile,da visualizzatore eventi spesso mi dice che la periferica in questione non risponde ai tempi d'attesa oppure rileva la periferica ide port 1 ovvero l'hd in questione danneggiato...si tratta di un hd wd da 500 gb comprato meno di 6 mesi fa'...la mia idea e stata quella di formattarlo a basso livello ..se non doversi risolvere proverei col farnelo cambiare sempre che accettino la mia richiesta che ne dite?la domanda e questa. Con il tool low level format ho avviato il procedimento ho aperto task manager e la cpu sta quasi sempre al 100% la barra di progressione procede lentissimamente quasi che di sto passo dovrò tener acceso x 2 giorni..cosa mi consigliate? Premetto che sto scrivendo da cellulare grazie in anticipo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

C'e un qualcuno che puo dare un opinione o consiglio?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il processo di low level format dura diverse ore. Se però noti che si blocca ad una certa percentuale il discorso è diverso...

Stai usando il tool di WD?

Hai fatto una verifica con il tool diagnostico di WD prima di formattare, in modo da controllare se ci sono settori danneggiati?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il processo di low level format dura diverse ore. Se però noti che si blocca ad una certa percentuale il discorso è diverso...

Stai usando il tool di WD?

Hai fatto una verifica con il tool diagnostico di WD prima di formattare, in modo da controllare se ci sono settori danneggiati?

Ciao,grazie per aver risposto,dunque la barra di progresso del tool low level format procede molto lentamente ovvero una tacchetta ogni mezzora anche quarantaminuti ma cmq procede..una stima e che debba tenere acceso ancora circa 32 ore..Purtroppo non ho fatto un analisi con il tool dell Wd anche se ho scaricato il tool,sono passato subito al format in quanto avevo risolto con lo stesso metodo sul disco c del so che peresentava gli stessi problemi fino a non fare piu il boot di avvio..dopo aver fatto il low level format su c ho ripristinato il mio back up con acronis e non ho piu avuto problemi..L'hd in questione l'ho comprato a settembre dell'anno scorso ed ha 3 anni di garanzia sono provvisto di scontrino e della sua busta..Mi conviene bloccare tutto e portarlo indietro oppure ormai lascio finire?Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ormai lascerei finire, anche se 32 ore mi sembrano un po' troppe!

Poi prima di spedire, cosa che penso sarà l'epilogo naturale, conviene fare una diagnostica col tool WD oppure con HDtune, per evitare che ti dicano che il disco per loro funziona bene.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ormai lascerei finire, anche se 32 ore mi sembrano un po' troppe!

Poi prima di spedire, cosa che penso sarà l'epilogo naturale, conviene fare una diagnostica col tool WD oppure con HDtune, per evitare che ti dicano che il disco per loro funziona bene.

Mi trovi d'accordo sul fatto di fare una diagnosi con i tools prima di riportarlo,ma tornando al discorso della velocita di format ti garantisco che e veramente lento..Da oggi pomeriggio alle 15 fino adesso la barra di progressione si e riempita per circa un quinto a spanne..Non ho una cpu performante barton 2500 1.8ghz ,infatti le prestazioni sono spesso al 100% ed il pc è praticamente inutilizzabile..Ma un format del genere richiede cosi tanta cpu?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che io sappia non dovrebbe essere così pesante!

Comunque se ti regoli interrompi il format e fai il test diagnostico, così se dà esito negativo formatti normalmente e puoi riutilizzare il PC.

Leggendo in giro trovo conferma di tempi lunghi per questa operazione, vedevo 8 ore per un 160 GB...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Modigliani per i tuoi pareri e consigli,sarei piu dell'idea di lasciarlo andare fino alla fin a questo punto..Ti faro sapere..Buonanotte.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Terminato il format con scarsi risultati ho sempre lo stesso problema da visualizzazione eventi mi da sempre l'errore che la periferica non risponde ai tempi di attesa e se provo a passare un file su disco ci mette una vita e la cpu si pianta al 100%...sto facendo un extended test col tool della western digital inutile dire che e lentissimo e che la cpu e quasi sempre al 100% non so nemmeno io se terminare questa sofferenza e provare a portarlo al negoziante visto che ha 3 anni di garanzia e l'ho comprato soltanto il settembre scorso oppure proseguire con questo test diventandoci vecchio qui ad aspettare..ciao e grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Penso che a questo punto il ricorso all'assistenza tecnica sia inevitabile.

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato anche a fare il quick test sempre col tool della western ma mi da immediatamente errore con un messaggio ho inglese che sembra voglia dire che non riesce a leggere un settore con hd tune invece con scan error mi da quattro punti danneggiati o in rosso...speriamo solo che non facciano storie ma del resto la garanzia c'e ed anche di 3 anni...mai più western digital molto meglio maxtor centomila volte..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sono tanto convinto....pare che i Maxtor siano meno affidabili (a mio fratello ne è arrivato a casa uno "rotto" di zecca :) ). Non dovresti avere problemi con l'assistenza WD, pare sia molto buona...sono più pericolose le tiritere del rivenditore, che, ahimè, notoriamente in questi casi fa sempre il difficile!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi consigli quindi di seguire l'assistenza per conto mio senza riportarlo al negoziante?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusatemi sono di nuovo qui,mi hanno sostituito l'hard disk,anche se non sono totalmente convinto che i miei problemi siano finiti..Intanto non riesco a farlo riconoscere al sistema...e un sata quale accorgimento devo prendere?l'altro hard disk sata che ho lo vede tranquillamente ma se collego anche l'ultimo comprato non vedo nessuno dei due..Sapete dirmi il motivo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A parte questo discorso che non mi riconosce l'hard disk che credo sia una scemata ma almomento non mi sovviene,intanto faccio presente che ho una scheda madre asus a7v600 e che il disco che mi hanno dato i cambio è un hitachi sata 500gb ,ripeto se lascio il mio hard disk sata maxtor da 160gb e basta mi vede tranquillamente quest'ultimo come dovrebbe essere,invece se collego pure l'altro sull'altra porta sata non me ne vede nessuno dei due..Consigli?OLtre a questo dicevo ,credo che buona parte dei miei problemi dervino dai connettori molex del mio alimentatore,perche collegando e scollegando l'hardware a volte succede che ho errori da eventi sistema a volte no...Una volta addirittura mi ha dato errore all'avvio di windows è iniziato con schermata diversa a bassa risoluzione,poi ho scoperto che per un attimo si era scollegata la scheda video..in effetti al riavvio seguente me l'ha segnalato..sarei quasi dell'idea di sostituire l'alimentatore,anche se pure questo e stato acquistato l'anno scorso ma e davvero economico..24 euro 500w..Che mi consigliate?grazie ancora

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi se colleghi i due HD rimani bloccato alle fasi di boot?

Controlla che nel bios siano riconosciuti i due HD, e poi vai a controllare nella sequenza di boot che ci sia come prima unità di avvio l'HD col S.O (quello da 160 GB immagino!).

Per il discorso alimentatore posso dirti di dare un'occhiata alle tensioni con Everest scheda sensori, e di riportarle in un messaggio. Controlla anche nella sezione Strumenti->test di stabilità->voltages se le tensioni indicate fluttuano di molto oppure rimangono pressochè costanti sia in idle, sia avvianddo un test (una decina di minuti possono bastare). Secondo me i problemi all'HD non sono legati all'alimentatore, ma gli altri di cui hai parlato nello scorso messaggio potrebbero anche.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Modigliani,grazie per la tua pazienza,innanzi tutto devo dirti che in nessuno dei due hard disk sata ho il sistema operativo..Ho una scheda madre asus a7v600 dove ho installato una hard disk da 80 gb eide pimario su primo canale e masterizzatore secondario sempre su primo canale ide..Detto questo ho 2 slot sata,dove ho collegato un hard disk per dati maxtor da 160 gb,e ne vorrei aggiunger un altro che e quello famoso di qui stiamo parlando,hitachi 500gb sata,adesso se lascio collegato il maxtor da 160 senza collegare l'altro sata nessun problema,se collego invece quello nuovo da 500gb non vedo ne uno e ne l'altro..Ho provato anche a collegare solo quello nuovo ma non lo vedo lo stesso..Come faccio a vederli dal bios?Il bios mi vede quelli in configurazione con i canali ide ovvero nel mio caso infatti mi vede primary master maxtor 8agb eide,primary slave masterizzatore.."Controlla anche nella sezione Strumenti->test di stabilità->voltages" questo controllo devo farlo sempre da everest?Io ho la versione free ma non vedo quest'opzione..grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'hard disk non viene riconosciuto nemmeno dal bios,ho scoperto che c'e un utility dove posso impostare appunto i due hard disk sata su canale 0 o canale 1,mentre quando collego il maxtor me lo vede tranquillamente quando collego l'hitachi non mi viene visto ed inoltre poi a sistema avviato da gestione periferiferiche mi segnala un errore sul controller raid..Leggendo qua e la sembra che l'unico ponticello che ha questo disco sia per settare la velocita a sata1 per cui i due pin devon rimanere chiusi di default..Avete consiglI?Incopatibilita con la mia scheda madre?Il mio bios è aggiornato all'ultima versione disponibile,anche se vechhia ma è l'ultima..Che faccio lo riporto nuovamente al negoziante?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prova ad entrare nel bios, verifica che alla voce I/O Device configuration sia abilitato lo onboard serial ata boot rom.

Ma tu vuoi anche installare il S.O. su questo nuovo HD, oppure è già presente sul disco da 80 GB?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma tu vuoi anche installare il S.O. su questo nuovo HD, oppure è già presente sul disco da 80 GB?

No no userei il disco soltanto come archivio,il sistema operativo sta gia dentro a quello da 80

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora dopo aver verificato quello che ti ho detto prima, vai nella lista di boot e metti come prima unità di avvio il disco da 80 GB.

Altra cosa da fare dovrebbe essere lo spostamento del jumper in posizione Sata 1, perchè la tua mobo non supporta il Sata2 e potrebbe essere questo il motivo per il quale l'HD Hitachi non viene riconosciuto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Appena verificato quello che mi hai consigliato,l'opzione era gia abilitata..E possibile che l'alimentatore non ce la faccia?L'alimentatore per quanto scadente possa essere è cmq un 500 watt,adesso io ho una cpu 1,8ghz,scheda madre asus a7v600,unhd da 80gb ide,uno da 160 sata,e questo stramaledettissimo da 500gb sata hitachi..Quando collego questo all'avvvio di windows ripeto il logo di windows con la barreta blu sotto si blocca per una decina di secondi rimanendo di colore sbiadito e poi riparte..S ho collegato l'hitachi da gestione periferiche alla voce raid controller posso vedere che ho un errore che mi dice impossibile avviare periferica..e quindi non vedo nemmeno l'altro hd da 160..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il disco da 80 gb maxtor ovvero del sistema opeativo non è sata,e un ide ed è gia impostato come primary master,ed ha come primary slave il masterizzatore..Il jumper l'unico presente sul disco sata in questione se inserito sui due pin limita la velocita a sata 1 e se disenserito abilita la sata2 ..io cmq l'ho provate entrambe le situazioni ma senza alcun risultato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' importante settare l'HD Hitachi su SATA1, ovvero impostare la velocità a 1.5 GBit/s. Con questa utility di Hitachi, Feature tool, scaricabile qui, dovrebbe essere fattibile. Qui trovi la guida, quello che ti interessa per il Sata è a pagina 23, mentre a pag. 7 trovi le istruzioni per la creazione del dischetto di avvio %3b%29.gif.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok adesso provo,intanto grazie per l'interessamento..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora