Accedi per seguire   
Seguaci 0
Diablo

Quentin Tarantino

14 messaggi in questa discussione

Quentin Tarantino nasce il 27 Marzo 1963 a Knoxville in Tennessee.

Ha esordito nel mondo del cinema come regista nel 1992 con Le iene - Cani da rapina( interpretato da Tarantino stesso, H. Keitel e S. Buscemi, la pellicola vince il Sundance Film Festival). Il film fu realizzato con il denaro guadagnato dalla vendita nel 1990 delle sceneggiature dei due suoi film successivi. È un mix di violenza, inquadrature complesse, sottile ironia, sarcasmo e dialoghi non-sense.

Forte è il contrasto tra l’espressa violenza e il tono ironico della commedia.

Nel 1994 con Pulp Fiction la sua fama continua a crescere tanto che vince la Palma d'oro al Festival di Cannes e l’Oscar per la miglior sceneggiatura originale. Per questa pellicola riunì gli attori più in voga del momento di Hollywood: B. Willis, U. Thurman, C. Walken e il suo idolo J. Travolta. La pellicola sviluppa tre storie apparentemente scollegate tra loro ma unite in realtà da un fitto intreccio atemporale. Piccoli misteri e molte citazioni in tutto il film testimoniano la grande passione del cineasta per la settima arte, passione nata già nell’adolescenza quando, a 17 anni, aveva lavorato come commesso in un negozio di noleggio di videocassette. La struttura narrativa, il montaggio e gli attori sono tecnicamente perfetti. Nello stesso anno la notorietà raggiunta gli consentì anche di dirigere l’episodio Materhood della famosissima serie “E.R., Medici in prima linea”.

Nel 1996 ha diretto Four Rooms e ha sceneggiato, prodotto e interpretato un divertito thriller-horror, Dall’alba al tramonto di Robert Rodriguez. Il film testimonia ancora una volta la grande abilità del regista di mescolare insieme splatter e grottesco (aiutato in questo da spettacolari effetti di ritocco al computer e di trucco perfetto), violenza e aggressività con una notevole forza e carica espressiva.

Nel 1998 ha diretto Jackie Brown, tratto da un romanzo di E. Leonard. Inventore di un genere che influenzerà tutta la produzione cinematografica e il modo stesso di fare pubblicità, con dialoghi eccentrici e sarcastici, personaggi tetri e strafottenti, ritmi a volte incalzanti a volte immensamente lenti, azioni veloci o diradate, brutalità e violenza prive di analisi e critica sociale, fini soltanto agli esiti cinematografici. Frantuma in tempi del cinema, sconvolge l’ordine logico di ogni narrazione all’interno della storia del film. Nel 2003 esce la prima parte dell'ultimo dibatutisimo film di Tarantino Kill Bill, da qualcuno wagneriaramente definito "cinema totale", nel senso di un tentativo di sintesi di tutti i generi cinematografici, compresi B-movies.

La trama è semplice. Bill è il boss di una banda di killer tutta al femminile, che come nomignoli hanno nomi di serpenti velenosi. Il film racconta la resurrezione della "Sposa" (Uma Thurman), uccisa il giorno delle nozze proprio da Bill, suo capo e amante. In realtà non è morta ma è rimasta in coma cinque lunghi anni. Quando torna alla vita il suo obiettivo è solo uno: uccidere Bill.

Definito appunto un capolavoro a partire dalla protagonista interpretata da una animalesca Uma Thurman, dagli occhi da belva ferita. Del

suo personaggio non viene mai pronunciato il nome, sostituito sempre da un laconico "beep". Chiamiamola allora "Black mamba". È il suo nome di battaglia quando faceva parte delle "Deadly Viper Assassination Squad", un'organizzazione di killer al femminile capeggiate dal fantomatico Bill. Il film è diviso in due volumi, suddivisi in capitoli montati in ordine sparso per creare una fitta rete di intrecci che ricordano un po' l'ottimo Pulp Fiction.

Filmografia:

COME REGISTA:

(2004) Kill Bill vol. 2

(2003) Kill Bill vol. 1

(1997) Jackie Brown

(1995) Four Rooms (Episodio "L'uomo di Hollywood")

(1994) Pulp Fiction

(1994) E.R. - Medici in prima linea (serie TV - Episodio "Maternità" - 1a serie)

(1992) Le iene

COME ATTORE:

(2000) Little Nicky - Un diavolo a Manhattan - Deacon

(1996) Steven Spielberg's director's chair - Jack Cavello

(1996) Curdled - Richard Gecko

(1996) Girl 6 - Sesso in linea - Q.T.

(1996) Dal tramonto all'alba - Richard Gecko

(1995) Desperado -

(1995) Four Rooms (Episodio "L'uomo di Hollywood") - Chester

(1995) Mister Destiny - Johnny Destiny

(1994) The coriolis effect - Panhandle Slim (voce)

(1994) Il tuo amico nel mio letto - Sid

(1994) Pulp Fiction - Jimmie Dimmick

(1994) Somebody to love - Bartender

(1993) Eddie Presley - Inserviente dell'ospedale

(1994) Somebody to love - Bartender

(1992) Le iene - Mr. Brown

COME SCENEGGIATORE:

(2004) Kill Bill vol. 2

(2003) Kill Bill vo. 1

(1997) Jackie Brown

(1996) Curdled

(1996) Dal tramonto all'alba

(1995) Four Rooms (Episodio "L'uomo di Hollywood")

(1994) Pulp Fiction

(1994) Assassini nati

(1993) Una vita al massimo

(1992) Le iene

COME PRODUTTORE:

(2003) Kill Bill

(2000) Dal tramonto all'alba 3: La figlia del boia - produttore esecutivo

(1999) Dal tramonto all'alba 2: Texas sangue e denaro - produttore esecutivo

(1998) God Said, 'Ha!' - produttore esecutivo

(1996) Curdled - produttore esecutivo

(1996) Dal tramonto all'alba - produttore esecutivo

(1995) Four Rooms - produttore esecutivo

(1994) Killing zoe - Uccidendo zoe - produttore esecutivo

(1993) Iron Monkey

(1992) Le mani della nottr (Film TV) - produttore associato

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Quentin Tarantino nasce il 27 Marzo 1963 a Knoxville in Tennessee...

Grande!! (intendo Tarantinao, ma anche te per aver postato!!) :) :up1:

Proprio oggi discutevo con un mio amico sui suoi film!! Infatti proprio ieri sera ho guardato Mr.Destiny.. :P

..non credevo che mi mancassero così tante cose da vedere sue!! :o :o

Grazie per averlo postato, recupererò!! :P

Filmografia:

COME REGISTA:

(1994) E.R. - Medici in prima linea (serie TV - Episodio "Maternità" - 1a serie)--Forse questo non lo guarderò mai!!

COME ATTORE:

(2000) Little Nicky - Un diavolo a Manhattan - Deacon

(1996) Steven Spielberg's director's chair - Jack Cavello

(1996) Curdled - Richard Gecko

(1996) Girl 6 - Sesso in linea - Q.T.

(1995) Desperado - 

(1994) The coriolis effect - Panhandle Slim (voce)

(1994) Il tuo amico nel mio letto - Sid

(1994) Somebody to love - Bartender

(1993) Eddie Presley - Inserviente dell'ospedale

(1994) Somebody to love - Bartender

COME SCENEGGIATORE:

(1996) Curdled

(1994) Assassini nati

COME PRODUTTORE:

(2000) Dal tramonto all'alba 3: La figlia del boia - produttore esecutivo

(1999) Dal tramonto all'alba 2: Texas sangue e denaro - produttore esecutivo

(1998) God Said, 'Ha!' - produttore esecutivo

(1996) Curdled - produttore esecutivo

(1994) Killing zoe - Uccidendo zoe - produttore esecutivo

(1993) Iron Monkey

(1992) Le mani della nottr (Film TV) - produttore associato

98728[/snapback]

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non dimentichiamo la regia dell'episodio di CSI "Grave danger" (maah che ansia :P) e la partecipazione come guest star al telefilm Alias... :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

un grandissimo regista, ma nel suo ultimo film"hostel", più che paura faceva schifo in quanto a film molto crudo!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per correttezza: Hostel non è un film di Tarantino bensì di Eli Roth.

Tarantino praticamente ha solo messo il proprio nome per pubblicizzarlo come fa in molti altri lavori dove troviamo "Quentin Tarantino presenta".

Lo fa spesso coi film che gli sono piaciuti.

E comunque Hostel non era così cruento come la gente dice. Anche perchè i primi 45 minuti di film sembrano un qualunque American Pie.

Aspetto curioso il secondo Hostel per giugno... il regista ha detto che non sarà un film per famiglie come il primo :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Manca anche la regia di una sequenza di Sin City (appena dieci minuti) :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Manca anche la regia di una sequenza di Sin City (appena dieci minuti) :)

Vero. Si tratta della sequenza in cui Clive Owen (Dwight) è in automobile con un defunto Benicio Del Toro (Jackie Boy) il quale nonostante abbia una pistola conficcata nella testa e il collo sgozzato riesce a parlare (allucinazioni di Dwight)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi picchiate se dico che Tarantino mi sembra un gran furbacchione e che l'unica cosa che ho visto di suo era un episodio di ER che, peraltro, ho trovato orrendo?

:andy:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mi picchiate se dico che Tarantino mi sembra un gran furbacchione e che l'unica cosa che ho visto di suo era un episodio di ER che, peraltro, ho trovato orrendo?

Io non ti picchio. Anche perchè lui non è assolutamente uno dei miei registi preferiti. Idem per i suoi film... E poi... de gustibus

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

bellissimo articolo!!

Modificato da Cold Deep

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0