Yabuki

Aggiungere Ram E Hard Disk

30 messaggi in questa discussione

Ho notato che i prezzi della ram sono scesi abbastanza e dunque avevo pensato di aggiungere un banco da 1gb di ram(per ora ne ho due) e visto che ho un hard disk da 160gb ne volevo aggiungere un altro...

Nel pc monto:

Ram: OCZ 2048mb DDR2 800 pc6400 Platinum Revision II 4-4-4-15

Hard disk: maxtor sata II 160gb

Ora le mie domande sono:

Che ram devo comprare?Per forza lo stesso modello oppure basta che siano gli stessi mhz?quanto può costare?(ripeto un banco da 1gb)

L'hard disk mi conviene sostituirlo con uno più grande oppure aggiungerne un altro da 160/200 gb?non vorrei surriscaldare/rallentare il pc con due hard disk, anche se levare il mio lo vedo un pò uno spreco, come marca pensavo sempre lo stesso modello del mio!

Grazie :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per la ram... Hai un unico banco da 2gb? Se e' cosi' ti conviene aggiungere un'altro banco da 2gb, in modo da farla lavorare in dualchannel. Se riesci a trovare un'altro banco dello stesso tipo sarebbe meglio, cosi' sei sicura di non avere incompatibilita'. Considera che un modulo da 2 gb lo trovi a 20-30 euro, forse anche un pochino meno, dipende dal modello.

Scrivici anche il modello di scheda madre, ci potrebbero essere delle limitazioni riguardo la memoria massima installabile. Stessa cosa per l'hard disk, bisogna vedere se ci vuole in ide o un sata.

Per le temperature puoi utilizzare HWMONITOR, controlla a quanti gradi gira l'hard disk. Sostanzialmente non ci dovrebbero essere problemi di surriscaldamento con 2 hard disk (non installarli attaccati ma lascia 1 spazio) quindi ti converrebbe aggiungerlo. Per la marca piu' o meno vanno bene tutte tutte... ci sono i maxtor 500gb a buon prezzo ma in media seagate o western digital sono piu' affidabili.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ram: OCZ 2048mb DDR2 800 pc6400 Platinum Revision II 4-4-4-15

E' un'ottima RAM a bassa latenza, ottimo acquisto! :P

Per non perdere i vantaggi del Dual Channel dovresti acquistare altri 2 banchi da 1 Gb (che però per i limiti di windows 32 bit non riuscirai a sfruttare completamente) della stessa qualità :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Allora al momento ho un unico banco da 2gb che nel 2007 pagai 168 euro per questo ho pensato che 1gb sicuro non dovrebbe stare molto, se un altro banco da 2gb sta sui 30,40 euro(massimo) allora potrei pensare anche ai 2gb se no 1gb, purtroppo non sfrutterei il dual channel ma anche ora non lo faccio....ma sono scese così tanto??da 168 a 40 euro O_O?

Ma il mio modello pensate che si trovi ancora facilmente?

Scrivici anche il modello di scheda madre, ci potrebbero essere delle limitazioni riguardo la memoria massima installabile. Stessa cosa per l'hard disk, bisogna vedere se ci vuole in ide o un sata.

Scheda madre: asus p5b deluxe

Ma avendo ora un hard disk maxtor se ne voglio metterne un altro non mi conviene metterne uno della stessa marca?500gb sono troppo pensavo a max un 200gb + 160gb già sono tantissimi, volevo metterne un altro unicamente perchè già quando arrivo ad avere solo 40 gb liberi noto un leggero rallentamento...E ho visto dei maxtor da 160gb a 40 euro o da 200gb a 46 euro

In tutto fra ram e hard disk vorrei spendere 90/100 euro

Mi preoccupo per il surriscaldamento perchè la cpu già ogni tnt scalda un pò

Grazie raga!

Modificato da Yabuki

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un modulo OCZ platinum DDR2 PC6400 da 2 GB costa 35-40€, e ti consiglio vivamente di prenderne uno uguale per avere il dual channel.

Mi dispiace che 2 anni fa hai speso così tanto, in realtà ti sarebbe stato più utile prendere due moduli da 1 GB (che all'epoca costavano probabilmente meno di un solo modulo da 2 GB) e avresti avuto prestazioni superiori.

Per l'HD invece quoto Dark13, ti sconsiglio Maxtor perchè pare che non sia un marchio affidabilissimo e poi sugli HD non è importante prendere marche uguali (se non devi usare il Raid). Prenderei più un Western digital Caviar da 500 GB, che trovi on-line a 50-55€, e visto che fai la spesa ha un rapporto €/GB molto più favorevole.

In totale sei abbondantemente sotto i 100€.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sono appena accorta che mi sbagliavo non ho un banco unico da 2gb di ram ma due da 1gb, quindi che dovrei fare?Mettere 1gbx2?

I prezzi on line sono molto convenienti ma io sono solita portarlo dal mio tecnico di fiducia che di sicuro però,purtroppo, avrà prezzi superiori.

Però spero di cavarmela con 40 euro per la ram,magari 2gb, chissà se trovo lo stesso modello

Per l'hard disk vedo anche un Western digital allora, non è rumoroso giusto?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dovresti prendere altri due moduli da 1 GB allora (sempre uguali a quelli che hai), ma il prezzo è più o meno sempre quello.

Sostituire o aggiungere la ram è la cosa più facile che si possa fare dentro un case...spenderei i soldi del tecnico diversamente... :)

Dai! Un po' di fiducia in te stessa...considera che i moduli ram hanno una tacca posta sulla linea dei contatti che ti impedisce di montarla in modo scorretto: una volta scelto il modulo compatibile con la propria mobo il montaggio è presto fatto!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Non si deve fare una modifica nel bios per le ram?Se i prezzi sono davvero questi anche dal tecnico mi fiondo sicuro sui due banchi di gb da 1 =)

Comunque in realtà porto il pc da tecnico perchè oggi ho preso uno stupendo virus(grazie emule XD) che non mi permette più di accendere il pc senza che si riavvii!

Quindi portandolo da lui prendo la palla al balzo e faccio queste cose ^^ e magari me lo faccio anche pulire per ben bene dentro XD

ps: con 4 banchi da 1gb sfrutto comunque il dual channel giusto?

Modificato da Yabuki

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, con 4x1gb sfrutti il dualchannel :). In ogni caso che utilizzo fai del pc? Vista e' molto esoso in quanto a risorse ma difficilmente mi e' capitato di vedere l'utilizzo della ram oltre i 2gb.

Il bios la ram la legge in automatico, in caso settasse i moduli a frequenze o timing minori (tipico di molte piastre asrock ddr1) si deve entrare nel bios per settarle correttamente (comunque funzionano lo stesso)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Mh ad esempio ho notato dei rallentamenti usando adobe photoshop e dreamweaver quando apro molte cose...

Per fortuna comunque ho Xp, inizialmente però pensavo di mettere solo un altro banco da 1gb(dato che so che comunque non sfrutterei tutti e 4gb di ram) poi mi avete consigliato,giustamente, di sfruttare il dual channel e ho preso in considerazione 2 gb :) (sempre prezzi permettendo)

Modificato da Yabuki

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quoto Dark e Modigliani nello sconsigliarti Maxtor in favore di un WD. 500 Gb ha un ottimo rapporto Gb prezzo rispetto ad altri tagli.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se vai dal tecnico, insisti per farti mettere dei moduli che abbiano latenze uguali (difficile che le abbiano più basse :) ) a quelli che già monti, per non limitarli in prestazioni. Sarebbe un peccato, visto quello che hai speso in passato, se ti montasse della comunissima ram DDR2! Poi controlliamo con CPUz le latenze di lavoro dopo l'intervento...%3b%29.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok grazie raga allora oggi se riesco a passarci vi faccio sapere :)

A presto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve raga, non ho ancora saputo i prezzi precisi.

Ma volevo farvi una domanda...se aggiungo un hard disk più grande (tipo 320gb o 500) oltre quello da 160, il sistema operativo dove mi conviene metterlo?Su quello + piccolo o quello + grande?Anche perchè i programmi o i giochi(tipo the sims)devono essere installati per forza su quello dove c'è il sistema operativo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Teoricamente il sistema operativo sarebbe meglio metterlo sul disco piu' "in forma". Il nuovo hd, tra l'altro, sara' sicuramente piu' veloce del vecchio :) . Se quello da 160gb e' ancora a posto, comunque, puoi installararci sopra tranquillamente, molto dipende da come preferisci organizzare i dati.

I programmi li puoi anche installare su un'altro disco, basta cambiare la directory in fase di installazione.

Se giochi o installi/disinstalli programmi molto "grossi" ti conviene creare una partizione ad hoc per i programmi, in modo da poter deframmentare piu' velocemente (dopo aver installato un gioco bisognerebbe sempre deframmentare per velocizzare i caricamenti)

Una buona idea, sempre per velocizzare il caricamento, sarebbe quella di tenere il sistema su un disco ed i programmi su un'altro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Sincermente qual'è il modo migliore per non rallentare il pc?Visto che superato metà hard disk il pc si rallenta..

Potrei fare:

HD 160gb: sistema operativo + programmi (non dovrebbe avere problemi l'ho testato,prima del virus, con un tool apposito consigliatomi in questo grande forum e ha superato il test :) )

Altro HD: Cartella documenti, immagini, mp3, incoming di emule e così via

Si può fare?

Anche se in questo modo sul desktop la cartella documenti del hard disk con il sistema operativo(quello da 160)sarebbe inutile dovrei eliminarla e creare il collegamento di quella dell'altro hard disk(quello + grande)?

ps: ma x fare il defrag su quello da,mettiamo caso, 500gb deframmentizza solo i gb occupati o tutti e 500gb?Se no sai quanto ci mette...e io sono solita farlo ^^''

Modificato da Yabuki

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se hai emule sempre aperto non ti conviene tenere le cartelle incoming e (sopratutto) temp sul disco di sistema, sopratutto se non lo chiudi quando giochi (parlo di giochi pesantini, ovviamente, non il solitario :) ) e ancor di piu' se installi le applicazioni sullo stesso disco. I programmi di p2p continuano a scrivere e a leggere dal disco. Anche i sistemi windows hanno questa brutta caratteristica, quindi sarebbe meglio tenere separato il so da incoming e temp. Stessa per i programmi che caricano in continuazione... il sistema legge dallo stesso hard disk file di sistema e file del programma. Dipende cosa utilizzi di piu', emule o giochi... decisamente da evitare, qualora fosse possibile, una situazione in cui le testine dell'hard disk fanno le acrobazie tra temp, file di sistema e applicazioni :P

I documenti non conviene MAI tenerli sulla partizione con il sistema operativo... se implode il SO devi installare su un'altra partizione per recuperare i dati, tenendoli su un'altro hard disk o su un'altra partizione puoi formattare tranquillamente la vecchia partizione sapendo che i dati importanti sono da un'altra parte ;) . Puoi farti i collegamenti sul desktop o, se ti danno fastidio le icone con il nome, puoi utilizzare rocketdock per creare un launcher in stile mac

Il disco da 500gb in effetti ti converrebbe partizionarlo, scandisk e defrag sono molto lenti. Io, ad esempio, su un disco da 500gb ho 2 partizioni, una da 30gb per dati di passaggio ("sacrificabile" in caso debba reinstallare al volo per problemi) ed un'altra partizione molto grossa... e' pero' un archivio che ho copiato quasi paro paro dal vecchio pc, quindi l'ho deframmentato subito dopo, non ci passa una quantita' tale di files da frammentarlo in breve tempo :P . Il sistema ed i programmi invece li tengo su altri 2 hard disk in raid0, 2 partizioni diverse (dopo aver installato giochi da 7gb e' sempre meglio fare un defrag :P ).

Come ho detto molto dipende da come utilizzi il pc... ti dico anche un'altra cosa: un disco nuovo e' chiaramente a meno rischi rottura ma se si e' sfortunati possono avere problemi dopo 2-3 mesi di utilizzo perche' difettati. Partendo dal presupposto che l'hard disk non e' difettato potresti fare cosi':

500gb ->

1 - Partizione con windows (sicuramente sara' piu' veloce del vecchio HD)

2 - Partizione con l'archivio (puoi anche crearne 2, una con i dati che gia' hai passati sopra, un'altra da riempire)

3 Eventuale partizione da riempire

160gb ->

1 - Partizione per filesharing

2 - Partizione per programmi/giochi

Il vantaggio di questa configurazione e' che hai il sistema operativo e archivio sull'hard disk (ipoteticamente... dovresti vedere con hdtune) piu' veloce e affidabile e i dati che puoi perdere sull'hard disk piu' vecchio. Tanto se giochi a giochi pesanti emule lo devi comunque chiudere per risparmiare risorse

In ogni caso i vantaggi son minimi, molto dipende da come si preferisce organizzare lo spazio all'interno di un pc. Se il sistema e' un pochino piu' reattivo ma ci si perdono 10 minuti ogni volta che si cerca una cartella... :P:P:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Grazie per i consigli, anche se,ora che ci penso, credo che il tecnico abbia già formattato quello da 160 gb e montato su Windows Xp sp3 e poi arriverà l'hard disk nuovo...ma sicuro la cartella emule dovrò metterla sul nuovo hard disk perchè è quella la più grande ^^

Comunque madonna rocketdock è stupendo non lo conoscevo *_* ...

Modificato da Yabuki

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qui trovi altri programmi per modificare il desktop. Considera che per cambiare il tema di xp con sp3 devi pero' obbligatoriamente patchare un file di sistema, stylexp non ci gira.

Se il so e' sul disco da 160gb e la cartella di emule sull'altro: se emule e' sempre aperto installa i programmi sul disco dove hai il sistema, ma su un'altra partizione, se lo apri ogni tanto installa i programmi sull'altro disco, sempre creando una partizione ad hoc (conviene per il defrag che andrebbe fatto ogni volta che si installa qualcosa di pesante). Sulla partizione dov'e' il sistema non mettere documenti pero', cosi' se devi reinstallare ti basta formattare e reinstallare senza perder tempo a recuperare i dati :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

che ne dite di SEAGATE Barracuda 500GB SATA2 32MB a 65 euro

com'è?Ho sentito che è rumoroso, + del maxtor?

western digital li ha solo da un tera e costano troppo

La ram poi...cel'ha a 60 euro -.- 2gb(2x1gb)

Modificato da Yabuki

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I barracuda 500gb son ottimi anche per il rapporto qualita'/prezzo, ne ho preso uno a giugno (pagato 87 euro, son scesi). Per la rumorosita' i vecchi maxtor mi son sembrati peggiori.

La ram... 2x1gb a 60 euro e' un pochino troppo (a giugno ho pagato 90 euro 2x2gb a 1066mhz cl5 che a 800mhz si possono settare a cl4, ora si trovano anche a meno) ma se ha dei moduli uguali a quelli che gia' monti (che son molto buoni) ti conviene prenderli comunque, eviti possibili incompatibilita' dei nuovi moduli con i vecchi. Si possono anche installare modelli diversi, io sul vecchio sistema ho avuto per anni 2 banchi ddr corsair cl3 e 2 banchi ddr northen telecom cl3 e oltre a non dare problemi tenevano anche a cl2.5 ma non sempre si e' fortunati...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Infatti anche il mio tecnico ha detto che per la ram,dato che mi ero lamentata un pò del prezzo, si potrebbe tentare di installarne un'altra però ha detto che è anche questione di fortuna.

L'unica cosa è che volevo spendere sotto i 100 euro o max 100 invece sforiamo e non è che mi preoccupo molto per questi 25 euro ma il fatto è che non mi aspettavo che il virus che ho preso fosse così tosto infatti il tecnico è dovuto stare tutto il giorno per fare il backup (non faceva proprio accedere ai dati) è mi ha detto che tutta la mano d'opera:

formattazione e installazione di alcuni programmi

pulizia interna

rimozione virus

backup (che ha impiegato un'intera giornata)

test sullo stato dell'hard disk

ha detto che viene sui 50 euro,trattandomi

quindi in tutto verrebbe 175 euro... -.-

In più volevo un WD e non un segate...ma se dite che è comunque buono mi sa che faccio la spesa e mi levo il pensiero ^^

Modificato da Yabuki

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alla fin fine come manodopera non ti ha chiesto poi tantissimo, la sola reinstallazione la fanno pagare 25-30 euro. Piu' che altro si tratta di tempo perso... per fare una scansione seria dell'hard disk ci vuole un tool gratuito maxtor che parte da dischetto, in dos. Per controllare 160gb ci vogliono tipo 4 ore. Stessa cosa per il recupero dati, e' una gran rottura :) .

In ogni caso, la prossima volta, puoi risparmiare 50 euro e farti tutto in casa :P (al limite acquistando un programma di recupero dati se necessario, ce ne dovrebbe anche essere qualcuno gratuito).

I barracuda 500gb 32mb vanno benissimo :P . I WD sono i migliori ma esclusivamente per quanto riguarda la serie raptor, hard disk costosissimi ma molto veloci

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Infatti di solito lo faccio da casa purtroppo questa volta il pc non partiva proprio più -.- ... quindi non sapevo come fare!

Allo mi sa che la faccio questa spesa e se mi dite che il barracuda è buono mi fido e come :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' il motivo per cui ti consigliavo di mettere il sistema operativo su una partizione dedicata. Avere un solo hard disk non partizionato prevede una procedura di reinstallazione un po' complicata... non puoi formattare e reinstallare perche' perderesti tutti i file. Se, al contrario, l'hard disk ha una partizione dedicata al sistema operativo puoi tranquillamente formattare quella partizione e reinstallarci sopra, sapendo di avere i files su un'altra partizione. Partizionare e' anche conveniente per la velocita' in quanto per la prima partizione (di piccole dimensioni) l'hard disk dovrebbe prendere i primi settori del primo disco, che sono i piu' veloci in quanto a tempo di accesso. Reinstallare un sistema operativo, tra l'altro, e' facilissimo, ci vogliono solo una quarantina di minuti :) .

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora