Accedi per seguire   
Seguaci 0
silvermarco

Quale Differenza Di Potenza Tra Pc E Osx?

4 messaggi in questa discussione

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti gli amici di Wininizio.

Un mio caro amico, (fa il grafico) possessore di 4 computer Mac, mi sta esortando a passare ad Apple.

Premetto che sono un utente Windows da circa 15 anni e con il tempo ho acquisito un'ottima dimestichezza di Win. Io possiedo due PC di cui uno con CPU Pentium 4 3000 mhz e due Gb Ram e l'altro ( che ho assemblato io stesso, due mesi fà) con CPU Athlon X2 6000 mhz e due Gb.Ram. Su entrambi montante schede video gForce NVidia.

Da 5 anni a questa parte, utilizzo con buona conoscenza anche OpenSuse Linux.

Sono "ferocemente" tentato a passare a OSX. Quello che mi frena è il costo di computer Apple. E poi anche per il fatto che un mac mini costa 500 euro con una cpu 1,8 mhz e un Gb di ram. e una schifezza di scheda video. A quel prezzo si acquista un PC con Win quad core e 4 Gb di Ram oppure un PC con le nuove CPU "Phenom" che schizzano come saette.

Essendo a digiuno di osx, Sono certo i primi tempi per me sarà un po dura, lavorare con il Mac. Ma la domanda è questa:

A partità di potenza hardware, quale dei due è più veloce? Cioè Win o osx?

Infine: vale la pena di spendere più della metà del costo di un PC?

Ciao

Modificato da silvermarco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Premetto che sono un utente Windows da circa 15 anni e con il tempo ho acquisito un'ottima dimestichezza di Win. Io possiedo due PC di cui uno con CPU Pentium 4 3000 mhz e due Gb Ram e l'altro ( che ho assemblato io stesso, due mesi fà) con CPU Athlon X2 6000 mhz e due Gb.Ram. Su entrambi montante schede video gForce NVidia.

la dimesticazza con windows che hai acquisito in ben 15 anni di utilizzo ti permette sicuramente di superare i molti problemi che un OS bacato come windows può creare ad utenti meno esperti...

hai da poco assemblato un bel PC, peccato! potevi pensare prima ad un eventuale passaggio a Mac, ora il passaggio ti costerà ancora di più! :P

io passai a Mac pochi mesi dopo essermi assemblato un meraviglioso P4 2.4GHz BOXED, con scheda madre asus e chipset intel e 1GB di RAM, il top per l'epoca... molto performante, ma bastò un iMac G3 per farmi capire che tante potenza non serviva senza un OS robusto come OSX.

Da 5 anni a questa parte, utilizzo con buona conoscenza anche OpenSuse Linux.

ottimo se ti piace linux (io non lo amo affatto) ti farà piacere sapere che puoi continuare ad utilizzarlo anche su Mac. :P

Sono "ferocemente" tentato a passare a OSX. Quello che mi frena è il costo di computer Apple. E poi anche per il fatto che un mac mini costa 500 euro con una cpu 1,8 mhz e un Gb di ram. e una schifezza di scheda video. A quel prezzo si acquista un PC con Win quad core e 4 Gb di Ram oppure un PC con le nuove CPU "Phenom" che schizzano come saette.

il Macmini ora è salito a 599, con qualche upgrade hardware che sicuramente è lontano da quelli che potrebbero essere i tuoi standard. Non ho la presunzione di leggerti nel pensiero ma lo dico poichè poni il problema in termini di potenza hardware...

schizzare come saette a mio avviso è comunque inutile con un OS bacato come windows, o con un OS per pochi intimi come linux che nemmeno di permette di lavorare con i software standard e che non ti riconosce tutte le periferiche hardware.

essere "ferocemente" tentati è un'affermazione forte! è quasi un qualcosa di cui non si potrebbe fare a meno... il costo (inteso in senso lato... ovviamente... :P ) non ci ferma nemmeno davanti ad una bella donna...

quindi cosa è che trovi di irresistibile in un Mac che ti tenta così "ferocemente"???

Essendo a digiuno di osx, Sono certo i primi tempi per me sarà un po dura, lavorare con il Mac. Ma la domanda è questa:

A partità di potenza hardware, quale dei due è più veloce? Cioè Win o osx?

Sicuramente essere a digiuno di OSX vuol dire che inizialmente dovrai imparare ad utilizzare il nuovo OS.

Per fortuna non ti servirà imparare come evitare o risolvere problemi e bachi!!! :)

per i benchmark, mi perdonerai se non sono un onanista del benchmark, ti invito a toglierti ogni più morbosa curiosità visitando questi siti che ne sono specializzati:

BENCHMARK

per la gioia di tutti, ne troverai molti pro Mac e molti pro PC.

Infine: vale la pena di spendere più della metà del costo di un PC?

Ciao

non spendi più della metà del costo di un PC, ma se non arrivi alla fine del mese, e tuttosommato un PC già ce l'hai, un Mac e qualche altro sfizio forse non te li puoi permettere.

non faccio i conti in tasca a nessuno ci mancherebbe, ognuno dei soldi che ha (ed anche di quelli che non ha) ci fa quello che gli pare, ho amici che si indebitano per l'Hi-fi, o per la GOLF, o per i telefonini... fanno rate... il mondo è bello perchè è vario ed ognuno può scegliere se fare il sacrificio di spendere di più per farsi il Mac, oppure spendere di meno e fare il sacrificio di prendersi un PC... :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' vero. la dimestichezza acquisita con gli anni (e centinaia di euro di riviste acquistate), l'uso della console di ripristino di win, il riconoscimento "a naso " di un virus e per ultimo, il mio asso nella manica "Acronis True Image" mi fanno star tranquillo. I " fastidi" me li portano gli amici/colleghi a cui sovente presto assistenza (gratuita).

Dici bene, c'avessi pensato prima ad assemblare il secondo PC.... Il principale motivo che mi attira verso OSX, è il mio amico grafico. In circa dieci anni egli non ha mai formattato l'HD. Pur lavorando intensamente con la grafica. Conservando ad oggi tutti i dati di un decennio sullo stesso HD. Le mie formattazioni.... non si contano. E questo, oltre ad attrarmi ferocemente verso il Mac... fa diventare feroce anche me. ( di rabbia e diciamo pure invidia).

Sono d'accordo sul fatto che se uno vuole una cosa... in contanti, o/a rate... oggi si può avere tutto. In buona sostanza credo che se analizziamo bene la cosa, si spende di più con il PC che con il Mac. Se si considerano tutti gli upgrade fatti in meno di tre anni.

Grazie per l'attenzione prestata, ciao toshiman

Kingmark

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è stato un piacere. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0