Mr 4011

Qimo: Ubuntu Per I Più Piccoli

2 messaggi in questa discussione

Qimo: Ubuntu per i più piccoli

E' proprio vero: molti utenti Windows avranno speso anni ed anni per conoscere in profondità il sistema operativo Microsoft e ora per nulla al mondo farebbero altrettanto per imparare GNU/Linux. Ovviamente ci sono delle eccezioni. Ma allora bisogna puntare sulle nuove generazioni, sui bambini che alla loro prima esperienza con il PC non avranno sicuramente problemi ad approcciarsi con il sistema operativo del pinguino.

Per questo motivo è nata Qimo, una distribuzione basata su Ubuntu Linux che include un bel po' di pacchetti educativi e giochi per bambini dai 3 anni in su.

whatisqimo.jpg

La sua interfaccia è estremamente intuitiva e anche le icone di tutti gli applicativi/giochi sono giganti e semplici da cliccare. In questo modo i nostri bambini non avranno problemi a scegliere ciò che più preferiscono.

L'idea alla base di Qimo è senz'altro interessante, pertanto vi invitiamo a scaricarla e testarla, ma forse è lecito chiedersi se quella di puntare sui bambini sia veramente l'unico strada per far decollare GNU/Linux sul desktop. La speranza resta quella che i genitori, dovendo installare Qimo per i loro piccoli, siano più stimolati ad imparare una qualsiasi altra distribuzione GNU/Linux.

FONTE

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti