Accedi per seguire   
Seguaci 0
Mr 4011

Skype Regala Codec

2 messaggi in questa discussione

Skype regala codec

Roma - Gratis è gratis, ma i vantaggi che la società ottiene in cambio ripagano ampiamente della scelta: Skype ha rilasciatoSilk, il suo codec audio di alta qualità impiegato dalla versione 4.0 del popolare client di Voice over IP, per l'impiego da parte di soggetti terzi in ogni genere di software e dispositivi, siano essi commerciali o meno.

Le caratteristiche di Silk sono da primato, considerando che è in grado di restituire in pieno lo spettro delle frequenze adoperato dalla voce umana, dai 50 ai 12mila Hertz, in maniera compatta ed efficiente e con il 50% di banda in meno rispetto a quanto necessario con Skype 3.0.

Le conversazioni sono così più calde, fluide e naturali, e la decisione di rendere disponibile gratuitamente il codec è figlia della volontà dell'azienda di "arrivare a uno standard per la qualità della voce" sul VoIP, come conferma il general manager della divisione audio&video di Skype, Jonathan Christensen.Realizzare il codice di Silk ha richiesto uno sforzo significativo, in quanto a investimenti e mero impegno tecnico da parte di Skype, pur tuttavia la sua distribuzione a terzi permetterà di allargare l'interoperabilità del suo client VoIP a una quantità augurabilmente estesa di dispositivi e soluzioni software.

Produttori di set per videoconferenza, telefoni cordless, smartphone e schede sonore,con Silk/Skype 4.0 vincerebbero tutti, offrendo il supporto alla più recente versione della popolare piattaforma di comunicazione vocale P2P senza dover pagare un centesimo per dover ottenere in licenza la principale tecnologia alla sua base.

Dal punto di vista tecnico, Silk è in grado di girare tranquillamente su tutti i processori di classe x86, su sistemi Windows, Mac e Linux e, secondo Skype, il codec funziona anche su processori ARM e MIPS, particolare di non poca importanza se si considera che le suddette architetture di microprocessori sono alla base di smartphone e cellulari avanzati.

FONTE

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Skype distribuisce SILK in licenza gratuita

In una mossa per certi versi sorprendente, ma anche immediatamente meritevole di plauso da parte di quanti ne hanno commentata a caldo l'annuncio, Skype ha messo a disposizione di produttori terzi, hardware e software, il proprio codec audio SILK. SILK è la novità più evidente della nuova versione di Skype, ed i produttori ne hanno esaltate fin da subito le capacità rendendo evidente come tutto il resto sia soltanto un corollario, mentre il codec rappresenta il reale cuore pulsante della release 4 del client: l'utilizzo su entrambi i poli della conversazione migliorerebbe in modo sostanziale la qualità della stessa.

L'annuncio ufficiale di Skype è avvenuto a San Francisco in occasione dell'eComm da parte del General Manager Jonathan Christensen. Semplicemente, Christensen ha tolto i veli a SILK e ne ha annunciata la libera disponibilità, aperta e gratuita. Una prima documentazione (pdf) è stata portata online per descrivere le caratteristiche del codec stesso, andando così oltre gli scarni annunci entusiastici che avevano accompagnato la release di Skype 4.0. Il documento, in particolare, dispone di grafici che mettono a confronto SILK con altri codec quali AMR-WB e Speex: in ogni condizione la tecnologia Skype si sarebbe rivelata migliore.

Il General Manager Skype ha inoltre spiegato quali siano state le linee guida che hanno portato allo sviluppo del sistema:

  • aumento della qualità, tanto che la conversazione tra i due interlocutori possa apparire come se tenuta in uno stesso locale fisico;
  • controllo in tempo reale della banda effettiva, così che il sistema si adatti nel caso in cui dovessero degradare le condizioni del network di collegamento;
  • bilanciamento delle ottimizzazioni di voce, musica e rumore di fondo
  • mettere a disposizione una soluzione valida per una migliore esperienza audio

«Offrendolo a titolo gratuito, eliminiamo uno dei più grandi ostacoli all'adozione dell'audio wideband: il costo». Alla luce della chiusura da sempre rivendicata da Skype, la mossa può apparire a prima vista controproducente, in quanto mette a disposizione una tecnologia studiata per anni e che ora non potrà rappresentare un valore aggiunto del client. Al tempo stesso, però, Skype sa di rappresentare ormai uno standard de facto e, spingendo le soluzioni e l'adozione del VoIP, potrà raccogliere probabilmente più risultati che non chiudendosi a riccio sulle proprie tecnologie.

Per ottenere il Software Developer Kit è sufficiente inviare una mail e spiegare le finalità con cui SILK verrà utilizzato secondo i propri progetti. Un piccolo passo per Skype, forse, ma un grande passo per le comunicazioni audio in rete. O viceversa.

Fonte

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Accedi per seguire   
Seguaci 0