Accedi per seguire   
Seguaci 0
enomis86

Young Samurai. La Via Del Guerriero - Chris Bradford

1 messaggio in questa discussione

Young Samurai. La via del guerriero - Chris Bradford

E’ appena uscito anche in Italia Young Samurai. La via del guerriero dell’inglese Chris Bradford, cintura nera nell’arte del combattimento ninja ed esperto in molte discipline marziali, tra cui l’uso della spada samurai. Young samurai. La via del guerriero, primo capitolo di una bella trilogia action-adventure ambientata nel Giappone del diciassettesimo secolo, è un romanzo per ragazzi di cui la Disney, dopo l’uscita in Inghilterra, ha acquisito rapidissimamente i diritti. Ma non è stata l’unica. Il romanzo, infatti, ha riscosso un così grande apprezzamento che, in pochi mesi di vita, è stato acquistato da ben 14 paesi. Inoltre Young Samurai è in lizza per la prestigiosa Carnegie Medal 2009, il premio per il miglior romanzo per ragazzi, e per il Red House Children’s Book Award 2009, il premio che raccoglie esclusivamente i voti dati dai ragazzi.

D’altronde la trama è veramente molto appassionante… Nelle acque al largo della costa giapponese, nel 1611, una nave inglese naufraga e viene attaccata dai pirati. L’equipaggio viene spietatamente sterminato. L’unico a salvarsi è il giovane Jack Fletcher, figlio del capitano della nave. Rimasto solo, in un paese di cui non capisce la lingua, con usi distantissimi dai suoi, Jack riesce comunque a sopravvivere. Finchè un giorno, casualmente, incontra Masamoto Takeshi, il leggendario samurai giapponese…

Colpito dalle sue qualità, Masamoto, che ha perso un figlio proprio a causa del pirata che ha ucciso il padre di Jack - e che si scoprirà appartenere alla spietata casta dei ninja - decide di adottarlo e di farne un vero guerriero samurai. Ma la via del Bushido, per Jack l’inglese, è irta di ostacoli. Alla scuola presso cui è mandato assieme all’ostile figlio del suo benefattore e alla bella nipote Akiko, Jack è visto come uno straniero, uno che non ha diritto di essere lì. E’ un intruso e come tale viene continuamente trattato. Molta sarà l’ostilità che dovrà fronteggiare mentre apprende la complessa cultura giapponese e le arti del samurai: l’uso della spada, il tiro con l’arco, la lotta, la meditazione…

Ma ci riuscirà. E alla fine, Jack Fletcher l’inglese diverrà il primo gaijin samurai del Giappone.

Chris Bradford

Young samurai. La via del guerriero

Mondadori

€ 17,00

Età di lettura: da 10-12 anni

young_samurai_via_del_guerriero_bradford.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0