eagleman

Linux Mint 6: Prima Release Con Kde4

1 messaggio in questa discussione

La distribuzione basata su Ubuntu negli ultimi mesi ha letteralmente scalato le classifiche di gradimento di Distrowatch fino ad insidiare altre ben più blasonate, anche la stessa Ubuntu.

La prima release candidate di Linux Mint 6, nome in codice Felicia, è stata da poco rilasciata ed utilizza come ambiente desktop KDE 4. “Credo che posso tranquillamente parlare a nome di tutto il team di sviluppo se dico che questa release è al dir poco sensazionale. E’ nuova, scattante ed è la prima ufficiale con KDE 4″, ha dichiarato Clement Lefebvre sul blog ufficiale della distribuzione. Felicia è basata su Kubuntu 8.10 Intrepid Ibex ed utilizza il kernel 2.6.27, X.org 7.4 e KDE 4.2. Bastano solamente 256MB di memoria RAM per utilizzare il LiveCD o installare l’intera distribuzione sul proprio disco fisso. Anche se, una volta installata, forse è meglio affidarsi a 512MB.

Ecco una delle domande più significative fatta a Clement Lefebvre in una mia recente intervista:

Sei lo sviluppatore principale di Linux Mint, una delle distribuzioni GNU/Linux più interessanti e blasonate degli ultimi mesi. Ci vuoi spiegare cos’è esattamente, come è nata e qual è la sua filosofia? Per quale motivo hai deciso di creare una nuova distribuzione?

All’inizio della mia carriera non facevo altro che scrivere articoli tecnici e review di altre distribuzioni. Dopo aver lavorato in questo ambito per molti mesi, e dopo aver acquisito un bel po’ di esperienza nell’analisi dei pro e dei conto delle varie distribuzioni, decisi di crearne una per me, in grado di soddisfare tutte le mie esigenze. Sono uno sviluppatore e capirete che sperimentare nuove tecnologie mi interessa veramente tanto. Smanettando per un bel po’ di settimane riuscii a creare la mia primo immagine ISO: Linux Mint 1.0 Ada.

Devo ammettere che all’epoca non era assolutamente all’altezza di altre distribuzioni più blasonate però decisi ugualmente di continuare il mio lavoro. Così rilasciai anche Linux Mint 2. Ancora non era matura ma almeno era utilizzabile. Con grande sorpresa, soprattutto grazie a Distrowatch, capii che molti utenti erano interessati alla mia distribuzione. L’ho capito dalla grande mole di email e feedback che ricevevo ogni giorno. Da allora non mi sono più fermato. Devo dire che ad oggi Linux Mint è diventata sicuramente una delle migliori distribuzioni desktop. Lo è diventata nel momento in cui capii che non si trattava più di un semplice esperimento.

Cosa ne pensate di Linux Mint?

Tuxjournal

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti