eagleman

Cloudo: Nuovo Sistema Operativo Online

1 messaggio in questa discussione

Il futuro dell’informatica sarà in mano ai netbook e al cloud computing, quello che - come Wikipedia c’insegna - vede come principali protagoniste un insieme di tecnologie che consentono l’utilizzo di risorse distribuite (storage, CPU e via discorrendo). Se questa “profezia” si avvererà lo scopriremo solo vivendo. Intanto, eccoci pronti a fare la conoscenza di un nuovo sistema operativo online davvero degno di nota, ancora in fase beta (pubblica e gratuita), ma decisamente completo e ghiotto per il fine palato di noi geek: Cloudo.

Basta collegarsi su questa pagina, cliccare sul pulsante “Create a Cloudo account” ed inserire i propri dati (da utilizzare in seguito per accedere al servizio) per veder dischiudere di fronte a sé un vero e proprio SO funzionante attraverso qualsiasi browser web. Un sistema molto reattivo, dall’interfaccia grafica quasi paragonabile a quella di Windows o Mac, comprendente elementi quali:

  • Gestore di applicazioni, tramite il quale accedere ad una vasta gamma di applicazioni e giochi per tutti i gusti (calendario, RSS reader, meteo, ecc.)
  • Textpad, un semplicissimo blocco note in salsa online
  • CHamp, un player audio simile a Winamp con funzioni - per ora - limitate
  • Media Player, per visualizzare alcuni video pre-caricati
  • File manager, per gestire tutti i propri documenti (che è possibile salvare e ritrovare accedendo al proprio account Cloudo)

Non vi rimane che provarlo e dirci cosa ne pensate.

Geekissimo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti