Deimos2k9

Problema - Core2 Extreme Senza 3 Core

2 messaggi in questa discussione

Salve, ho notato da qualche giorno che il mio Core2 Extreme viene riconosciuto come un processore MONOCORE, il chè non è possibile, dato che ne ho sempre contati 4, sia i diagrammi del carico nel task manager, che il numero di unità logiche in gestione periferiche. Più o meno è andata così: In questi giorni ho aggiornato il bios della scheda madre, reinstallato xp (non il mio) con service pack 3 (prima ero rimasto al 2), per il resto non ho apportato modifiche hardware di nessun tipo, non ci sono stati intoppi strani, ma quando per caso ho aperto il task manager mi sono ritrovato il diagramma di un solo core.... insospettito, ho guardato nel task manger, pure lì mi vede un processore logico solo. ho provato con cpuZ e SIW e niente, sempre un core!!!!

Ho ripartizionato e re-installato un'altra copia di xp, (non la mia), aggiunta sempre di SP3, ma il problema è sempre lo stesso... Ho pensato all' hardware, ma non rileva problemi di nessun tipo, mi vede solo un "monocore" e il resto funziona bene, ma mi serve tutto, il processore, così non ci lavoro.

Ah, dimenticavo; NEL BIOS all'avvio del pc mi rileva il processore col nome giusto e dice "count = 4" il chè significa che li vede, i 4 core...

questa la mia conf.:

CPU - Intel Core2 Extreme QX-9650 @ 3 Ghz

M/B ASUS P5E3 DELUXE con firmware aggiornato alla ver. 1405

RAM 2 Gb DDR3/1333 ( due moduli da 1 Gb)

ALI CoolerMaster da 700 W

2 HDD SATA + 1 IDE

Sistema op.: Win XP Professional SP3

Ditemi se devo postare qualche file che vi possa aiutarre a capire meglio.

Curiosità: PRIMA di tutto questo, avevo lo stesso Hardware e XP Prof., ma a differenza di adesso, avevo l'SP2, e il firmware del BIOS era ancora quello di fabbrica, e i processori che contavo sono sempre stati 4.

Attendo vostre news....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto/a!
:) Ciao e Benvenuto/a nel forum, Deismos2k9.

Perché non personalizzi la tua presenza in WinInizio aggiungendo una firma e un'immagine al tuo profilo personale ? se non sai come fare, clicca qui.

Se sei una ragazza e vuoi essere aggiunta al gruppo delle WinGirls non dovrai fare altro che presentarti in questo thread o contattare un membro dello staff; se invece hai meno di 18 anni potresti far parte degli Juniores, per farlo presentati qui o contatta un membro dello staff.

Il gruppo WinGirls e Juniores offrono alcuni vantaggi speciali, scoprili nell'apposito thread di presentazione!

Ricordati, infine, che un titolo appropriato per dare visibilità alle tue nuove discussioni è essenziale: chiamare una discussione "Aiuto" o "Consiglio" non permette di capire subito la tua richiesta e rende più difficili le ricerche per gli altri utenti.

Link utili:

- Regolamento
- Netiquette
- Glossario
- Thread di Benvenuto
- Guida all'uso di WinInizio

In pannello di controllo->sistema->risorse del computer->gestione periferiche->computer c'è scritto "PC Multiprocessore ACPI"? Suppongo di no!

Probabilmente durante l'installazione di Windows è stata settata l'opzione "standard PC" (può capitare specialmente quando si creano dei CD di windows con gli SP e hotfix integrati con nlite o sw simili), oppure dopo l'aggiornamento del bios, le impostazioni di default prevedono lo "ACPI support" disabilitato.

Quindi, controlla che nel bios sia attivato l'ACPI e se il problema persiste (come sospetto che succederà) dovresti o provare aforzare l'aggiornarmento dei driver ACPI (dovrebbero essere sul cd della scheda madre) oppure provare ad effettuare una riparazione dell'installazione di XP, o ancora riformattare facendo attenzione a quel parametro.

Facci sapere!%3b%29.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora