wilsoncast

Aggiornare Pc

8 messaggi in questa discussione

Salve vorrei aggiornare un pò il pc di mia sorella e vorrei sapere secondo voi in cosa posso intervenire . A tal proposito vi descrrivo il Pc:

Case middle tower Atx con alimentatore da 300 Watt

scheda madre asus P4PE

CPU P4 2.53 Ghz FSB 533

scheda video ati radeon 9100 128 Mb

Ram 512 MB DDR 333

HD 80 GB U-Ata

lettore dvd e masterizzatore cd entrambi eide

Vorrei aggiungere un altro Hd ma non sò se comprarlo eide o serial ata perchè vorrei continuare ad utilizzare hd da 80GB; Per quanto riguarda la Ram Vanno bene le ddr 400? ed inoltre volendo sostituire il masterizzatore cd con un masterizzatore dvd questo lo devo prendere eide o s-ata; infine l'alimentatore sarà sufficiente a supportare queste periferichè??

Aspetto vostri consigli tenendo conto che mia sorella utilizza il pc per navigare e masterizzare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La tua scheda madre supporta le ram fino a 333 MHz, ma potresti comunque montare delle ddr400 che si adatterebbero a funzionare a frequenze più basse. Sarebbe però da considerare l'eventuale incompatibilità col modulo già montato, anzi, a tal proposito ti chiedo: hai un solo modulo da 512 o due da 256 MB?

Puoi montare ram fino a 2 GB, ma ricorda che se utilizzi ram double-sided, il terzo slot deve essere lasciato libero (cfr. manuale pag 2-11). Qui trovi un elenco di moduli sicuramente compatibili con la tua scheda madre.

La P4PE ha anche 2 connettori Serial ata, pertanto puoi anche prendere HD e masterizzatore di questo standard, con l'accortezza di settare l'HD su S-ata 1 (attualmente gli HD in vendita sono tutti SATA2), spostando l'apposito ponticello.

L'alimentatore è un po' piccolo. Da un calcolo forfettario, considerando tutto l'HW che vuoi montare e anche l'invecchiamento dei condensatori, ed un funzionamento a pieno carico, ti occorrerebbero 320W. Per stare sicuro, quindi, ci vorrebbe un alimentatore più potente. Se devi fare l'acquisto e non vuoi spendere troppo, ti consiglio L'LC-Power LC6600 GP, che costa 35-40€.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ciao e grazie della tua risposta. riguardo alla ram il computer ha un modulo da 512 e vorrei aumentare la ram con moduli ddr 400 inoltre vorrei capire se secondo te vale la pena spendere su questo pc e poi se posso mantenere hd ultra ata e il lettore dvd eide o se questi possono crearmi problemi con le nuove periferiche serial ata che andrò ad aggiungere ed infine come mi consigli di configurare il pc e se pensi che 1,5 GB di ram possano bastare. Scusa se ti ho fatto molte domande ma ho molti dubbi.

ciao :)

Modificato da wilsoncast

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

-In teoria puoi montare moduli ddr400, che come già detto, funzioneranno a 333 MHz. Normalmente non ci sono problemi, ma qualche volta capita che i due moduli "bisticcino" tra loro. Questo potrebbe capitarti in realtà anche montando moduli DDR333 diversi da quello che già hai. Io al posto tuo prenderei moduli ddr400, ma tenendo in conto l'eventuale incompatibilità. In effetti, se prendi 1 modulo da 1 GB, da affiancare a quello da 512 MB, in caso di problemi togli quest'ultimo e resti con il solo modulo nuovo o eventualmente sostituisci il vecchio con uno ulteriore da 1 GB.

Se non hai utilizzi particolarmente spinti, 1.5 GB dovrebbero bastare.

-Se spendere su questo PC dipende dalle esigenze e dall'eventuale budget disponibile per uno nuovo. Così facendo spendi poco più di 100€ (acquistando on-line), e le prestazioni incrementano di poco (hai più spazio per archiviazione e un po' più di velocità grazie alla maggior quantità di ram). Acquistando un nuovo PC invece spendi minimo 300€, ma le prestazioni sono molto superiori.

-In linea di massima non dovrebbero esserci problemi di incompatibilità tra IDE e Sata.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Allora ricapitolando aggiungo una hd serial ata collegato all connettore serial ata1 mentre il masterizzatore dvd sempre serial ata lo collego all connettore serial ata 2 lasciando collegati così come sono sia hd u-ata e il lettore dvd. Per il sistema così costituito devo cambiare però anche l'alimentatore ma se eliminassi hd u-ata da 80 GB l'alimentatore lo dovrei sostituire ugualmente ? Ed infine su quale hd è meglio installare windows? :) Io mi servo in un negozio di Pisa che si chiama computer shop che vende anche online (xxxxxxxxxxxxxx) ti elenco i componenti che vorrei acquistare e il relativo prezzo:

Maxtor 320 Gb 8 MB cache Serial Ata 2 - DiamondMax 10 - 7200 RPM prezzo 46 £

Kingston KVR400X64C3A/1G - DDR400 CL3 (3-3-3) 1024 MB prezzo 42£

Asus DRW-22B1LT Serial Ata-Dual Layer Dvd+-Rw 20x Bianco/Nero - Light Scrib... prezzo29£

Trust 15316 PW-5210 - Alimentatore 420 W Dual Fan prezzo 28£

Modificato da modigliani
come da regolamento, link rimosso perchè indirizzante a sito commerciale

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eliminando un HD resteresti comunque al limite, quindi la situazione non si modifica granchè. Voglio precisare che la potenza utilizzata dal tuo HW che ti ho riportato prima è quella di picco, cioè con tutte le periferiche in funzione al massimo. E' molto probabile che nelle situazioni di normale funzionamento il tuo alimentatore possa tranquillamente supportare tutte le periferiche che hai messo.

Per il discorso installazione s.o. io ti consiglio di metterlo sul nuovo HD, che sarà certamente più veloce del vecchio, sebbene limitato a funzionare alla metà della sua velocità nominale dal controller della tua scheda madre (che ha solo il SATA1, quello che va a 1.5 Gbit/s). Ti consiglio di fare due partizioni sul nuovo HD, facendone una da 30-35 GB (se non usi applicazioni particolarmente grosse, se no puoi aumentare un po' questa dimensione) e il resto dello spazio per i dati. Il vecchio HD potresti continuare ad utilizzarlo per effettuare un po' di backup dei dati importanti.

I prezzi che hai riportato non sono male, solo che io farei due piccole modifiche all'HW scelto:

-HD da 500 GB Seagate o Western digital (personalmente preferisco la seconda) con almeno 16 MB cache. Costa poco di più (circa 10€) ma hai un minor rapporto €/GB, quindi spendi "meglio" i tuoi soldi.

-Prenderei un alimentatore di una marca diversa (non mi fido molto di Trust) e più potente. Io consiglio un LC-Power LC6600 GP da 600W (ha un "rendimento" superiore all'85%, come rilevato in test condotti da siti specializzati e quindi si vedrebbe una differenza nella bolletta della corrente, e costa on-line sui 40€), o in alternativa, per restare su quel negozio il Cooler Master - 460 W Extreme Power. Se comunque non vuoi spendere quasi il doppio del preventivato per l'alimentatore, anche il Trust può andare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Dovendo molte volte alimentare periferiche usb (ipod ecc.) penso che farò spendere qualche soldo in più a mia sorella cambiandoli anche l'alimentatore.Ti ringrazio per tutte le indicazioni che mi hai dato e ti saluto alla prossima :)

Modificato da wilsoncast

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:P di nulla %3b%29.gif

Siamo sempre qui! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora