eagleman

L'europa è Sempre Più Voip

1 messaggio in questa discussione

L’Europa è uno strano continente, fatto di tanti paesi e culture diversi. Ma, sebbene vari da nazione a nazione, il numero di utenti che hanno adottato il VoIP in Europa sta crescendo rapidamente ovunque. Lo riporta un’azienda di analisi di mercato di Washington, TeleGeography Research. La società afferma che i servizi VoIP stanno rimodellando il mercato della telefonia fissa in Europa. La scorsa estate sono state utilizzate quasi 30 milioni di linee VoIP di categoria per utenti privati nella sola Europa Occidentale, 10 milioni in più rispetto all’anno precedente.

Secondo TeleGeography l’Europa avrà circa 35 milioni di linee VoIP alla fine del 2009. I paesi attualmente più virtuosi per quanto riguarda l’adozione del VoIP sono Francia, Olanda e Norvegia. L’Italia è invece allineata con la maggior parte degli altri paesi europei, con basse percentuali di penetrazione. All’ultimo posto, compare la Spagna, che come abbiamo visto, presenta una serie di barriere al VoIP.

TeleGeography individua la sfida dei competitor per il dominio del mercato VoIP in alcune azioni: abbattere con la propria proposta i costi di telefonia fissa, fornire reti a sempre maggiore larga banda, e introdurre nuovi servizi di video-over-IP.

BlogVoIP

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti