eagleman

Social Network Batte L’e-mail 1 A 0

1 messaggio in questa discussione

Secondo le nuove statistiche pubblicate on-line dalla Nielsen (società di consulenza italiana che fornisce dati ed analisi ai propri clienti), il fenomeno del social networking sta spopolando al punto di far parlare gli esperti dei new media di nuova “generazione Facebook“. Questa seconda generazione, sta sorpassando nettamente l’utenza di quegli utenti definiti di prima generazione: quelli legati alle e-mail. La mail sta continuando a perdere la propria popolarità a seguito di un fenomeno ingombrante e fastidioso per molti utenti ed aziende: lo spam e la diffusione indesiderata degli indirizzi senza approvazione di utilizzo.

Secondo i dati, le community dei social network sono riuscite nel solo 2008 ad attirare a se oltre il 67% dei navigatori con un aumento del 5,4% rispetto all’anno 2007. Lo studio è stato portato a termine dalle Nielsen, che facendo un’analisi sui nove Paesi dove è più diffusa la cultura dell’ “on-line” (Italia compresa), ha portato la conclusione che i blog ed i social network hanno portato a se più traffico e nascita di account di posta elettronica.

Il dato stima che il solo Facebook viene visitato almeno da 3 persone su 10 più volte al giorno.

Se vogliamo analizzare in dettaglio l’analisi della Nielsen, vediamo che l’Italia ha fatto un salto in aumento del 9% rispetto al 2007, il Brasile dell’80% al vertice della classifica, la Gran Bretagna con il 69%, la Germania al 12,5% dell’aumento di utilizzo del social network rispetto all’e-mail.

In effetti la popolarità è aumentata soprattutto grazie all’esportazione dei servizi sul mobile che hanno diffuso ancora di più l’utilizzo di questo mezzo che non era ancora di facile utilizzo in casi di portabilità. Infatti pioniere in questo paese è l’Inghilterra che vede nel solo ultimo anno un aumento di oltre il 23% degli utenti che si collega a Facebook grazie ad un cellulare.

Sicuramente si prevede un aumento del 25% ancora rispetto alle attuali iscrizioni che vedranno un maggiore interesse dei big della finanza e del settore pubblicitario nei confronti del social networking.

Io Chatto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti