Hitman47

Inconveniente Dopo Sostituzione Ram

15 messaggi in questa discussione

Buonasera ragazzi....

non so se il problema e' legato alla ram, ma sta di fatto che dopo aver sostituito la mia ram ( tale ed uguale alla precedente che avevo) e riaVVIATO IL PC ......ho le ventole che non si fermano piu manco ammazzate se non quando spengo il pc!!!!!!!!!! Qualcuno sa dirmi come risolvere questo dilemma?? So' che bene o male non e' problema grave o almeno credo ....ma il rumore delle ventole a cannella non e' che sia il massimo!!!!!

GRAZIE MILLE

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dopo aver montato la nuova ram hai per caso resettato il bios o tolto la pila tampone per qualche minuto? Probabilmente la ventola è tornata alla impostazione di fabbrica (che normalmente è settata sulla massima velocità). Puoi abbassare la velocità di rotazione della ventola o da bios (hardware monitor) oppure via software con apposite utility spesso inserite nel cd della scheda madre, o ancora con la utility gratuita speedfan (che però a volte non funziona alla perfezione). Se fai questa operazione, tuttavia, è opportuno che controlli un po' le temperature di esercizio della CPU...per evitare spiacevoli sorprese.

Se hai bisogno di qualche consiglio su come impostare la ventola, scrivici il modello della scheda madre e del processore.%3b%29.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

effettivamente il pc mi ha chiesto di salvare le impostazioni da bios...( CMOS ) HO SALVATO SENZA TOCCARE NULLA. quindi mi sa che il problema a sto punto sta nei settaggi.... ora ti posto i dati che mi hai richiesto perche sinceramente non ho mai toccato le ventole e di temperature non sono un'intenditore...aspetto con ansia una tua risposta.

Scheda madre:

Tipo processore DualCore Intel Pentium E2140, 1600 MHz (8 x 200)

Nome scheda madre Biostar P4M900 Micro 775 (2 PCI, 1 PCI-E x1, 1 PCI-E x16, 2 DDR2 DIMM, Audio, Video, LAN)

Chipset scheda madre VIA P4M900

Memoria di sistema [ TRIAL VERSION ]

DIMM1: 1 GB DDR2-667 DDR2 SDRAM (5-5-5-15 @ 333 MHz) (4-4-4-12 @ 266 MHz) (3-3-3-9 @ 200 MHz)

Tipo BIOS Award (05/21/07)

Porta di comunicazione Porta di comunicazione (COM1)

Porta di comunicazione Porta stampante (LPT1)

Per esattezza mi compariva questo messaggio.....PLEASE RE-ENTER CPU SETTING IN THE CMOS SETUP AND REMEMBER TO SAVE BEFORE QUIT

Modificato da Hitman47

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qui trovi il manuale d'uso della tua mobo. A pag 88 del file pdf c'è la guida alla pagina del bios intitolata PC Health status, che ti consente una fine regolazione della logica di intervento della ventola.

Comunque io setterei la Shutdown Temperature a 75°C, CPU Fan Load su un valore medio (per esempio 4-5), CPU Fan Full speed a 55°C. Le altre impostazioni puoi anche lasciarle stare. prova a vedere se il rumore da ancora fastidio e nel frattempo controlla le temperature della cpu con Everest (in firma). Fai anche una prova di stress del PC sempre con Everest in Strumenti->test di stabilità di sistema. Avvia il test con Strart e lascialo girare una mezzoretta. Controlla quindi le temperature del grafico della schermata del test e magari posta uno screen-shot sul forum così verifichiamo insieme. Se tutto ha funzionato correttamente ad una certa temperatura della cpu (55°C) la ventola dovrebbe aumentare il regime di rotazione al valore massimo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusa se ti rispondo ora ma ero al lavoro.......stasera provo a fare quel che mi hai consigliato e ti diro' com'e andata di conseguenza!!! Nel frattempo non posso fare altro che ringraziarti e dirti che come sempre in queste cose siete i migliori!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora dunque.....ho fatto tutto pero' mi e' rimasto un dubbio...!! Nella voce "CPU FAN CONTROL" Era impostato su "always on....." mettendo su manual le ventole si spengono.......dici che ho toccato qualcosa li??? Cmq io ho settato tutto come da tuo consigli ma mi rimane quest'ultimo dubbio....che faccio??? Lo lascio su manual???

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se hai visto che su manual le ventole si spengono completamente la cosa non va bene, o meglio, potrebbe anche andare, visto che tanto quando si raggiunge una determinata temperatura la ventola parte ugualmente (come nei radiatori delle autovetture), ma si tiene la cpu ad una temperatura media più alta, e la cosa porterebbe ad un accorciamento della sua vita. Se il rumore da abbattere è il primo obiettivo, puoi anche tentare questa strada (a patto di tenere d'occhio le temperature ed essere sicuri che le ventole partano quando serve), ma io preferirei sempre tenere la ventola sempre accesa, seppure al minimo.

Quindi, rimetti su always on e vediamo come ti trovi. :)

Gli altri parametri che ti ho fatto lasciar stare servno ad una gestione avanzata della velocità di rotazione in base al carico, in particolare Slope PWM Level (%/℃) dovrebbe far salire di una certa percentuale (impostata da te) gli rpm in modo proporzionale alla temperatura della cpu. E' una cosa molto interessante, ma dovresti fare un po' di prove per vedere se funziona correttamente, pertanto la lascerei ad un secondo momento, quando avrai preso dimestichezza con il controllo delle temperature.%3b%29.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ops scusami mi son spiegato male.....le ventole non si spengono ma tornano ad una velocita media diciamo e non fanno rumore se impostato su manual !!!! """"frattempo controlla le temperature della cpu con Everest (in firma)""" ---------->Mi dici i valori medi che dovrei tenere sottocchio????

Sto usando speedfan per le temperature che mi trovo meglio ...ti allego la foto con le temp dopo circa 30- 45 minuti di utilizzo

post-72739-1237030745_thumb.jpg

Modificato da Hitman47

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Va bene anche speedfan, solo che a volte dà valori completamente sballati come quei 127°C di Temp 1 e 2 della tua schermata.

Comunque le temperature che dovresti tenere sott'occhio sono quelle per i core 0 e 1, che sono 46 e 47°C. 30-45 minuti di utilizzo sono poco indicativi, perchè dipende dal tipo di utilizzo, ovvero dal carico cui sono stati sottoposti i due core, che può essere bassissimo se hai solo navigato su internet, o piuttosto elevato se hai fatto rendering video. Perciò sarebbe bene fare il test di stabilità, che ti porta ad un utilizzo del 100% dei processori, quindi sei sicuro che è quella la temperatura massima a cui il sistema può giungere (in un certo periodo di tempo).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

perfetto....faccio questo test e ti so dire. Ancora mille grazie

al momento con la cpu al 100% di utilizzo e' arrivato al ,massimo a 58° e le ventole rimangono a regime medio

Modificato da Hitman47

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eccoti statistiche, temperature ect ect ed aggiungo che le ventole sono rimaste a velocita media. Ho fatto girare il tutto per un'oretta circa.

post-72739-1237036340_thumb.png

post-72739-1237036427_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi pare che sia tutto in ordine! Se ti va bene la silenziosità raggiunta puoi lasciare tutto così, altrimenti puoi nuovamente intervenire per abbassare ulteriormente la velocità.

La velocità della ventola della cpu, come si vede nelle statistiche, è passata da un minimo di 1172 rpm ad un massimo a pieno carico di 2109, quindi la cosa ha funzionato bene. Se alla prova dei fatti la diminuzione di emissione acustica che hai avvertito è stata piccola, vuol dire che la ventola più rumorosa non è quella della cpu ma quella del case, che è rimasta invece costantemente a circa 1600 rpm. Purtroppo mi pare di vedere che non si può agire sulla regolazione di questa ventola mediante bios. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guarda cosi va' benissimo , e' tornato tutto normale!!!! Sicuramente devo aver toccato qualcosa nel bios al momento del cambio di ram...cmq mille grazie veramente mi hai aiutato molto a risolvere questo grattacapo eheheheheh.....ti offro una birra virtuale :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma scusa un po.....se una volta impostata la temperatura a 55° come da te consigliato, non sarebbe dovuta scattare la ventola a palla visto che la temp e' arrivata a 60?^??

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma scusa un po.....se una volta impostata la temperatura a 55° come da te consigliato, non sarebbe dovuta scattare la ventola a palla visto che la temp e' arrivata a 60?^??

Certamente! Almeno questo è quello che doveva succedere impostando quel parametro. Non so qual'è il regime massimo di rotazione, per cui se è circa 2100 rpm siamo a cavallo, altrimenti sarebbe opportuno approfondire la questione. Per vedere se a un certo punto scatta a palla prova ad abbassare il CPU Fan Full speed ad un valore più basso e vedi se si avverte la differenza.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora