eagleman

Rilasciata Pclinuxos 2009

2 messaggi in questa discussione

The Ripper Gang, team di sviluppo di PCLinuxOS, è finalmente lieta di annunciare il rilascio delle ISO della versione 2009 di questa famosissima quanto apprezzata distribuzione. Disponibile sia in versione KDE che in quella GNOME, rispettivamente nelle release 3.5.10 e 2.24.3, PcLinuxOS 2009 arriva carica di interessanti implementazioni. La scelta di ripiegare sull’ormai a prova di bomba KDE 3.x è stata giustificata dal necessario bisogno di ottimizzazione alla quale deve essere ancora sottoposta la versione 4.2 del noto desktop environment che, non appena sarà dichiarato pronto, verrà inserito nei repository ufficiali.

Il Kernel sul quale si basa la distribuzione è il 2.6.26.8; OpenOffice.org 3.0, Firefox 3.0.7, Thunderbird 2.0.0.14, KTorrent, Frostwire, Amarok, Flash, Java JRE, Compiz Fusion 3D sono le applicazioni principali sulle quali si è deciso di fare affidamento.

Come molti sicuramente sapranno, PCLinuxOS è una distribuzione rpm-based la quale però utilizza apt-get; per la gestione dei pacchetti dunque, la scelta del gestore è ricaduta sull’ottimo Synaptic Software Manager. Interessante inoltre la possibilità di creare LiveCD personalizzate grazie all’uso di mklivecd GUI.

Maggiori informazioni sul rilascio corrente le trovate nel comunicato ufficiale. I link per i download invece sono reperibili da questo indirizzo.

OSSBlog

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ottimo!

Avevo provato la versione 2007 in virtuale e girava bene; oltretutto, è l'unica distribuzione facile da usare che abbia un KDE decente (quello di Ubuntu è a colabrodo).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti