daWsOn_s

Reale Temperatura Core 2 Duo

3 messaggi in questa discussione

Salve,

ho sempre visto come riferimento alla temperatura del processore e core speedfan e intel thermal tool, e le temperature sono sempre state accettabili, con in idle sempre sui 20-25°C (temperatura ambiente insomma d'iverno perlomeno) e con full load sui 62°C. Ora però ho visto alcuni tool recenti aggiornati che le temperatura sono più alte di quei famosi 15°C. Coretemp, realtemp e speedfan ultima versione mi segnano come temperature di core quelle più alte.

Ma qual'è la realtà? Per quelle più alte mi sembra strano che i core sono sui 38-40°C perenne in idle e che a pieno carico arrivano oltre 85°C (che poi non si dovrebbe spegnere il sistema a queste temp?).

L'ultima versione di Everest continua però a segnare le temperatura più umane in idle a temperatura ambiente.

Ho un E6750 a 3,2Ghz (ma anche senza overclock le temperature sono troppo alte, soprattutto in idle) con dissipatore Intel.

So che le differenze potrebbero derivare dal fatto che alcuni software prendono come temperatura il sensore della scheda madre e altri quelli interni dei core. PERO' questa tendenza di tutti i software aggiornati di mettere ora + 15°C mi fa preoccupare che sono state sempre queste le vere.

Grazie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il problema del rilevamento della "vera" temperatura è molto dibattuto. :P

Pensa che a me le temperature cambiarono i loro valori medi dopo l'aggiornamento del bios (prima in effetti erano troppo basse :) ).

Personalmente mi fido molto di Everest, anche se in passato si diceva che le "vere" temperature fossero quelle di Coretemp. In ogni caso i famosi 15°C potrebbero benissimo essere legati a modifiche nell'impostazione del valore di T-junction fatte nella programmazione del software.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'unico modo di monitorare le temperature con correttezza e' quello di mettere un sensore sulla parte... un pochino difficile farlo direttamente sui core. Il sistema piu' sicuro per monitorare la temperatura e' l'hardware monitor del bios. Purtroppo non ci sono i core, la cpu si pero'. Controlla se la temperatura che ti danno questi programmi e' compatibile con quella del bios. Considera anche che con il tempo il dissipatore tende ad accumulare polvere e dopo un po' la cpu puo' tranquillamente prendere 10°-15° in piu'. A lungo termine, se il processore viene utilizzato per molto tempo ad alte temperature e la pasta utilizzata per incollare il dissi alla cpu non e' di buona qualita', questa puo' anche "cuocersi" e far perdere capacita' di dissipazione.

Il riavvio avviene a temperature molto piu' alte di quelle "consigliate" per preservare la vita del processore, un po' prima che fonda. Dipende dal processore ma solitamente la protezione interviene attorno ai 100° e chiude il sistema. Stessa cosa per le schede madri che hanno la protezione del chipset, sino a 90° tengono senza danneggiarsi, dopo il pc viene spento per evitare danni. Discorso diverso per le schede video, dove non c'e' protezione, ma in quel caso il surriscaldamento e' molto piu' visibile (artefatti). Con gli hard disk... meglio tenerli sotto controllo :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora