Damocle

Overclock E6750 Su P5k-e Wifi

27 messaggi in questa discussione

Ciao a Tutti,

con la configurazione in firma ho raggiunto il seguente risultato:

fsb a 430

moltiplicartore a 7

3000mhz

con impostazioni tutte su auto tranne l'fsb, naturalmente e il moltiplicatore a 7 per farlo partire direttamente a 3000mhz, in più spreadspectrum l'ho disabilitato.

ci sono tanti altri parametri da poter toccare ma non saprei da dove partire.

il vcore in auto e da cpu-z lo identifica con 1,4volt.

ho raggiunto il risultato sperato ma non pensavo lo potessi raggiungere con tutto in automatico, meglio direte ma vorrei provare salire un'atticchietta di più solo per vedere dove arriva sia procio che scheda madre.

Le ram per esempio secondo me le ho impostate male, o meglio no le sto sfruttando al max, però sono in sincrono.

unico problemino è che il mouse mi va a scatti..che potrebbe essere?

Un'altra cosa riguardo l'alimetazione.

L'alimetaroe usato ha presa da 20 pin + una da 4 pin, la scheda madre ne vuole una da 24 pin, ho messo la 20pin al proprio posto, la 4 pin l'ho messa non accanto, tipo prolunga ma su altro attacco da 12v atx, più che altro leggevo sul manuale che questi ti pidi attacchi hanno il verso forzato e sinceramente accanto non entrava proprio, volevo sapere se ho fatto bene.

Testato con orthos per 1 ora temperature mai sopra i 61° con dissipatore di intel a 1900 e spicci rpm.

Ciao

Marco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le temperature son quelle dei core o della cpu? Controlla quella dei core :)

Il mouse a scatti? C'e' qualcosa che non va... Il moltiplicatore lo puoi alzare? La p5k ha un buon potenziale in oc cosi' come la cpu ma l'fsb e' un pochino tirato per un uso in daily (e' certificata a 1600mhz in oc?)

La cosa controproducente di lasciare tutto in automatico e' che la mobo imposta dei valori un pochino troppo alti per quanto riguarda i voltaggi. Controlla sopratutto quelli delle ram, le asus li impostano maluccio, io ho una maximus formula e qualsiasi voltaggio imposto alle ram tende ad alzarlo (in compenso con la loadline calibration ho un vcore stabilissimo :P ). Fai anche qualche giro in memtest per vedere se le ram tengono, magari son quelle il problema.

Ad occhio il vcore a 1.4 e' davvero tantino (non conosco i valori per gli e6xxx)... qual'e' il vid della cpu? (lo vedi con coretemp, assicurati pero' che la cpu non sia underclokkata da un eventuale risparmio energetico)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

di sua natura la cpu lavora a 333*8

per overcloccare un pò ho abbassato il moltiplicaote ed alzato l'fsb.

proverò a riportare il moltiplicatore al max, 8 ed fsb a 333.

per poi provare a mettere 380fsb*8-->3040

ma i valori di volt in auto?

la cosa che ho notato che l'fsb lo devo alzarla a passi max di 5, se lo alzo a passi di 10 mifa il fail overclock.

in vece sefaccio overclock dall'utility dell'asus sale tranquillamente e dopo il riavvio la tiene pure :)

Sulle ram che mi dite?

il volt sulle ram ora non le ricordo..ti dirò tutto domani, mi scarico coretemp e vediamo anche il vid

si si, le temperature sono dei core non del valore cpu che è intorno ai 32° e max 42° se non ricordo male.

per rinunciare all'underclock per il risparmio energetico qual'è il paramtro da disabilitare? speedstep?

Ciao

Marco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, principalmente e' lo speedstep, mi sembra che ci sia anche un'altro parametro (dopo vedo).

Strano che ti dia fail alzandolo di botto... solitamente si sale di 5hmz ma solo per una questione di sicurezza, anche perche' il limite di quelle cpu e' piu' alto. Forse e' una protezione della mobo.

Per il moltiplicatore vedi come sei piu' stabile... avere un fsb alto e' meglio per aumentare le prestazioni in generale ma bisogna vedere se la scheda regge e quali sono le temperature del chipset.

Per la ram qual'e' il valore massimo di hmz e di voltaggio?

L'utility asus e' comoda per poter cambiare la frequenza senza dover spengere e riaccendere il pc, ha il difetto che dicevo prima, di alzare piu' del dovuto i voltaggi e di essere un pochino meno stabile di un oc normale.

le temperature sono dei core non del valore cpu che è intorno ai 32° e max 42° se non ricordo male.

Beato te... io con il q6600 ho temperature assurde, devo cambiare il dissipatore e mettercene uno migliore. Dopo 8 mesi ha accumulato talmente tanta polvere che i core girano a 10° in piu' :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il valore max delle ram 1150mhz

ma nella pagina per impostarle ho anche altri valori possibili..ora il rapporto non me lo fa scegliere ma devo scriverlo a manella?

Sono in ufficio e stasera spero di ributarmi un pò sopra il procetto..con 2 figli e na moglie non è facile ritagliarsi degli spazi di puro divertimento :P

Ciao

Marco

Si, principalmente e' lo speedstep, mi sembra che ci sia anche un'altro parametro (dopo vedo).

Strano che ti dia fail alzandolo di botto... solitamente si sale di 5hmz ma solo per una questione di sicurezza, anche perche' il limite di quelle cpu e' piu' alto. Forse e' una protezione della mobo.

Per il moltiplicatore vedi come sei piu' stabile... avere un fsb alto e' meglio per aumentare le prestazioni in generale ma bisogna vedere se la scheda regge e quali sono le temperature del chipset.

Per la ram qual'e' il valore massimo di hmz e di voltaggio?

L'utility asus e' comoda per poter cambiare la frequenza senza dover spengere e riaccendere il pc, ha il difetto che dicevo prima, di alzare piu' del dovuto i voltaggi e di essere un pochino meno stabile di un oc normale.

le temperature sono dei core non del valore cpu che è intorno ai 32° e max 42° se non ricordo male.

Beato te... io con il q6600 ho temperature assurde, devo cambiare il dissipatore e mettercene uno migliore. Dopo 8 mesi ha accumulato talmente tanta polvere che i core girano a 10° in piu' :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il rapporto varia a seconda della fequenza. Sostanzialmente: puoi impostare la velocita' della ram, che viene pero' influenzato dal valore di fsb. Con le ddr2 e' difficile arrivare ad un rapporto di 1:1, solitamente conviene tirare al massimo la ram in quanto a frequenza. 1150hmz e' un buon valore, son ram a 1066hmz? Considera che probabilmente cosi' le stai tirando al massimo, fagli fare un giro di memtest per vedere se non danno problemi e controlla il voltaggio (probabilmente in automatico gli da' un voltaggio davvero molto alto). Gli altri valori riguardano i timings... lasciale a cl5, a cl4 a quelle velocita' di sicuro non tengono. Un piccolo vantaggio lo avresti impostando manualmente l'ultimo valore a 12 invece che a 15 (probabilmente son settate cosi'), bisogna pero' vedere se tengono. Stessa cosa spostando il valore t2 a t1 (difficilmente tengono a quelle frequenze pero')

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok.

queste sono le ram in questione:

http://www.ocztechnology.com/products/memo...per_hpc_edition

sono di defoult a 1150, ma quel valore da bios non l vedo.

trovo inferiore o superiore..

la mia paura è che se setto le ram 1066 ho problemi con fsb del processore.

nel senso che da cpuz il valore max che posso prendere è 575 5.5.5.15 in t2 epp

ora sto a 430 in cpuz mi dice che sto 1:1 con processore.

potrebbe essere questo il problema del mouse che va a scatti?

ora se metto t1 non parte il pc ma mi permete di riandare sul bios..fail overclock.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con un po' di fortuna quelle ram potrebbero arrivare anche a 1200hmz. Quando comincia ad andare a scatti il mouse c'e' qualcosa che non va, me lo faceva a 3.5ghz il q6600, velocita' a cui bencho il 3dmark ma non sono per niente stabile (dissi stock, vcore basso. Se alzo troppo il vcore va a fuoco la cpu). Se il problema fosse la cpu orthos ti si sarebbe dovuto bloccare almeno su un thread, se orthos e' stabile il problema dovrebbe essere un'altro. Le temperature sono ok, le ram a 800mhz stanno riposando. Forse e' proprio l'fsb ad essere troppo alto, prova ad alzare il moltiplicatore. Controlla bene il vid, ad occhio il vcore e' davvero alto... non so a quanto gira la seriee 6xxx ma con i q6xxx quel voltaggio viene utilizzato unicamente per oc estremi (anche se le temperature sono buone, quindi forse richiede un voltaggio piu' elevato.. Dai un'cchiata anche alle temperature del chipset e della scheda video.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ciao ho cambiato qualcosa:

Questo è quello che ora sto utilizzando ma senza nessun tipo di test..quindi me sbrigo a scrive prima che crolli :)

CPU-Z:

CPU:

fsb:380mhz

molti: 8

vcore da cpu-z: 1,328V

vid:1.3250v(coretemp)

rated fsb:1520mhz

RAM:

Dram frequency:570mhz

FSB:RAM: 2:3(5-5-5-18) Vdram in AUTO

TEMPERATURE DA HARDWARE MONITOR:

CORE0:38°

COORE1:35°

TEMPERATURE DA Coretemp:

tj.maz:95°?!?!?!?!

CORE0:35°

COORE1:29°

GPU:

42°

AUXTIN:127°!??!!??!?!?! (strano sto valore chissà dove lo va a beccare?)

CPUtin:26°

Proverò a fare una sezione di 30 min con orthos poi alzo ancora fsb a 400, magari mi servirà altro volt alla cpu..

per il mouse devo provare a cambiare i driver della scheda madre ..installerò gli ultimi( se fa pe di,2007) quelli del sito.

Marco

Modificato da Damocle

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il tj e' la massima temperatura a cui puo' giungere la cpu prima che intervenga la protezione a spengere il sistema.

Il vid e' il voltaggio di cui necessita la cpu per accendersi a frequenze di default (tranquillo, solitamente in automatico, a default, il sistema imposta un voltaggio minore senza problemi, anche perche' lo speedstep imposta diversi valori di vcore a seconda del carico e della frequenza della cpu)

Se in orthos non si blocca un core o entrambi il vcore va benissimo, come ti ho detto ad occhio l'unico problema di quell'overclock potrebbe essere l'fsb abbastanza alto. Le temperature sembrano essere abbastanza ok, a quanto arrivi dopo un po' che gira orthos?

Per la temperatura del tutto sballata non ti preoccupare, succede. Hwmonitor e speedfan prendono un -12 su un sensore (che non penso esista sulla mia motherboard) e sul netbook son convinti che l'hard disk stia a 100° :) . L'unico modo di monitorare bene le temperature sarebbe quello di mettere un sensore direttamente sulla parte in questione. Una buona alternativa e' quella di guardare le temperature nel bios (non penso ci siano i core ma se prendi la temperatura della cpu da speedfan o hwmonitor e la confronti con quella del bios ti fai un'idea)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Forse può esserti utile conoscere il Vcore del mio E6550, molto simile alla tua CPU, ma con un moltiplicatore 7x.

In daily sono a 2.8 GHz con Vcore di 1.26V, ma sono arrivato a 3.15 GHz (450 MHz di FSB) con 1.28V.

Ho una Asus P5KC, che per alcuni aspetti somiglia alla tua mobo, e ti posso dire che anche a me il Vcore in Auto sparava alto (circa 1.4V a 400 MHz di FSB). Ho fatto delle prove di stabilità abbassando il Vcore manualmente (dopo aver disabilitato il C1E) e come puoi vedere nell'immagine il PC tiene bene!

e6550315ghzfsb450mhz.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Modigliani!

si dovrò continuare a fare prove su prove per vedere quale è il minimo che gli posso dare di vcore..ma avendo un vid di 1,3250V..il minimo che potrò dargli, se ho capito bene, è prorpio il valode del vid..

ora sto puntando a vedere se regge i 3200mhz, 400mhz+8.. le ram dovrebbero reggere ma devo mettere il vdram in automatico senno non parte il pc e mi da overclock failed.

Altra modifica che devo fare, ieri sera ero cotto, è lo FSB STRAP A 400 e vedere che tipo di ram mi fa settare, come frequenza ..e vediamo come va..non vorrei toccare ultieriormente il vcore...

oggi nel pomerriggio faro le prove..poi dovrò ritornare in ufficio fino alle 21.

Ciao

a presto!

MArco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In effetti con le buone ram che hai preso non dovrebbero essere queste a limitarti, contrariamente al mio caso, che è già tanto se tengono i 450 MHz :) .

Per quanto riguarda il Vid, il mio E6550 ha 1.35V, eppure regge benissimo a tensioni più basse. Quel valore, come saprai è il valore di Tensione assegnato di default alla specifica CPU, e varia anche da una cpu all'altra dello stesso identico modello. In genere si dice che un VID più basso è sintomo di maggiore margine di o.c., ma come vedi non è un discorso valido in assoluto. Se consideri, fra l'altro, con lo speedstep attivato, anche il vcore varia, ad esempio nel mio caso tra 1.1 e 1.3 V circa...e sono valori che imposta in automatico la scheda madre... :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bene allora, potrò fare prove per abbassara ancora il cvore ..i sintomi percaso sono quelli che xp non riesca a partire?

si, le ram non dovrebbero per essere un problema del classico collo di bottiglia.

Lo speed step lo dovrei aver superato mettendo il moltiplicaote a 8, forzandolo ad andare sempre e da subito alla frequeza desiderata, al momento 390mhz +8.

certo nel tuo caso avrai faticato non poco a trovare il giusto valore stabile per le ram...

complimeti comunque in tutti i casi!!

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il superpi per la stabilita' e' praticamente nullo, stessa cosa per quanto riguarda il controllo delle temperature massime in oc. Il programma non supporta i multicore, divide il carico sui processori che trova. Se hai vista ed imposti le affinita' vedi che anche selezionando un unico core i tempi sono gli stessi. Tuttavia e' logico utilizzare i test piu' lunghi per vedere le temperature e la stabilita' ad un carico di lavoro medio (ovvero quelle che si ha solitamente utilizzando il pc).

Per vedere le temperature e trovare un vcore stabile (piu' basso e' e meglio e') ti conviene utilizzare orthos o prime95. Considera comunque che i programmi caricano di lavoro il pc in maniera assurda, servono proprio per vedere se un pc e' comunque stabile anche se lo si fa lavorare al massimo.

Lo speedstep mi sembra che selezionando manualmente il moltiplicatore si tolga, dai una controllata. Disabilita anche il c1e (ecco il valore che non rcordavo, grazie modigliani :) ) Lo spread spectrum mi sembra che l'hai gia' disabilitato, no?

i sintomi percaso sono quelli che xp non riesca a partire?

Si, xp interrompe il caricamento o non parte neanche il loader (ad esempio se le ram non tengono la frequenza). Anche il mouse che rallenta e' un sintomo che c'e' qualcosa che non va, cosi' come i freeze o i crash di sistema (solitamente se il mouse rallenta per un problema dopo un po' il pc freeza o crasha).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il superpi per la stabilita' e' praticamente nullo, stessa cosa per quanto riguarda il controllo delle temperature massime in oc. Il programma non supporta i multicore, divide il carico sui processori che trova. Se hai vista ed imposti le affinita' vedi che anche selezionando un unico core i tempi sono gli stessi. Tuttavia e' logico utilizzare i test piu' lunghi per vedere le temperature e la stabilita' ad un carico di lavoro medio (ovvero quelle che si ha solitamente utilizzando il pc).

Per vedere le temperature e trovare un vcore stabile (piu' basso e' e meglio e') ti conviene utilizzare orthos o prime95.

Quoto perfettamente!

La schermata che ho postato era relativa al benchmark che ho fatto con quella configurazione, ovviamente quella prova di o.c. era stata prima testata con una sessione di 1 ora abbondante di orthos, e le temperature monitorate con Everest. Oltre i 450 MHz non sono potuto andare perchè le ram non tenevano (non erano ram da o.c., essendo delle PC6400 era già tanto che raggiungessero i 450 MHz).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

ultime novità:

CPU Ratio Setting: 8

FSB Strap to North Bridge: 400

FSB Frequency: 450( questo l'ho fatto salire dal tool asus)

PCIE Frequency: 101

DRAM Frequency: 1066mhz(ma dal tool di asus ho impostato 1111mhz)

CPU Voltage: 1,296v-->CPU-Z( da bios:1,3250V come il vid)

CPU PLL Voltage: 1,6

FSB Termination Voltage: 1,3

Dram Voltage: AUTO

NB Voltage: 1,4

CPU Spread Spectrum: Disabled

PCIE Spread Spectrum: Disabled

raggiunti quindi 3500mhz :)

fatto girare hortos per 30 min, poi dovevo uscire.

temperature fisse sui 60° entrambi i core

ho abilitato e disabilitao altri parametri che ricurdavano l'overchange sia di clock che del voltaggio, se non erro e ricordo male pensavo fissero quelli a farmi andare ascatti il mouse, ovvero tra uncambio automatico sia di clock che di votl...da tenere sott'occhio

comunque sono contento del valore di vcore che sono riuscito a tenere basso.

ora il mio atroce dibbio è l'impostazione massima delle ram..ovvero se le specifiche parlano 1150mhz vuol dire che potrei salire ancora con fsb?..come e dove posso impostare quel valore almeno il più vicino possibile' visto che dall'fsb strap non mi da un valore vicino..?oppure potrei cambiare i timig delle memorie..?

vediamo dove arriva sto sistema?..tutto con raffredamento ad aria con dissipatore e ventola come se fosse boxato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I timings sulle ddr2 non sono importantissimi (al contrario delle vecchie ddr) ed e' piuttosto difficile riuscire a far girare a cl4 dei moduli impostati attorno i 1066mhz. Quelle ram, con un po' di fortuna, possono anche essere portate a 1200hmz. La cosa che piu' influenza le prestazioni della ram in questi sistemi e' l'fsb, di default e' troppo basso per sfruttare appieno le ddr2. Tanto per capirci, sul mio q6600 passando da 267x9 (1066mhz fsb) a 400x6 (1600mhz) sandra mi segnala un aumento di 2000mb/s per quanto riguarda la banda passante della ram (il processore in entrambi i casi e' a 2.4ghz e quella della ram e' sempre 1066hmz).

Hai overclokkato ed utililizzi l'ai-nos per toccare ulteriormente le frequenze? Mhh... controlla che non faccia qualcosa di strano sui voltaggi, l'ai nos ha il vantaggio di poter overclokkare il sistema dentro windows, di controparte non overclokka molto bene (i 3.5ghz dati con l'ai nos sul mio q6600 non sono benchabili con il 3dmark, al contrario di un oc a 3.5ghz fatto a mano... considera che sono con il dissipatore standard).

Il consiglio e' quello di utilizzare l'ai nos solo ti serve un surplus di potenza una tantum (controllando che le temperature ed i voltaggi in generale siano ok). Tra l'altro l'ai ha il vantaggio di poter anche underclokkare il processore sotto il limite dello speedstep per risparmiare energia. Se intendi overclokkare stabilmente il processore invece ti conviene disinstallare il nos e overclokkare da bios. Su quel processore 3ghz sono fattibilissimi senza nessuna controindicazione :)

Per la frequenza della ram... devi giocare con fsb, moltiplicatore e frequenze ram. Normalmente puoi impostare unicamente la frequenza della ram (se ricordo bene 533, 667, 800, 1066, 1200, gli ultimi due valori non li hanno tutte le schede madri). Questi valori vengono influenzati a seconda dell'fsb impostato, piu' lo si alza piu' sono alti i valori normalmente impostati. Per esempio a default io raggiungo un rapporto 1:1 impostando le ram a 533hmz, quel valore a 400 di fsb diventa 800mhz. Il trucco e' quello di far girare il sistema con l'fsb piu' alto possibile, con la ram alla maggiore frequenza possibile ma conservando stabilita' e temperature decenti :P

Volendo tirare il collo al processore dovresti riuscire ad impostare 3.5ghz per utilizzo quotidiano, sopratutto se hai messo un dissipatore migliore di quello standard

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

grazie mille Dark13,

ho delle rettifiche da fare in merito all'oc fatto sui 3500mhz, ieri sera ho pravato a far girare prime95 ma come parte mi va in errore un thread su un processore, l'altro invece continua a girare, ovviametne ho stoppato tutto subito.

Oggi preverò a dargli più vcore ed effettuare l'oc da bios invceve che da software.

Per le ram avendo impostato fsb strap a 400mhz, mi da come valori settabili quelli inferiori ai 1066mhz,1066mhz e 1200mhz, quest'ultimo se lo vado ad impostare non parte il sistema operativo con vdram in auto.

Vorrei cercare di assestarmi sui 3500mhz rock solid.

Dopo aver effettuato le dovute modifiche e settaggi per la cpu per renderla astabile almeno per 30min(poi gli farò fare un paio di sessioni pù lunghe) con prime95 oppure orthos mi dedicherò alle ram e cercare il giusto settaggio bilanciandolo con la stabilità, altrimenti mi toccherrà scendere un pò di frequenza, magari 800mhz

Anche io ho il dissipatore standard con la pasta termicha della casa..per ora lo tengo così finche non lo stabilizzo, poi magari rivedrò di mettere la giusta pasta termoconduttiva che magari 3/5° li dovrei recuperare.

Per ora ti ringrazio molitssimo per le info e dritte date..spero di mettere in pratica al meglio i tuoi e vostri consigli.

Per quanto riguarda questi valori di impostazioni sapreste dirmi qualcosa?

CPU PLL Voltage: 1,6

FSB Termination Voltage: 1,3

NB Voltage: 1,4

SB Voltage:??--Non ricordo a auqnto l'ho impostato, il secondo selezionabile se no erro.

Li ho presi ed impostati secondo le info date su un altro forum..ma ho settato anche altri valori che la momento non i vengono proprio in mente come si chiamano.

Si parla anche di load line calibrtion che dicono dovrebbe stabilizzare il processore e delle reference che anch'esse dovrebbero stabilizzare..ma nun c'ho capito un ciuffo!

Ciao

Marco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ciao,

ecco l'evoluzione(a capriola haha :) ) positiva dei test e settaggi di oggi:

http://img365.imageshack.us/img365/6731/e67503600mhz.jpg

FSB STRAP: 900mhz

non mi posso lamentare ma i miei dubbi rimangono sulle ram.

secondo me stanno a pja er sole :P , toccherebbe daje na frustatina :P

:P

Ciao

Marco

Modificato da Damocle

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

sono riuscito a portare le ram a 1146mhz con sfb strap a 400mhz, fsb a 430mhz * 8 rapporto ram 3:4 se non ricordo male.

Ho raggiunto in everest 10k punti in lettura..sono sempre quasi primo per le ram, per il processore mi battono solo gli 8x ed i 4x..grrr

:P

Ciao

Marco

Ciao,

ecco l'evoluzione(a capriola haha :) ) positiva dei test e settaggi di oggi:

http://img365.imageshack.us/img365/6731/e67503600mhz.jpg

FSB STRAP: 900mhz

non mi posso lamentare ma i miei dubbi rimangono sulle ram.

secondo me stanno a pja er sole :P , toccherebbe daje na frustatina :P

:P

Ciao

Marco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per l'fsb strap devi vedere qual'e' il rapporto con il quale sei piu' stabile, spesso le motherboard rispondono in modo diverso ai diversi rapporti. Ovviamente tenere 1:1 sarebbe meglio ma con ddr2 performanti come le tue non conviene.

La loadline calibration e' attivabile unicamente nei modelli di lusso asus, un vero peccato considerando che pare essere una funzione attivabile dal bios. Sostanzialmente serve per annullare il vdrop. Ovvero... quando si seleziona un voltaggio sul vcore questo viene sempre impostato un pochino piu' basso. Cosa ancora peggiore e' che con la cpu sotto sforzo il voltaggio tende a calare, con il risultato che si deve dare un voltaggio maggiore per evitare problemi in full load (il vdrop c'e' anche con la cpu a default e lo speedstep disattivato). La loadline calibration fa si che il vcore sia stabile anche con la cpu sotto carico (e' davvero impressionante, le variazioni di vcore son davvero insignificanti).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Dark,

grazie per le delucidazioni decisamente utili la p5k-e ha il loadline calibration.

AAAAAA, il problema del mouse che andava a scatti è stato risolto, ho fatto parecchie impostazioni sul bios che però mi hanno portato sia alla stabilità che a risolvere il problema del mause che andava scatti..io penso che l'impostazione vincente sia stata quella di disabilitare lo speedstep e l'altra impostazione che varia il volt da dare al processore..ogni volta che cambiava in automatico questi valori il mouse perdeva il contatto e dava la parvenza di andare ascati. ora non lo fa più!

Purtroppo quei valori di fsbstrap e di frequenze di memoria non mi rendono per niente stabile e non ho voluto salire troppo di vcore(non ho mai messo 1,4v sul vcore) perchè poi non so se mi potrebbe stabilizzare il procio.

Ora mi sono buttato su una configurazione più stabile decisamente 3440mhz, testato ocon OCCTPT3.0.1.b02.zip dati medi, priorità a defult per 1h temperature che si stabilizzano fisse sui 66° per entrambi i core, gpu non sale i 41° fsb 430mhz*8 sfbstrap 333mhz rapporto ram 5:6 ram( se mi sono sbagliato poi lo modifico, non sono davanti al pc)

Tu pensi che se salgo con il vcore il pc si stabilizza con le impostazioni che mi portano le ram a 1146mhz che è unvalore decisamente più vicino al max che posso prendere?

1150mhz è il max ma le devo mettere tutte defoult 5-5-5-18 altrimenti non si avvia il pc...non mi sono messo a capire cosa potrebbe essere il problema ma se ci sto una giornata sopra di sicuro risolvo ma al momento non posso proprio.

Ciao e grazie ancora infinite!

Marco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
...se salgo con il vcore il pc si stabilizza con le impostazioni che mi portano le ram a 1146mhz che è unvalore decisamente più vicino al max che posso prendere?

1150mhz è il max ma le devo mettere tutte defoult 5-5-5-18 altrimenti non si avvia il pc...non mi sono messo a capire cosa potrebbe essere il problema ma se ci sto una giornata sopra di sicuro risolvo ma al momento non posso proprio.

Complimenti Damocle! :)

Stai proprio facendo un ottimo lavoro! Considerato che è la tua prima esperienza con l'o.c. stai imparando moilto bene e in fretta. Veramente bravo! :P

Se ho capito bene adesso vorresti spingere al limite le ram, ma a causa delle impostazioni dello strap e dei divisori possibili per la ram, non riesci ad avvicinarti a 1150 MHz, e salendo con la frequenza dell'fsb invece ci riusciresti. Giusto? Considera che la potenza assorbita dalla cpu cresce con il quadrato del Vcore e di conseguenza anche il calore prodotto cresce. Se sei già arrivato a 66°C in full load personalmente non azzarderei troppo con gli incrementi del Vcore, per non superare quella soglia di 70°C oltre la quale aumenti i rischi di "rovinare" la cpu, o peggio, di arrivare ad un guasto anticipato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Modigliani,

grazie per i complimenti!! davvero grazie..sono dell'opinione che tutti siamo uguali e tutti possiamo raggiungere gli stessi traguardi..basta solo la volonta di farlo.

i ringraziamenti sono per te invece, che mi hai consigliato questa configurazione che sto facendo rivivere un'altra vita!

si si è proprio così anche se mi sono avvicinato al valore max delle ram, 1150mhz, impostando fsb strap a 400mhz mi ha dato altri valori impostabili delle ram tra cui 1146mhz, siccome però ero gia 430mhz di fsb ho superto quel valore di soglia tenendo le ram a 573mhz con rapporto 3:4 se non ricordo male.

il pc si avviava più snellamente solo che non riuscio a tenerlo stabile per molto perchè non sapevo se portare il vcore fino a 1,4 mi avrebbe aiutato.

Ora sto a fsb strap 333mhz ed è giustamente più stabile visto che è la frequenza della scheda madre la quale sta facendo il suo egregio lavoro.

Mi trovo ora difronte ad una scelta:

pochi attacchi ide sulla p5k-e wifi come dicevi tu in un thread passato.

Soluzione:

comprare componente cha ha altri 2 attacchi ide collegandolo alla pci.

mi troverrei comunque di fronte ad una scelta tra tenere HDisk oppure tenere mast dvd e cd..che fare?

Attualmente ho:

1sata, che devo ancora cambiare impostazioni hcdi o qualcosa del genere.

3 Hdisk ide di cui ne sto utilizzando solo 1 dove c'è S.O

1 mast divd

1 mast cd

Che fanno la bellezza di 4 attacchi ide, max ora ne tiene due, se apportero l'installazione del componente avrò in più un altro attacco ide e dovrò fare la scelta tra hd e cd/dvd.

Ciao

Marco!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora