meccalo

Correzione Colore Nei Filmati

37 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti! :P

Mi capita qualche volta di dover correggere la tonalità generale di un filmato ma tutti i software di video editing che ho (blasonati e non) hanno sì l'opzione 'correzione colore' ma non risolve il problema di una dominante (leggera o no) di colore: c'è scritto "hue" oppure "tonalità" e muovendo il cursore nella scala apposita i colori cambiano ma in modo strano: le facce diventano verdi, gialle, rosa, blu ma il concetto di 'correzione di una dominante colorata' (come in fotografia) non viene affrontato.

Dato che il bianco preimpostato delle videocamere è di solito buono (facciamo buonino, và!) ma non perfetto, alle volte mi servirebbe togliere (o aggiungere) una minima percentuale di colore, ma di un solo colore! E questa opzione, che in Photoshop e in tutti i sw di fotoritocco è presente e perfettamente funzionante, non riesco a trovarla nei sw di video editing.

Esiste un sw che ne sia dotato? :)

PS nella mia cam posso impostare manulmente il bianco ma a volte non ho tempo per farlo e comunque con questo settaggio i colori sono OK ma il contrasto aumenta molto e ancora non riesco a spiegarmi il perché. Ergo, non mi conviene settare manualmente il bianco a meno che non il contrasto della scena non sia un elemento fondamentale.

Mi serve proprio un sw che sia capace di correggere le dominanti.

Sob, click.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io so che c'è questa possibilità con Adobe Premiere (che tra l'altro va moolto d'accordo con Photoshop, tanto che possono usare filtri in comune)

qui nelle guida di Premiere c'è spiegato in breve come fare, ti consiglio di dare una letta a tutta la sezione correzione colore

l'unico problema è che premiere costa un sacco, però puoi trovare un trial gratuito sul sito della adobe

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Morgana, grazie! Non è la prima volta che mi rispondi, sei stata di enorme aiuto anche questa volta però ora mi rimane un problemino che sicuramente saprai risolvere, come sempre.

Ho la versione 7 di Adobe Premiere: è vecchia ma credo che le opzioni per smanettare sul filmato ci siano tutte; se non trovo la correzione colore scaricherò il trial gratuito e buonanotte.

Il problema è questo: tutti i miei filmati sono in formato avi DV, acquisiti direttamente dalla cam (800 megapixels) e di qualità ineccepibile; Se importo il filmato in un qualsiasi editor video, avviene che posso smanettare a piacere e creare un video virtuale con tutte le correzioni trucchi e giochetti possibili, ma al momento del salvataggio posso scrivere sull'hd solo:

1) un progetto (leggibile solo dal programma che lo ha creato) e niente più.

2) un file MPEG ma anche se 'ben compresso' ho idea che le qualità video iniziali vadano un po' a farsi benedire; hai un link a qualche prog che converta da avi a mpeg2 senza (!...) perdita di qualità? Eventualmente, conosci i parametri da impostare per comprimere al minimo e lasciare il massimo della qualità video nella conversione?

3) la cartella VIDEO_TS con i files ifo, bup e vob però a parte il fatto che i file vob non superano il GB di dimensione, resta il fatto che posso sì unirli alla perfezione con Virtualdubmod mpeg2 (la v1.6.9 se non sbaglio, e ce l'ho) ma appunto l'MPEG2 è un file compresso e temo di avere i colori corretti ma la qualità generale abbassata.

Insomma, quel che ti chiedo è:

A) è possibile importare in qualche editor video un file avi DV, modificarlo e risalvarlo nello stesso formato senza quindi perdere la risoluzione originaria? In alternativa, vedi la domanda B):

B) i files vob (che mi pare siano MPEG2) sono meno pesanti degli avi DV sorgente ma a occhio la perdita di qualità è inavvertibile. E' vero? Magari (correggimi se sbaglio!) la massima capacità qualitativa DV è assai superiore a quella che un video amatoriale può raggiungere e quindi non vengono usate tutte le potenzialità del formato: ergo, una (ragionevole) compressione non provoca perdita in quanto la qualità del filmato è al di sotto della soglia minima). Potrebbe essere conveniente comprimere in MPEG2 (coi parametri ottinali) i file avi (cattura DV) ?

Grazie, attendo con ansia una risposta!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
A) è possibile importare in qualche editor video un file avi DV, modificarlo e risalvarlo nello stesso formato senza quindi perdere la risoluzione originaria? In alternativa, vedi la domanda B):

io ho premiere cs3 e tra i formati di esportazione c'è microsoft DV avi, però i filmati vengono enormi... 1 minuto pesa circa 200 MB

in tutta sincerità, non so se ha senso per un utilizzo "domestico" del video mantenere delle dimensioni così grandi, in fin dei conti il DV è comunque un formato amatoriale e ben lontano dai professionali

oltretutto se la videocamera da 8 megapixel lavora in HDV i filmati vengono già registrati in mpeg2 per poter essere salvati sulle cassettine HDV (che altro non sono che particolari DV), e quindi sono ad alta qualità (HDTV 720p o 1080p) ma con maggiore compressione

io penso che se editi il video con un qualunque effetto (tranne che un taglio di scena) non ha nessun senso salvarlo in DV perché comunque quando premiere applica l'effetto ricomprime i frame del video dove c'è l'effetto

oltretutto penso che la perdita di qualità nella compressione a mpeg2 non sia facilmente apprezzabile, ed anzi è necessaria se poi vuoi masterizzare i filmati in DVD e quindi poterli guardare comodamente in TV

in fin dei conti non ha molto senso lasciarli sulle cassettine...

se vuoi mantenere la migliore qualità possibile (pur essendoci ovviamente una perdita di dati) esporta un DV avi da premiere (ma è possibile solo con le nuove versioni) e poi convertilo in mpeg2 con Cinemacraft Encoder (CCE) o TMPGEnc e poi masterizzalo su DVD

p.s. anche movie maker salva in dv avi selezionando "Other Options" dalla finestra salva ma non l'ho mai provato e quindi non ti so dire nulla della qualità effettiva.

3) la cartella VIDEO_TS con i files ifo, bup e vob però a parte il fatto che i file vob non superano il GB di dimensione, resta il fatto che posso sì unirli alla perfezione con Virtualdubmod mpeg2 (la v1.6.9 se non sbaglio, e ce l'ho) ma appunto l'MPEG2 è un file compresso e temo di avere i colori corretti ma la qualità generale abbassata.

se non hai intenzione di aggiornare il software ti consiglio senza dubbio questa opzione

spero di esserti stata utile :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, scusa ma rileggendo il mio post mi sono accorto di aver scritto una cavolata grossa come un traghetto: la mia cam non è da 8 megapixels, MAGARI! E' una entry level, figurati, sono i soliti 800K e quindi tu ti sei regolata su quel che ho scritto.

Comunque mi par di capire che la compressione MPEG2, anche uscendo dall'ambito HDV, sia adatta a convertire i files delle cassettine MiniDV (e non HDV!). Io uso (principalmente) Pcle Studio9 che salva anche in MPEG2, peccato che non possa correggere le dominanti. Vedrò se con Premiere 7 c'è qualcosa del genere nelle opzioni di salvataggio.

Hai un'altra, piccola parolina di conforto?

grazie ciao ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tranquillo, tutti possono sbagliare :P

anch'io uso una videocamera con miniDV e i DVD vengono benissimo :)

penso che puoi convertirli tranquillamente in mpeg2 :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Morgana!

Ho installato il Premiere Pro 7 di cui ti ho parlato e ci ho trovato l'opzione che cercavo, quindi... problema risolto!

Certo che abituato a Pcle Studio e Ulead Studio, l'interfaccia di Premiere non è proprio intuitiva, comunque vedrò di arrangiarmi.

Un'ultima cosa: nel tuo avatar sei proprio tu la ragazza con in mano i raggi dei superpoteri? Io, se non si fosse capito, amo pazzamente i pastori tedeschi (ne ho 2)...

Ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eh già premiere non è semplice, ma è molto completo, una volta imparato ad usare vedrai che gli altri software ti sembreranno troppo banali :P

sì quella dell'avatar sono io, anch'io amo i pastori tedeschi, ne avevamo uno di nome Igor, ma è morto tanti anni fa :P

era un cane splendido ed io ero come un cucciolo per lui :)

ancora adesso dopo tanti anni mi manca molto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Niente, niente, tutto OK.

Modificato da Mèccalo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Morgana, sono passati 20 giorni da quando ho cominciato a smanettare con Premiere Pro 7: hai ragione. è un gran programma ma qualche cosa (di quelle che mi servono, ovviamente!) non riesco proprio a fargliela fare.

1. I titoli: in qualche modo riesco a creare un titolo (poi diventerò più bravo) , ma non riesco a trovare il comando per inserirlo nel filmato!

2. La timeline: trovo che sia proprio di lettura scomoda: è troppo smilza, servono gli occhiali da presbite, almeno +3 diottrie! C'è un modo per migliorarla (ingrandirla) un po'?

3. Windows Movie Maker: quando gli faccio comprimere un filmato per inviarlo con la posta elettronica, succede che se il formato originale è 16:9, il leggerissimo file di output viene confezionato come 4:3 e quindi deformato. Sai come ovviare a questo inconveniente? O almeno sai come dire a Windows Media Player di visualizzare in 16:9 un filmato modificato in modo forse non proprio ortodosso?

Per ora non mi viene in mente altro, ma credo che me ne verranno di domande, eh!

Ciao e grazie :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Morgana, sono passati 20 giorni da quando ho cominciato a smanettare con Premiere Pro 7: hai ragione. è un gran programma ma qualche cosa (di quelle che mi servono, ovviamente!) non riesco proprio a fargliela fare.

1. I titoli: in qualche modo riesco a creare un titolo (poi diventerò più bravo) , ma non riesco a trovare il comando per inserirlo nel filmato!

allora, per creare i titoli clicca col destro nel progetto e seleziona nuovo oggetto-->titolo

non so bene come siano i settaggi nella versione 7, ma in cs3 si apre una finestra così

immaginezeu.jpg

qui puoi impostare le caratteristiche del titolo, ed il suo movimento (iconcina cerchiata in rosso), nelle nuove versioni sono presenti anche dei template graficamente carini per fare titoli statici (riquadro rosso)

una volta terminato il titolo clicca su "nuovo titolo basato su..." (cerchiato in blu)

una volta che il tuo titolo è comparso nel progetto trascinalo nella timeline (io l'ho messo in video 2, non inserirlo dentro il video originale altrimenti verrà spezzato) nel punto dove vuoi che appaia, per modificarne la durata puoi trascinare i bordi del titolo in modo che la sua area sia maggiore

2. La timeline: trovo che sia proprio di lettura scomoda: è troppo smilza, servono gli occhiali da presbite, almeno +3 diottrie! C'è un modo per migliorarla (ingrandirla) un po'?

allora la timeline apparirà probabilmente un po' diversa in premiere 7, ma puoi impostare il modo di visualizzazione, io ho settato visualizza fotogrammi (cerchiato in verde), puoi settare il livello di zoom (elisse verde) e puoi trascinare i margini delle componenti in alto o in basso per allargare il canale della timeline

3. Windows Movie Maker: quando gli faccio comprimere un filmato per inviarlo con la posta elettronica, succede che se il formato originale è 16:9, il leggerissimo file di output viene confezionato come 4:3 e quindi deformato. Sai come ovviare a questo inconveniente? O almeno sai come dire a Windows Media Player di visualizzare in 16:9 un filmato modificato in modo forse non proprio ortodosso?

Per ora non mi viene in mente altro, ma credo che me ne verranno di domande, eh!

Ciao e grazie :)

in movie maker devi andare su strumenti-->opzioni-->avanzate e selezionare 16:9

:P

spero di esserti stata utile

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ciao! :P

Sei grande, proprio una fatina con la bacchetta magica! Per quanto riguarda i titoli ho capito bene tutto, ora dovrò andare a vedere nella versione 7 cosa c'è in meno e di diverso, comunque mi hai spiegato bene tutto, dovrei riuscire a combinare qualcosa.:P

Timeline: rompe un po' vedere tutta la pellicola srotolata davanti ma in effetti basta abituarsi un po'. :P

Movie Maker: Grazie, grazie, graaaaaazie! :P A volte le cose più semplici non vengono in mente, pensa che sono riuscito (in modo lento e macchinoso) a creare filmatini non deformati ma passando per una strada pazzesca: te la riassumo, non rabbrividire.:)

E soprattutto non ridere.

1) Lanciare VirtualDub e caricare il file origine;

2) Attivare il filtro PERSPECTIVE (impostare 720x576) e allargare il quadro di quel tanto che basta per farlo somigliare a un 16:9;

3) Attivare il filtro DEINTERLACE (nessun settaggio, basta OK sul predefinito); ciò xké il filtro precedente incasina parecchio l'immagine;

4) Salvare come file AVI;

5) Lanciare Windows Movie Maker e importare il file AVI appena scritto da Virtualdub;

6) Se se ne ha la fantasia, inserire transizioni e/o effetti;

7) Salvare il file con l'opzione "Invia tramite posta elettronica"

Ovviamente (purtroppo) con questo metodo si perde un po' di immagine a destra e a sinistra. E un sacco di tempo.

Se hai riso, verrai frustata.

Ciao! :P;):P;):clapping1:

Modificato da Mèccalo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao!

Anche se non è strettamente relativa alla conversione audio-video & co., ho una domanda alla quale sicuramente saprai rispondere. Purtroppo temo anche di conoscerne già la risposta, ad ogni modo te la faccio lo stesso.

Oggi le schede madri hanno audio e video integrati e la cosa è comoda, però la qualità delle schede in questione è sempre molto bassa, direi entry level o meno. Io con la musica ci lavoro, uso programmi tosti e anche pesanti dal punto di vista della gestione dei files e necessito di schede audio professionali (drivers speciali, interfacce speciali ecc). Con XP funziona tutto alla perfezione, ma il produttore della scheda audio che ho nel pc fornisce i driver per Win98, 2000 e XP.

E se ho Vista o Windows 7?

Devo rinunciare a Vista/Win7 o alla scheda audio? (e trovarne una che funzioni con i nuovi sistemi operativi)

Che succede se provo a installare questa scheda audio che ho su Vista o Win7?

Salutoni, ciao ciao e grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in effetti nella sez hardware ti saprebbero rispondere meglio :)

comunque quello che direi io è:

almeno per un anno dimenticati di Win7 perché un SO microsoft appena uscito ha tanti buchi quanti un colino da the... poi magari questo gli è venuto meglio, ma tutti i nuovi SO hanno problemi, non si trovano driver né software adatti

per quello che riguarda Vista è strano che non ci siano i driver, ormai è abbastanza coperto da quel punto di vista (lol) , la scheda è vecchia? che modello hai?

comunque direi che senza driver non funziona, o sicuramente non funziona a dovere, i driver speciali danno diminuzione di latenza e funzionalità speciali (tipo multitraccia, compatibilità con periferiche o programmi professionali etc..) che caratterizzano una scheda audio di alto livello,

in alcuni casi si possono usare driver di schede affini, ma è un'operazione a tuo rischio, non ci sono garanzie

comunque XP è ancora perfettamente supportato, quindi se non hai una necessità specifica di cambiare potresti aspettare ancora un po', tutto dipende da cosa ti serve fare

Se hai riso, verrai frustata.

no no non ho riso, davvero :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ciao, sono in continua evoluzione ma credo di essere temporaneamente impantanato. :P

Tutti (nel forum) mi hanno consigliato -ordinato, direi!- di disinstallare K-Lite Mega Codec Pack e di sostituirlo con ProCoder2 'che è tutta un'altra cosa'. Io ci credo, ho scaricato ProCoder3 (3.00.50.00), l'ho collaudato, funziona benissimo (ho convertito avi -> mov ma non so usarlo e soprattutto non so in che modo Premiere ci si appoggia. E in quali casi? E quali sono i comandi per accedervi? :P:P

Più che altro l'ho installato per questo (Premiere) ma non ho idea di come utilizzarlo. Ho sentito parlare di Plugin per Premiere: ???

Hai un po' di tempo per spiegarmi se ho fatto una cavolata o no?

Troppe domande, mi sa. :P

Attendo con fiducia, ciao e grazie da subito! :)

****************************************************

****************************************************

Morgana, approfitto per copiare/incollare una soluzione che ho inviato a Leopard49 (magari l'hai già letta), a me ha risolto un grave problema, vorrei sapere cosa ne pensi tu. A proposito, come diavolo si fa a inserire una citazione in un messaggio o in una modifica messaggio? Non ci sono riuscito!!!

Ecco in blu il mio intervento:

...dato che usi VirtualDub, per l'acquisizione video analogica senza desincronizzazione audio/video (successo assicurato!) puoi fare come me (dopo mesi di smadonnamento): Entra in modo Capture, dopodiché:

1. Clicca su 'Enable Multisegment Capture';

2. Da File -->Set capture file... digita il nome dei minifile che VDub creerà automaticamente (es. "Luglio al Giglio 2008");

3. Da Capture --> Capture Drives... clicca su 'Add spill drive';

4. Clicca nella riga bianca sotto 'Path' e apparirà un campo in attesa di riempimento;

5. Digita la lettera del drive di destinazione dell'acquisizione (es. D:\)

6. Attento: dopo la lettera, sempre i due punti e lo slash inverso, sennò la cosa non funziona!!!!

7. Digita 1000 nel campo 'Try not to create AVI file larger than' (quello dove c'è 1900 di default);

Ora hai preparato tutto e puoi cominciare con l'acquisizione (F5 o F6)!

Che è successo? Te lo spiego subito: anzichè chiedere al pc di creare un unico pesantissimo file avi di 40, 60 minuti, hai ordinato a VirtualDub di creare tanti piccoli files indipendenti (in questo caso di circa 1000MB ognuno) e numerati automaticamente: in un file piccolino non c'è molta possibilità di avere l'audio che parte da solo e si allontana dal video.

Ad acquisizione finita troverai nel drive impostato (es. D:\) una serie di files (tutti da circa 1GB) tipo:

Luglio al Giglio.00

Luglio al Giglio.01

Luglio al Giglio.02

Luglio al Giglio.03

A questo punto esci dal modo Capture, fai File --> Open Video file... e scegli il file "nomefile.00": Verranno caricati tutti i segmenti e costruito il filmato completo. Tu non devi fare niente, pensa a tutto VirtualDub.

En passant, lo amo moltissimo anche se non è un editor video ma per certe cose è davvero insostituibile.

Ed ora il gran finale:

1. dal menu Video, seleziona Direct stream copy;

2. dal menu File, seleziona Save as AVI...

e verrà fuori un file unico senza desincronizzazione audio/video. Provare per credere. Ah, i minifiles puoi eliminarli, non ti servono più.

Però in questo modo non c'è compressione e l'avi peserà una montagna di GB. Se vuoi comprimere, fai invece così:

1. seleziona Full processing mode;

2. seleziona poi Compression...

e poi penso che saprai regolarti con il codec scelto e i suoi settaggi.

---seguono i saluti--------

Modificato da Mèccalo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

premetto che non uso procoder perchè con vista fa le bizze, ma c'è di sicuro il plugin per premiere (c'è dalla versione 1.5), se non ti ha chiesto durante l'installazione se vuoi il plugin allora dovresti provare ad aggiornarlo (procoder).

so che c'erano problemi di compatibilità con l'ultima versione di premiere (cs4) ma non è il tuo caso

una volta installato il plugin puoi fare l'encoding direttamente da premiere facendo click su esporta-->pro coder 3 wizard exporter

trovi tutte le istruzioni a pagina 101 e seguenti del manuale

per inserire una citazione devi scrivere

[quote].....[/quote]

la tua mi sembra un'ottima soluzione :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

...grazie, ho imparato a fare le citazioni:

così mi metti in imbarazzo, non hai bisogno di essere mio allievo, tutto ciò che serve è la pratica :P

Beh, non imbarazzarti: io sono un insegnante (non ti dico quanti anni ho, però sono già al terzo ...'anta') e quindi, per deformazione professionale, quando imparo qualcosa mi sento un allievo! :P

E non si finisce mai di imparare.

Cmq ho smanettato un po' con Premiere e ho trovato i links a Procoder. Spero di smettere di smanettare e di cominciare a creare qualcosa di buono. :)

**********************

Domanda 1: su Ulead VideoStudio c'è l'edit degli effetti che permette di dosare l'effetto nel tempo, cioè ad es. con l'effetto Zoom puoi decidere che dal timecode 00.20.00 inizia lo zoom al 100% e arriva a 300% al timecode 00.24.00. C'è una cosa equivalente in Premiere?

Domanda 2: Mi servirebbe soprattutto con l'effetto Correzione colore. Esiste questa possibilità?

**********************

Ho visto che si può aprire una finestra a destra degli effetti dove viene ripetuto il timecode col cursore:

vorrei fartela vedere ma non so come si inserisce una immagine (che sta nel mio pc) in un post. Mi spieghi pure questo? Scusa ma sono 'novizio', appunto...

Mi dà l'idea che quella finestra possa avere a che fare con quel che sto cercando. E' così? Se non lo è, a che serve?

Ciao, buon 1° maggio! :P

Modificato da Mèccalo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

puoi gestire tutti gli effetti in relazione alla timeline attraverso il pannello "controllo effetti" (evidenziato in giallo), una volta attivato l'effetto (cliccando sull'orologino nel cerchio azzurro) compare a lato una linea che rappresenta il valore di quel dato effetto nel tempo, così puoi impostare dei fotogrammi chiave (cerchio rosso oppure modificando il valore col cerchio viola) in cui settare un certo valore ed il software provvederà ad applicare l'effetto "a gradiente" tra un fotogramma chiave e l'altro.

per scorrere nella timeline è sufficiente trascinare il cursore (cerchio verde)

immaginebyg.th.jpg

ovviamente possono esserci differenze nell'interfaccia ma più o meno funzionano così :)

per inserire un'immagine :

clicca "prtScreen" dalla tastiera

apri paint ed incolla l'immagine

salva l'immagine con nome

vai su imageshack e fai l'upload

copia il codice "Tumbnail for forum" per avere una piccola anteprima cliccabile

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Grazie di nuovo! Sapevo che mi avresti dato il consiglio giusto per gli effetti a gradiente! :P:P:P

Oh, per quanto riguarda le immmagini allegate, in realtà sbagliando ho cliccato su "Rispondi" (tra "Risp.veloce" e "Nuovo topic") e nella zona celeste in basso, nell'area "Allegati" ho cliccato su "Sfoglia..." e ho scelto il file jpg che avevo preparato. A questo punto l'istinto mi ha portato a smanettare e ho cliccato su "Upload": ho saputo così che il file allegato pesa 84.64K su 100K massimi accettabili. Istintivamente sono andato su "Gestisci allegati (1)" che prima era (0) e ho scelto "Insert attachment into text editor" ed è venuto fuori esattamente quel che volevo: un'anteprima ridotta dell'immagine scelta, ridimensionabile al 100% cliccandoci sopra. Eccola:

post-50446-1241209335_thumb.jpg

WOW! :)

Credo di aver fatto così un upload diretto dal mio hd senza "depositare" l'immagine in un server che poi la gestisce (Imageshaking, se ho ben capito, è il server).

Solo per mia certezza (e anche un po' di soddisfazione, lo ammetto), dimmi se le cose stanno così.

Vedo però che cliccando sull'immagine, si apre un popup su http://forum.wininizio.it/index.php?act=at...st&id=26191 e quindi si evince che l'immagine viene "presa" in modo non proprio diretto dal mio hd e che da qualche altra parte è stata copiata.

E poi l'attachment mi viene sempre a inizio post: :P devo selezionarlo e spostarlo a mano, se lo voglio in un altro punto del testo. Si vede che questo non è proprio il modo ortodosso per allegare immagini... :P

ri-ciao!

Modificato da Mèccalo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:) grazie a te, mi fa piacere aiutarti :P

riguardo all'immagine:

l'immagine viene salvata sul server di wi dopo l'upload dal tuo HD, non potrebbe essere presa direttamente da lì perché una volta scollegatoti non sarebbe più disponibile.

però sul server di Wi hai uno spazio limitato e quindi dopo un po' non riusciresti ad aggiungere nuovi files senza cancellare quelli vecchi.

imageshack è un servizio gratuito ed indipendente da Wi, che permette di salvare sui propri server immagini o video , ci sono altri servizi analoghi presso altri server, si chiamano "image hosting"

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao! :P

Malgrado abbia letto l'help (in inglese, ohimé) di Premiere 7, non riesco a creare un fermo immagine. Trovo riferimenti a Still Image e perfino la durata preimpostata di 150 frames ma non trovo la dritta per inserirlo, questo fermo immagine.

Mi dai la solita mano? Grazie e ciao :P

PS il programma è davvero stracompleto ma le istruzioni non sono fatte molto bene, no, no. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non ho ben capito cosa deve fare l'audio nel frattempo, ma in ogni caso io farei così

se vuoi che il fermo immagine non copra altri fotogrammi del video, ma alla fine del fermo il video riprenda come se nulla fosse:

separa audio e video

vai sul fotogramma che vuoi fermare e fai un taglio prima e dopo (con zoom massimo proprio attorno al fotogramma), creando così delle nuove clip

posizionandoti all'inizio della clip costituita da un solo fotogramma inserisci un nuovo marcatore numerato (marcatore-->inserisci marcatore clip-->prossimo numero disponibile)

a questo punto clicca col tasto destro sul fotogramma e seleziona fermo fotogramma-->ferma su-->marcatore 0 (o il numero che hai usato)

estendi il fotogramma nella timeline per farlo durare a piacimento facendo scorrere le altre clip per fargli spazio

ovviamente devi fare attenzione all'audio, perché se lo fai continuare sotto poi va fuori sinc

se invece vuoi che il fermo immagine copra i fotogrammi successivi basta che invece che tagliare un singolo fotogramma tagli tutta la zona da coprire (includendola nella stessa clip) e metti il marcatore sul fotogramma che vuoi fermare

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
non ho ben capito cosa deve fare l'audio nel frattempo, ...

Ciao! :) In effetti la tua controdomanda è parecchio sensata.

E' che ancora prima di filmare qualcosa (o registrare, forse è più corretto), ho sempre già in mente quel che uscirà (vorrei che uscisse) fuori; certo, improvviso pure, però è raro che prema il pulsante ON della telecamera senza aver pensato prima, e manco poco.

Deformazione professionale. Così non si va molto lontano, si registrano 1000 pezzetti e non se ne montano mai più di 4 insieme: il risultato è sofferto e quasi sempre di nessunissimo effetto, con insoddisfazione totale. :P

Scusa, ho scantonato. L'audio non ha importanza in quanto nei tempi del fermo immagine va solo la musica da me inserita sulla traccia apposita e quindi il sonoro originale può interrompersi per tutto il tempo del fermo immagine.

Sono filmati sportivi, principalmente allenamenti e gare di cani da lavoro (compreso il mio eroico Neck, che ora ha quasi 4 anni e ha già vinto 2 "Esordienti"; a febbraio gareggerà per l'IPO1, spero di riuscire a prepararlo decentemente: lui è bravissimo, io no... :P

Ti chiederò presto altre cose. Ma sei anche tu d'accordo che la guida di Premiere non sia ben fatta (benché completissima, pare)?

Ciao ciao :P:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

assolutamente sì, la guida dice molte cose, ma non è facile trovare qello che si cerca, e spesso alcune associazioni sono illogiche :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ciao! :P

Ecco qualche altra domanda, ormai sei la mia Premiere-tuttologa (tutta colpa tua che me l'hai consigliato...):

Smanettando col pc ho rifatto un'installazione di Premiere 7 (Se ti chiedi perché non mi aggiorno: ho anche CS3 ma non posso installarlo perché il pc è vecchio e anche se la ram è di 2 GB, il processore non ha l'estensione SSE2 o qualcosa del genere che nei nuovi processori c'è, e quindi mi tocca usare la versione 7). Poco male, vedo che riesco lo stesso a farci tutto.

1. Dicevo: durante l'installazione, mi si chiede se installare anche il plugin SteadyMove: che roba è? Più che altro vorrei sapere se vale la pena di installarlo, se si usa spesso o se è una di quelle opzioni che fa piacere avere ma che non si usano praticamente mai.

La parola Steady mi fa pensare a un qualcosa che stabilizza l'immagine (tremolii & co.) ma preferisco aspettare una tua consulenza.

2. Masterizzando o convertendo, è preferibile bitrate fisso o variabile?

3. In merito al punto 2, quali sono vantaggi e svantaggi dei due modi?

:) ciao ciao, a prestissimo! :P

****************************************************

PS: A che serve il pulsante +QUOTE che sta in basso vicino a Rispondi e Modifica? Ho provato a smanettare ma il più diventa meno (o viceversa) e non succede altro. Il tuo metodo (quote - /quote) funziona bene, ma esiste una scorciatoia?

Modificato da Mèccalo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora