meccalo

Correzione Colore Nei Filmati

37 messaggi in questa discussione

ops, non mi ero accorta della tua risposta, scusami :)

1)

steadymove è un plugin per stabilizzare le ripresse mosse, è molto utile se fai riprese a camera libera usando lo zoom o per riprese in movimento

per farti un esempio vorrei mostrarti questo filmato (non l'ho fatto io, ma viene usato il plugin per stabilizzare l'immagine) viene mostrato prima il video editato col plugin e poi l'originale.

penso che sia un ottimo plugin che può tornare utile in molte occasioni.

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2 e 3)

il bitrate rappresenta la quantità di informazioni (bit) espresse al secondo, quindi determina il peso del video ed in parte la sua qualità.

alla fin fine con un bitrate fisso il file avrà sempre la stessa quantità di informazioni al secondo indipendentemente da quanti sono effettivamente necessari per rappresentare il video, mentre con un bitrate variabile i dati al secondo saranno maggiori o minori a seconda della necessità.

per fare un esempio un oggetto che si muove velocemente necessita di un bit/s più alto di una scena statica.

se da un lato il bitrate variabile permette di avere filmati più leggeri dall'altro canto può dare problemi con alcuni lettori.

però se il lettore lo supporta, il bitrate variabile risulta più efficiente perché puoi ottenere alti valori nelle scene che lo richiedono e risparmiare dove non serve.

impostare il bitrate fisso può essere un problema se ci sono scene molto veloci perché se non fosse abbastanza alto otterresti una scena spezzettata, e quindi il bitrate fisso deve essere più alto tipo 6-7 Mbit/s.

la cosa positiva del bitrate fisso è che codifichi più velocemente.

tutto sommato io preferirei il bitrate variabile a meno di non avere molto spazio e poter utilizzare un bitrate fisso alto

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Inviato (modificato)

Grazie, il filmato Steady Move demo è illuminante e già che c'ero (su YouTube) ne ho guardati altri altrettanto interessanti. Anche se ho la mano molto ferma e uso lo zoom con estrema parsimonia (ho imparato...), vedo che i risultati sono eccellenti specie se la base è già buona. Lo installo subito!!! :):P

Scusa se rompo ancora, ho 2 domande importanti:

1. I titoli: sono riuscito a crearli ma mi pare che per inserirli nel filmato devi seguire questa strada: creazione titolo --> salvataggio titolo --> riapertura titolo --> inserimento titolo in Video 2 della timeline --> smanettamento sui tempi eccetera. Ma è proprio giusta questa procedura? Tu mi hai inviato una cattura schermo chiarissima ma di CS3 ed è diversa (ma non tanto) da Pro7: il pulsante col cerchietto blu manca. ;)

1a. Posizione titoli nella timeline: devono stare per forza su una traccia video diversa da quella del filmato? :P

2. Lo storaggio dei filmati: questa è una vera iattura. Le cassette miniDV sono un ottimo supporto ma 60 minuti costano non meno di 2 euro nel migliore dei casi. :P Salvare su hd può andare ma alla fine riempi presto anche 1 TB, specie se acquisisci in formato avi dv. Con ProCoder3 ho trovato un'ottima compressione PAL MPEG ma Pr7 non importa i files m2p e quindi ho risolto un problema e me se ne è creato un altro. :P Domanda da 1 milione di dollari: cosa mi consigli? ;):P Cioè, tu come fai? Nel forum Videomakers.net mi è stato caldamente consigliato di tenere tutto sulle miniDV! Ma le cassette contengono spezzoni di tutti i tipi e date! creare gli indici di ogni nastro è operazione lenta e complicata, non ho tutto questo tempo da dedicare all'archiviazione scritta di tutta la videomonnezza che accumulo!...

2a. A proposito di cassette miniDV, mi dicono che le Sony sono tremende, che sporcano le testine subito e che Dio te ne scampi! Le TDK sono meglio ma chi usa le Kodak dice che le TDK sono uno schifo... insomma se proprio devo optare per la soluzione storaggio su cassette, ce n'è un tipo che non crei troppi problemi? La mia telecamera è una JVC GRD 815E (tra l'altro, non credo che abbia la possibilità di registrare le cassette da pc) e il venditore, quando l'ho comprata, mi ha immediatamente sconsigliato le Sony e messo in mano una confezione da 3 TDK a 7 euro. Fino ad oggi non ho avuto problemi. Forse, come dice un detto marinaro, "il Meglio è peggio del Bene" :P e se con le TDK mi trovo bene forse è meglio non andare a cercare rogna... Dimmi qualcosa tu, dalla tua esperienza.

Ciao! :clapping1:

Modificato da Mèccalo

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scusa il ritardo ma sono piena di esami (preappelli) in questo periodo

1. I titoli

la procedura non è sbagliata, ne non trovi l'opzione per inserire direttamente (cosa che varamente non mi ricordo se ci sia) è sicuramente una strada sensata :P

1a. Posizione titoli nella timeline:

potrebbe essere diverso in altre versioni, ma l'oggetto sottotitolo non va inserito nella stessa traccia del video perché lo taglierebbe. una volta inseriti i titoli nella traccia video 2 invece li puoi spostare e rimuovere senza avere alcun effetto sul video e l'elaborazione avviene quando salvi la traccia della timeline

2. Lo storaggio dei filmati:

sinceramente io non salvo quasi mai gli spezzoni, dopo averli uniti e fatto il video lo masterizzo (magari in più copie) ed elimino il resto (e poi riutilizzo le cassettine :) ), se il video mi interessa particolarmente tengo un copia del video finale sul computer

penso che la domanda debba essere:

una volta che hai creato il video finale, vorresti tenere gli spezzoni di girato per rifarlo se si danneggia?

ed in quel caso sarebbe meglio conservare in modo sicuro il video finale, magari a bassa compressione per mantenerne la qualità

oppure vuoi tenere gli spezzoni di girato per usarli anche in altre composizioni?

ed allora potresti selezionare gli spezzoni che puoi riutilizzare tra quelli già acquisiti sul pc e salvarli su HD (magari esterno dedicato solo agli spezzoni) nominandoli in maniera univoca (es 23/05/09.miramare.001) che ti permetta di identificare subito di che si tratta e di poter visionare pochi file per trovare quello che ti serve.

oltretutto come hai giustamente considerato devi organizzare in un database quello che conservi o tanto vale non conservarlo affatto

per questo considerato il costo non esiguo delle cassettine dv io le riutilizzo 3 volte e non ho mai avuto problemi di qualità

2a. A proposito di cassette miniDV

io uso sempre le TDK, e come già detto spesso le riutilizzo e devo ammetere che funzionano bene

come in tutto la scelta giusta è il rapporto qualità-prezzo migliore ;-)

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Inviato (modificato)

Ciao, non preoccuparti se non riesci a rispondermi un'ora dopo la ricezione del post! Anche io sto preparando saggi ed esami, però io sto dall'altra parte della cattedra...

una volta che hai creato il video finale, vorresti tenere gli spezzoni di girato per rifarlo se si danneggia?

Beh, ci se andata vicino: in realtà io giro sempre con la videocamera a tracolla e non perdo occasione di girare anche solo pochi secondi se vedo qualcosa che potrebbe servirmi ''poi'', in un filmato che neanche so se mai nascerà e di cui non conosco ancora né il soggetto né niente...

Insomma, vorrei tenere tutti i frammenti che registro in modo da utilizzarli in un tempo futuro (remoto?...) ammesso che poi li utilizzi davvero. Magari il 90% delle decine di GB che ho già archiviato è da buttare.

Anzi, senza il magari. Mi sa che domani faccio un bel po' di pulizia.

Comunque ho visto che convertendo da dv avi direttamente a vob la perdita di qualità video non è misurabile, almeno a occhio. Dato che Premiere non importa né m2p né vob né chissà quanti altri formati compressi, una volta che il mio (o di chi mi legge ora) archivio compresso per motivi di spazio viene 'toccato' per utilizzare spezzoni, basta riconvertire in AVI DV Microsoft i pezzi che devono essere importati in Premiere: non c'è perdita di qualità ma solo di (molto) spazio. Ma tanto poi a editing finito si ricancella tutto...

L'arte di arrangiarsi.

Forse alcune strade sono tortuose ma alla fine è il risultato che conta. Se si ha tempo e voglia, credo che non vi siano limiti alla fantasia per trovare o inventare nuove strade.

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Ah dimenticavo: le cassettine TDK le riutilizzo ben più di 3 volte e ti assicuro che non ho riscontrato ancora inconvenienti di nessun tipo!

Modificato da Mèccalo

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una volta che hai i vob prova anziché convertirli in avi a rinominarli in mpg, solitamente vengono importati senza problemi in premiere (talvolta però possono esserci problemi di audio)

te lo dico perché rinominare è molto più veloce che convertire, un vob è compresso in mpeg2, e quindi se ti funziona è un bel risparmio di tempo senza variazioni di qualità

premiere cs3 importa i file m2p, sei sicuro che il 7 non lo faccia?

per quanto riguarda i vob, esiste un plugin per importarli che si chiama mainconcept MPEG pro ma è piuttosto costoso e non so se funzioni bene o meno

Forse alcune strade sono tortuose ma alla fine è il risultato che conta. Se si ha tempo e voglia, credo che non vi siano limiti alla fantasia per trovare o inventare nuove strade.

:P:)

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una volta che hai i vob prova anziché convertirli in avi a rinominarli in mpg, solitamente vengono importati senza problemi in premiere (talvolta però possono esserci problemi di audio)

Per un attimo mi hanno brillato gli occhi e ho pensato "Morgana, sei un genio! :P "Ho convertito un avi in vob, l'ho rinominato mpg e Premiere 7 l'ha importato!!! :)

Ohimé, peccato che non funga. ;) Sul monitor di Pr7 il 16:9 diventa 4:3 e il video va a scatti da paura e senza una logica precisa. Insomma non si può proprio pensare di lavorarci su. Eh sì, peccato.

premiere cs3 importa i file m2p, sei sicuro che il 7 non lo faccia?

No, non lo fa. :P Sicurissimo: viene fuori la finestra che dice "No importer found that supports this file type": peccato. E due.

Ne ho anche provata un'altra prima di arrendermi: :P ho preso un m2p e l'ho rinominato come mpg, tanto anche l'm2p è un MPEG2, quindi avrebbe potuto anche funzionare.

Non funge, sob. :P Come il vob diventato mpg: scatti e non lavorabilità. Peccato, e tre.

Cmq sei un genio lo stesso, ciao ciao! :P

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mi dispiace, di solito funziona :)

se mi viene in mente altro te lo scrivo

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Inviato (modificato)

Ciao, ormai siamo dei corrispondenti...

Ho reperito in rete il plugin costoso di cui mi parli. :) Per ora ho la versione 1.0.6 (funzionante su Pro 7). Funziona, ora posso importare files MPEG senza problemi e lavorarci sopra.

Certo, per l'output ho l'imbarazzo della scelta: Procoder o MainConcept, passerò settimane a provare questo e quello (senza peraltro combinare niente di utile) ma tanto come smanettone non considero queste piacevolezze una perdita di tempo: impari sempre più cose che potrebbero (ripeto, potrebbero) servirti.

Ma alla fine ti servono raramente.

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Ed ora le fatidiche domande:

1: che differenza c'è tra files m2p e m2v? Sono MPEG e compressi, qui ci arrivo, ma a parte i volumi differenti a parità di minutaggio, c'è un qualche motivo per preferire uno all'altro? (Tieni però presente che ho smanettato ancora pochissimo)

2: Ho trovato Mainconcept MPEG 3.3.0 (anche 3.1.0) ma si installano solo su Premiere Pro 2.0 o CS3. Io ho Premiere 7, possibile che un plugin recentissimo voglia un sw vecchio? O forse Premiere Pro 2.0 è successivo a Pro 7? Non ci capisco.

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Ah, un'ultima (per oggi) cosa: il mio pc è un AMD 2000+, clock processore 1,66GB, ram 2GB, XP Pro ma è una vera lumaca. Tu lavori su una macchina più moderna e performante? Il rendering è molto influenzato da processore e ram? Penso di sì ma i miei amici sono tutti non-interessati a video/cinema & co. e quindi non sanno dirmi niente in proposito.

Avrei intenzione di aggiornare il tutto a un biprocessore, pensi che potrei accelerare un po' i tempi? :P

Modificato da Mèccalo

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Ciao, ormai siamo dei corrispondenti...

già :)

1: che differenza c'è tra files m2p e m2v? Sono MPEG e compressi, qui ci arrivo, ma a parte i volumi differenti a parità di minutaggio, c'è un qualche motivo per preferire uno all'altro?

la differenza tra i due formati è molto esigua, in teoria

m2p=mpeg 2 program stream --> ossia video e audio multiplexati

m2v=mpeg 2 video stream --> ossia solo video

ma in realtà il formato m2v regge anche l'audio

normalmente il m2v dovrebbe contenere solo video che poi va multiplexato con l'audio (m2a), ma come già detto è possibile che contenga già entrambi i flussi audio e video, questo potrebbe (sottolineo potrebbe) creare problemi con alcune epplicazioni

in generale penso sia preferibile usare m2p come formato che contenga sia audio che video.

2: Ho trovato Mainconcept MPEG 3.3.0 (anche 3.1.0) ma si installano solo su Premiere Pro 2.0 o CS3. Io ho Premiere 7, possibile che un plugin recentissimo voglia un sw vecchio? O forse Premiere Pro 2.0 è successivo a Pro 7? Non ci capisco.

sì premiere pro 2.0 è del 2006 il CS3 è del 2007

l'hardware è molto importante in questi frangenti, il video editing è tra le cose più pesanti per un computer, quindi più potente è e meglio funziona.

io uso un pc con un QuadCore (nativo 2.4 GHz) ed 8 GB di RAM ... la differenza si sente in tutto ma specialmente nelle operazioni complesse e pesanti come l'editing video ed il rendering (intendo il rendering 3D)

però premiere funziona solo a 32 bit e quindi fino ad un massimale di circa 4 GB (in realtà meno) di RAM, quindi se il computer è per il solo video editing non ha senso mettere più di 4 GB, almeno fino alla uscita di un premiere a 64 bit (se mai ci sarà) :P

adesso ci sono anche i nuovi processori i7 che sembrano essere davvero potenti... se vuoi comprare qualcosa di nuovo ti consiglio di fare un salto nella sezione hardware e chiedere consiglio specificando quanto vorresti spendere :P

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Inviato (modificato)

Ciao! :P

normalmente il m2v dovrebbe contenere solo video che poi va multiplexato con l'audio

Sì, ho visto: ho smanettato e ho scoperto/capito/imparato tutto. In Pr7 importi audio e video separatamente e poi li gestisci come vuoi. Grande! :P

Per chi mi legge, ho registrato che un file m2v pesa parecchio di più di un m2p (comunque sempre una piuma rispetto a un DV avi), però anche la qualità video è parecchio superiore, posso dire identica a quella di un vob. Tanto sono tutti MPEG2, quindi se si hanno i plugin per importare files compressi, non c'è che l'imbarazzo della scelta. :clapping1:

MainConcept MPEG Pro: ho provato tutto il provabile ma alla fine ho visto che Procoder3 è molto più maneggevole -non ho Vista e non ho riscontrato bizze di alcun tipo- e crea dei files di qualità migliore (magari dico una c***ata). Più che altro è indispensabile installarlo se vuoi importare in Premiere i files MPEG2.

l'hardware è molto importante in questi frangenti, il video editing è tra le cose più pesanti per un computer, quindi più potente è e meglio funziona.

Monoprocessore, Biprocessore, Triprocessore, Quadriprocessore...: ognuno me ne dice una diversa :P ! Forse questa è più una domanda da sezione hw ma parlare tra amici con interessi comuni non fa mai male. E poi vedo che la nostra discussione è seguitissima: 1060 letture alle 12:00 del 30 maggio e 1154 alle 11:25 del 2 giugno (un po' in calo...)

Dicevo:

1. un mio amico ben informato mi assicura che a tuttoggi i sw più sofisticati non riescono a sfruttare appieno le possibilità di un biprocessore, quindi è assurdo puntare su un quadro; :P

2. un altro mio amico altrettanto super mi assicura che più hai potenza e meglio è, quindi serve assolutamente un quadriprocessore; ;)

3. un altro informatore mi dice che basta anche un monoprocessore ma se non hai almeno 8 GB di ram non combini nulla ;) : questa è una c***ata perché XP a 32 bit può sì vedere fino a 4GB di ram, ma non è in grado di gestirne più di 3. Questa è una notizia sicura e quindi, per chi non lo sapesse, occhio! Con XP a 32 bit è inutile andare oltre 3GB di ram: li vede ma non li utilizza tutti!!! :)

4. un'altra spia mi dice che un Intel bipro dà la pista a un AMD quadripro :P ;

Io credo che andrò su questa configurazione: quadriprocessore-XP a 32 bit-3GB di ram. E non sarà solo per avere più potenza (quella ce l'avrò sicuramente) ma anche perché fra un anno potrò dire di avere una macchina potente ancora non vetusta e che potrà ancora sfruttare decentemente applicazioni future che -come ben si sa- chiedono e succhiano sempre più risorse.

Ciao ciao :P !

Modificato da Mèccalo

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direi che i software sfruttano i processori, e più potenza hai meglio è

molti software sfruttano i processori multipli, ed alcuni sono proprio ottimizzati per essi e per il lavoro in 64 bit

(un rendering statico in alta qualità può sfruttare il 54% di un QuadCore e le simulazioni di fluidi anche di più se sono complesse)

comunque sono d'accordo, su un sistema a 32 bit non può sfruttare tanta ram :P

per quello che riguarda cosa sarà tra un anno, beh il computer sarà vecchio comunque, ma sicuramente ancora utilizzabile :)

ciao e scusa per il ritardo, sarò poco presente nei prossimi mesi, mi attendono una valanga di esami

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Ciao, ti aggiorno dopo soli 5 mesi sul nuovo pc che ordinerò dopodomani:

mobo: Asus M4N78Pro

procio: AMD PhenomII 965 3.2GHz

ram: 4 GB (anche se XP ne può gestire max 3.2)

la scheda video è integrata e non sarà certo una top; In un secondo tempo ci accoppierei una 9800gt o una 370fx (consigli di Dark13 e Giancarlo)

hd 1TB seagate barracuda .12

Il tutto a circa 430 euri. Mica male, no?

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