AntoNSR

Installazione Xp Su Asus M51 (per Esperti!)

2 messaggi in questa discussione

Inviato (modificato)

Intanto ciao a tutti!! ho un problema che penso non sia affatto semplice; ma siccome ho avuto brutte esperienze da tecnici vari, e un mio amico è un mese che deve aiutarmi, ma non trova mai tempo, ho deciso di rivolgermi a voi!

Ho da poco comprato un notebook Asus M51. Ovviamente (per mia disgrazia) di serie è installato Windows Vista. Io vorrei installare Xp. Ho pensato di fare più partizioni in modo da avere due partizioni primarie su cui avere vista e xp e una logica per inserire i dati; fin qui tutto semplice.. l'ho fatto tramite un programma.

Nel momento in cui, però vedo ad inserire il cd di Windows per iniziare l'installazione mi compare una schermata blu con un errore (precisamente STOP: 0x0000007E e altri numeri). Ho cercato in internet di che si tratta ed ho scoperto che il problema è che il controller dei dischi sata non vengono riconosciuti da windows (ho letto così, ma non so di preciso che significhi!), per cui si doverbbe procedere con una specie di aggiornamento del bios e installazione dei driver..

Non so nemmeno io precisamente di cosa sto parlando, ma sicuramente chi legge è più esperto di me; in sistesi essendo vista già installato, il bios mi da problemi nell'installazione di xp e cmq servirebbero i driver del mio pc per xp; le mie domande sono:

1) poichè dal sito asus non riesco, potreste aiutarmi a reperire questi driver?

2) come è la procedura di installazione? si devono installare singolarmente? scheda madre, scheda video, scheda audio?

3) come bisogna operare nel bios affinchè l'installazione di Windows xp vada a buon fine?

4) se ci sono altre operazioni o cose che volete specificare oltre quello che vi ho chiesto, vi ringrazio!!

Ho trovato alcune guide in giro su internet, ma vorrei qualcosa di più dettagliato.. Grazie!!

Modificato da Antonio_89

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

hai controllato che nel bios sia attiva l'impostazione AHCI ?

se è attiva; in caricamento dell installazione di xp devi inserire un floppy con i driver del controller AHCI "spesso fornito dal produttore del chipset" e premere F6 alle prime schermate quando carica i file dal cd, altrimenti xp non ti vede i dischi ovviamente non potrai procedere con l'installazione del sistema operativo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora