eagleman

Microsoft Encarta Ufficialmente Dismessa

8 messaggi in questa discussione

Con una nota Microsoft ha dichiarato che dal 31 ottobre 2009 verrà dismessa l'enciclopedia Encarta.

Per la versione giapponese si dovrà attendere fino al 31 dicembre 2009.

Questo a fronte delle evidenti differenze con Wkipedia, 2,7 milioni di voci contro le 42 mila di Encarta.

Wininizio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' un peccato per la sua multimedialità spinta era la più sofisticata in circolazione, anche se devo ammettere che per qualsiasi ricerca anch'io uso Wikipedia.

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Questo a fronte delle evidenti differenze con Wkipedia, 2,7 milioni di voci contro le 42 mila di Encarta.

Non sta scritto da nessuna parte, non facciamo disinformazione!

Qua c'è anche lo zampino della crisi economica, che sta facendo chiudere a Microsoft tutti i rami secchi...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Questo a fronte delle evidenti differenze con Wkipedia, 2,7 milioni di voci contro le 42 mila di Encarta.

Non sta scritto da nessuna parte, non facciamo disinformazione!

Nessuna disinformazione. Le cifre sono riportate dal sito Mashable.com

Modificato da eagleman

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bè la verità sta nel mezzo. I numeri sono quelli ma includono tutte le voci di wikipedia molte delle quali in lingua straniera. Anche le voci in lingua italiana non è detto che siano sempre utili ai fini enciclopedici.

Non credo che molti scolari e studenti digitino "Valeria Marini" che sarà presente su wikipedia ma non su Encarta.

Di certo wikipedia ha sconvolto il mondo della conoscenza ed è sorprendete che questa rivoluzione culturale forse la più grande dai tempi dell'Illuminismo sia ancora ignorata dai "potenti" della cultura.

Come è pure certo che MS sta tagliando tutto, dai settori dei giochi di simulazione a quello delle enciclopedie su DVD.

Quello che mi chiedo se MS oltre che alla cassa stia anche pensando all'immagine. Infatti stanno chiudendo i battenti delle aree che sono molto valide (anche se non abbastanza remunerative per MS) e che aiutano a tenere alta l'immagine aziendale visto che con Internet Explorer o Vista non è che la casa di Redmond faccia particolare bella impressione.

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Nessuna disinformazione. Le cifre sono riportate dal sito Mashable.com

Non è una questione di numeri, ma non si può dire che è Wikipedia la causa principale della dipartita di Encarta... Se fosse quealla la causa Encarta avrebbe chiuso già l'anno scorso...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dal mio modesto parere posso solo dire: "Era ora!" Per un semplice motivo... ormai è superata... sia la versione on-line che la versione su supporti di massa... che non hanno la possibilità di aggiornamento al contrario di wikipedia ed in assoluto di internet che è sempre (più o meno) aggiornato

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' un peccato per la sua multimedialità spinta era la più sofisticata in circolazione, anche se devo ammettere che per qualsiasi ricerca anch'io uso Wikipedia.???

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora