vongola83

+ Memoria Virtuale

13 messaggi in questa discussione

Buonasera a tutti ragazzi,

vi scrivo perchè, per la tesi, ho necessità di usare un software specifico di fluidodinamica in un modo "piuttosto pesante", e avrei bisogno del vostro aiuto perchè puntualmente il software mi da un errore dicendo che la memoria virtuale è insufficiente.

E non ho ancora iniziato ad usarlo al massimo delle sue potenzialità.

Mi potete dire per favore tutto ciò che posso fare per massimizzare la memoria virtuale?

Premetto che in questo campo sono molto inesperta...

Ps il mio pc ha 2 gb di ram.

Grazie infinite a tutti!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quale sistema operativo utilizzi? Considera anche che quando si utilizza la memoria virtuale viene utilizzato una parte dell'hard disk come se fosse ram, rallenta tutto per l'evidente differenza di velocita' (la velocita' della ram si misura in gb, quella degli hard disk in mb, tanto per capirci...).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uso xp (a 32 bit,se può essere utile come informazione)

ripeto, sono ignorante in materia,non lo sapevo che ci sarebbe stato un rallentamento, però sinceramente non me ne interessa molto, l'importante è che il SW che uso non dia l'errore associato alla bassa memoria virtuale che mi blocca in quello che sto facendo.

Spulciando un pò qua e la ho trovato che si dovrebbe settare la memoria dalla schermata che posto in allegato...cosa potrei modificare per migliorare le mie impostazioni?

GRAZIE!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sai che stavo pensando ad una cosa? I sistemi a 32bit hanno un problema di allocazione della memoria, non possono utilizzare piu' di 3.2gb di ram. Non sono sicuro se la stessa cosa sia valida per la memoria virtuale ma credo proprio di si. Forse ti converrebbe provare con un sistema a 64bit... Il programma e' gratuito? Se si posso fare una prova per vedere se mi si blocca, ho vista32 e xp64 con 4gb di ram installata.

In ogni caso la memoria virtuale e' meglio tenerla in una partizione apposisita, qualora fosse possibile, su un hard disk diverso da quello su cui e' installato il sistema operativo. Teoricamente potresti incrementare quanto vuoi la memoria virtuale proprio da quella casella e decidere su quale hard disk deve stare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

No non è gratuito purtoppo! Ho la licenza per studenti...

Ma potrebbe andare bene mettere la memoria virtuale su un hd esterno? O passando tramite l'usb sarebbe pessimo?

Modificato da vongola83

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se devi utilizzare un HD esterno e' molto meglio mettere la memoria virtuale sull'hd dove c'e' il sistema operativo, via usb e' ancora piu' lento. Prova ad aumentare la memoria virtuale e vedi se ti da' problemi :) . Se la motherboard lo supporta potresti anche arrivare a 4gb di ram, ormai la si trova a prezzi molto ridotti :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
...per la tesi, ho necessità di usare un software specifico di fluidodinamica in un modo "piuttosto pesante", e avrei bisogno del vostro aiuto perchè puntualmente il software mi da un errore dicendo che la memoria virtuale è insufficiente.

E non ho ancora iniziato ad usarlo al massimo delle sue potenzialità.

Non si tratterà per caso di Fluent o Ansys CFX? Ho avuto a che fare con questi software, ma non in maniera diretta.

Con il PC di casa la vedo dura a farli girare per bene, specialmente se sono presenti diversi domini (per esempio 2 fluidi e uno solido) e la mesh è molto fine...Di solito per farli girare come si deve si usano delle workstation molto potenti. Comunque potresti ugualmente fare delle prove con mesh con un numero di nodi non astronomico e aumentando la memoria virtuale...ma non ti garantisco nulla :)!

P.S. Non ti hanno dato accesso alle licenze dell'università per usare il solutore remoto (normalmente accessibile solo dalle reti interne dell'Università)?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No, non si tratta di fluent ma di star-ccm,cmq dal punto di vista della "pesantezza" sono analoghi!

Ho accesso sia ai quadri core del centro di calcolo, sia talvolta per le simulazioni piu pesanti al clusterone adibito proprio a questi lavori ma...vorrei prepararmi le mesh a casa sul mio pc, ma essendo mesh esageratamente fini mi da problemi di memoria virtuale già a questo livello! :)

Allora aumento semplicemente la memoria virtuale?

Fino a che livello? ma soprattutto...da dove lo faccio? dal pannello che ho postato nel mio secondo messaggio?

Ps grazie a tutti!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì! La schermata è quella che hai postato. Non ci sono regole precise da seguire per settare la memoria virtuale, più che altro ci sono scuole di pensiero...una di queste asserisce di impostarla al doppio della taglia della memoria ram disponibile. Quindi nel tuo caso potresti ad esempio mettere 2 GB come dimensioni minime e 4 GB come massime.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Al momento ho impostato 1,5 volte la ram sia come dimensione minima che massima...perchè avevo trovato che l'importante è impostare valore minimo e massimo uguale...argh! Allora cambio e metto 2 di minima e 4 di massima!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Potresti in effetti provare a mettere 2 e 4 GB, ma ripeto, non ci sono regole precise, piuttosto fai delle prove e vedi come va. %3b%29.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok!

ti ringrazio infinitamente per la tua disponibilità! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora