venezia49

Problema Nella Sincronizzazione Audio E Video

7 messaggi in questa discussione

Non so più come fare per risolvere questo problema, ho riversato su DVD da un VHS un film, dopo averlo acquisito sul PC e dopo averlo ricodificato in mpeg2 per potergli dare la struttura del DVD. Andrebbe abbastanza bene solo che non corrisponde bene la traccia audio con le immagine, sembra tutto ritardato come audio, come si può fare? forse bisogna estrarre l'audio e fargli qualche modifica? :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il file originale acquisito da vhs è fuori sinc?

con cosa lo hai compresso?

hai fatto delle modifiche al video, es tagli di scene, effetti, transizioni etc...? se sì con quale software?

audio e video possono essere sfalsati in due modi diversi e per risolvere il problema si procede in due differenti maniera a seconda del problema:

- l'audio è sfalsato in tutto il video di un tempo costante, ossia in tutto il video l'audio è anticipato/posticipato dello stesso tempo, e questo è il caso più semplice, basta capire di quanto è spostato l'audio e "tirarlo" avanti/indietro di conseguenza

- l'audio è sfalsato in modo progressivo, cioè all'inizio l'audio sembra ok, ma poi man mano che si prosegue verso la fine è sempre più sfalsato, questo è il caso più complesso e può essere necessario modificare i fps del video o fare uno stretch del flusso audio, in realtà è meglio agire sul flusso audio

quale dei due problemi ha il tuo audio?

che programmi di editing video hai a disposizione?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dopo aver acquisito il filmato per sistemarlo ho usato Virtual Dub che mi ha dato in uscita poi un file AVI compresso di circa 3 Gb. Quindi per poterlo editare e codificare e farne un DVD ho usato sia Ulead Studio 8 e sia TMPGenc, ma entrambi mi danno un file mpeg2 non sincronizzato con il video.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispondo nuovamente, ho provato a salvare in direct stram e mi sembra sia a posto, prima non l'ho mai fatto perchè quando salvavo era in full processing mode, allora quando davo l'ok mi diceva che non potevo e dovevo comprimere usando un codec, sceglievo il codec e quindi salvava in AVI usando meno spazio che chiaramente era maggiore se non fosse stato compresso. Quindi ora non capivo quale è la via giusta, usare direct stream video o no,

ho questo dubbio ancora dato che precedentemente anche usando il codec compressione mi sembrava che era tutto sincronizzato.In definitiva quale è la differenza tra direct stream e full processing?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Full processing mode = il file viene ricodificato usando un codec che devi scegliere

Direct Stream Copy = il file viene salvato senza cambiarne la codifica

queste due opzioni sono presenti sia in audio che in video

secondo me dovresti settare in

Audio -->Full processing Mode

Video -->Direct stream copy

così mantieni la qualità del video ma ricodificando l'audio dovresti evitare problemi di sync

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao!

Sono un nuovo... allievo di Morgana ma di guai con i filmati, VHS e DVD e acquisizioni analogiche ne ho già avuti parecchi e anche se ho ancora tutto da imparare, quello che già so posso rivenderlo senza peccare di presunzione. Ovviamente sono anche sicuro di non dare bufale!!

Dato che usi VirtualDub, per l'acquisizione video analogica senza desincronizzazione audio/video (successo assicurato!) puoi fare come me (dopo mesi di smadonnamento): Entra in modo Capture, dopodiché:

1. Clicca su 'Enable Multisegment Capture';

2. Da File -->Set capture file... digita il nome dei minifile che VDub creerà automaticamente (es. "Luglio al Giglio 2008");

3. Da Capture --> Capture Drives... clicca su 'Add spill drive';

4. Clicca nella riga bianca sotto 'Path' e apparirà un campo in attesa di riempimento;

5. Digita la lettera del drive di destinazione dell'acquisizione (es. D:\)

6. Attento: dopo la lettera, sempre i due punti e lo slash inverso, sennò la cosa non funziona!!!!

7. Digita 1000 nel campo 'Try not to create AVI file larger than' (quello dove c'è 1900 di default);

Ora hai preparato tutto e puoi cominciare con l'acquisizione (F5 o F6)!

Che è successo? Te lo spiego subito: anzichè chiedere al pc di creare un unico pesantissimo file avi di 40, 60 minuti, hai ordinato a VirtualDub di creare tanti piccoli files indipendenti (in questo caso di circa 1000MB ognuno) e numerati automaticamente: in un file piccolino non c'è molta possibilità di avere l'audio che parte da solo e si allontana dal video.

Ad acquisizione finita troverai nel drive impostato (es. D:\) una serie di files (tutti da circa 1GB) tipo:

Luglio al Giglio.00

Luglio al Giglio.01

Luglio al Giglio.02

Luglio al Giglio.03

A questo punto esci dal modo Capture, fai File --> Open Video file... e scegli il file "nomefile.00": Verranno caricati tutti i segmenti e costruito il filmato completo. Tu non devi fare niente, pensa a tutto VirtualDub.

En passant, lo amo moltissimo anche se non è un editor video ma per certe cose è davvero insostituibile.

Ed ora il gran finale:

1. dal menu Video, seleziona Direct stream copy;

2. dal menu File, seleziona Save as AVI...

e verrà fuori un file unico senza desincronizzazione audio/video. Provare per credere. Ah, i minifiles puoi eliminarli, non ti servono più.

Però in questo modo non c'è compressione e l'avi peserà una montagna di GB. Se vuoi comprimere, fai invece così:

1. seleziona Full processing mode;

2. seleziona poi Compression...

e poi penso che saprai regolarti con il codec scelto e i suoi settaggi.

................................................................................

............

Spero di esserti stato utile, dimmi se hai avuto successo! Ciao ciao...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ottima risposta :)

allievo di Morgana

così mi metti in imbarazzo, non hai bisogno di essere mio allievo, tutto ciò che serve è la pratica :P

una delle cose belle del forum è proprio questa: non ci sono maestri o allievi, siamo tutti assieme a cercare di migliorare :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora