Accedi per seguire   
Seguaci 0
Diablo

Sull'aria De "i Bambini Fanno Oh" Ce Ne Sono Molti

1 messaggio in questa discussione

Sull'aria de "I bambini fanno oh" ce ne sono molti. La rete fa

da amplificatore. E molte canzoni diventano successi in discoteca

De Andrè e Jovanotti, viva i remake

su Internet è quasi un Festival

di PAOLO DE MICHELE

ROMA - I bambini fanno oh. E i romani? Fanno aoh. E quando il Liverpool fa gol? Che meraviglia!

No, non è impazzito il karaoke: sulle note del fenomeno musicale dell'anno - "I bambini fanno oh" di Povia - rimbalzano sul web i remake più ascoltati, più ballati e più scaricati dell'estate. Non li trovate nei negozi di dischi e difficilmente li sentirete in radio: sono "Quanno i romani fanno aoh!", sulle manie e i tic degli ultras giallorossi e, più in generale, di tutti i coatti de Roma e dintorni, e "Se i milanisti fanno gol", sulla clamorosa rimonta subita dalla squadra rossonera il 25 maggio scorso a Istanbul nella finale di Champions League.

Da Roma a Milano, le due versioni stravolte del tormentone lanciato da Paolo Bonolis allo scorso festival di Sanremo, da 28 settimane nella classifica italiana dei singoli con oltre 150mila copie vendute, hanno conquistato Internet, ma anche le discoteche e le piccole radio locali. E, cavalcando l'onda dei 350mila download dell'originale buonista, con cattiveria hanno travolto la rete.

Ma il Povia-revisited è solo la punta dell'iceberg di un fenomeno che, a singhiozzi, investe il mondo della musica: "La gente va a ballare per divertirsi e, perché no, ridere - spiega il dj Roberto Quattrino - soprattutto nelle serate universitarie funzionano i remake. La maggior parte di questi pezzi viene da Internet. Esistono siti specializzati dove spuntano questi brani, alcuni diventano famosi e sono i ragazzi stessi a segnalarli ai dj". La tribù della dance preferisce i tarocchi all'originale? La versione romanesca del successo di Povia è finita pure sul più ascoltato network nazionale, Radio DeeJay. Colpevole il Trio Medusa che l'ha trasmessa per intero, a furor di popolo, nel suo programma. E, sulla scia del successo, è emersa dagli abissi della rete una moda: quella del remake pecoreccio. Che percorre lo stivale da nord a sud.

DISCO SUBURBIA

Da Roma, dagli studi di Radio Globo, ascoltatissima emittente della Capitale, arriva 'Casilina', trasposizione nel traffico congestionato attorno al raccordo anulare dell'ultimo successo dance 'Gasolina' del portoricano Daddy Yankee. Gli autori sono Massimo Vari, Maurizio Paniconi, Lucio Scarpa e Gabry Venus, del 'Morning show'. La musica ossessiva accompagna l'ansia metropolitana: "E' un bordello attraversà sta città (...) E io me butto su 'a Casilina, mejo la Tiburtina, poi te fermi su 'a Prenestina, e allora prendo l'Ardeatina, c'è un ingorgo sull'Appia Antica". Da Sabaudia a Torvaianica, passando per Ostia, è stato la colonna sonora della movida 2005.

JOVANOTTI VA IN MONTAGNA

Sulle frequenze di Rete Tre Rtsi, la radio svizzera in lingua italiana, risponde un alpino alcolizzato che canta 'Pota, pota, pota', sulla base della hit di Jovanotti '(Tanto)3': gli autori sono gli stessi che nel 2002 hanno firmato la versione bergamasca del supertormentone delle Las Ketchup "Asereje" (di cui in rete circola anche una versione hard ad opera di un certo Sbedinje). Protagonista del remake nordista dell'ultimo successo di Jovanotti, un montanaro che di giorno picchia il mulo, il suo miglior amico, e di notte lo brama. "Come ti chiami? Bepi. Che cosa fai? Alpino. Da dove vieni? Berghem. Di cosa vivi? Grappa. Che cosa cerchi? Grappa. Qual è il tuo scopo? Grappa!".

CAVALIERE RAP

Come per Povia, anche il successo di Lorenzo Cherubini non sfugge al multi remake e, sui forum, circola una versione politicizzata featuring SilvioB. di cui al momento è disponibile soltanto il testo e l'autore: Matteo (il suo blog è Onan 2.1): "Che stai facendo? Una leggina. Per fare cosa? Imitare l'Argentina. Qual è il tuo aspetto? Meno folto di un tempo, ma non per questo stempio. A cosa pensi? Ai soldi. Chi ti fa ridere? Boldi. Che collaboratori hai? Solo bassi".

GUERRA E PACE (E SOLDI)

Tra invettiva e satira, Jovanotti è tra i più riadattati: quando nel 2000, contro l'intervento militare in Kosovo, con Luciano Ligabue e Piero Pelù scrisse "Il mio nome è mai più", un trio tarocco anche nel nome, JavaLiscaPerù, ebbe da ridire (e ridere) sull'impegno dei tre cantautori: "Io non lo so chi c'ha ragione e chi no, se la guerra è magia o un'alchimia, ma se ci vendono i dischi va bene che ci sia".

I CLASSICI

I classici del rock non sfuggono allo stravolgimento: la colonna sonora dell'estate 2005 sulla riviera romagnola è "Io e Federica" del duo "Servizio 12", sottotitolo 'Dopo me la dai', versione riadattata di 'Romeo&Juliet' dei Dire Straits (anno 1980). Il brano ha aperto per tutta la stagione le serate del 'Papeete Beach' di Milano Marittima. Argomento: le donne. "Non è vero che ti costano come un figlio all'Università. Non è vero che parlano con le loro amiche delle tue prestazioni sessuali".

PROFESSIONE REMAKER

Esistono poi i professionisti del remake: da Leone Di Lernia (da Trani) che cantando in pugliese 'Ti Si Mangiate La Banana', sulla base del tormentone dance del 1994 'The Rhythm Of The Night' di Corona, è diventato un personaggio radiofonico e oggi anima lo Zoo di Radio 105, ai più oscuri GemBoy, gruppo specializzato in riadattamenti tamarri: i loro cult sono 'Just my imagination' (avventura demenziale sul successo degli irlandesi Cranberries) e Orgia cartoon (medley scurrile sulle sigle dei più famosi cartoni animati). Sprofondando nei meandri del trash, troviamo i Prophilax, che sconfinano anche nel cinema con doppiaggi esilaranti dei blockbuster di Hollywood e, vero cult di tutti i tifosi giallorossi, Galopeira, che dalle radio romane firma editoriali musical-sportivi sulle arie più famose: da Don Fabio Capello-Bocca di rosa (Fabrizio De Andrè) che "fa l'allenatore/e da alcuni fu eletto imperatore/ma scappò a Torino in quasi due ore" al musical Totti(Jesus Christ)Superstar.

Da Roma viene anche la Gnometto Band, capitanata dal cantante e tastierista Paolo Arcuri. Grazie al successo di 'Anconà ('Ancorà di Edoardo De Crescenzo), 'Bruttà (Alessandro Canino) e 'Incontri ravvicinati con la terza tipà ('Incontri ravvicinati del terzo tipò di Vasco Rossi) gli Gnometto nel 2001 finiscono anche in tv, a 'Zelig - Facciamo Cabaret". Gli ormai sciolti Santarita Sakkascia hanno firmato alcuni classicissimi del genere: da 'Sandocan' dalla sigla del telefilm e 'Ciclomotore 10hp' da 'Il tempo di morirè (più nota come Motocicletta) di Mogol/Battisti.

E' ancora in attività il napoletano Tony Tammaro, autore di 'La fiera della casà sulle note di 'Alla fiera dell'est' di Angelo Branduardi; il suo ultimo disco (del 2005) è una storpiatura dell'album più venduto dei Pink Floyd: si intitola 'The dark side of the moonnezz'. Da Napoli arriva anche Mister Max, che nel 2002 conquista la rete con il remix del pezzo dance turco 'Simarik' di Tarkan (noto da noi come Kiss).

BILL E MONICA SULL'AIRFORCE ONE

Tra l'hard e la politica, anche il genere remake ha i suoi evergreen: nel 1998, in pieno sexgate, con il presidente americano Bill Clinton vicino all'impeachment per l'affare Lewinsky, negli Stati Uniti circolano mp3 che fanno il verso ai tormentoni del momento. Il più scaricato è la parodia di 'Barbie girl'degli scandinavi Aqua. Protagonisti la intern girl (stagista) e Bill: "Hi Monica! Hi Mr. President! Do you wanna go for a ride in Airforce One? (vuoi farti un giro sull'Airforce One, l'aereo presidenziale?) Whoo, sure, Mr. President! Then jump in (e allora salta su)! I'm an Intern Girl in Bill Clinton's world".

Niente di nuovo, allora? I tormentoni-remake vecchi come gli stornelli? Più o meno: qualcuno (l'autore è spesso ignoto) mette in giro una versione del successo del momento. Cambia le parole e fa ridere tutti quelli del suo clan. Ma, su Internet, il tam tam si amplifica, anche perché sul web i clan non sono chiusi: la distribuzione è immediata e gratuita e, sulle caselle di posta elettronica, i forum, i blog, può dilagare il tormentone.

Funziona come il vecchio passaparola. Ma con il turbo: "O Susanna non piangere perché..." Vi ricorda qualcosa? E scommettiamo che ciascuno di voi ne conosce una versione differente.

(27 settembre 2005)

Fonte

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0