Dark13

Email Di Spam Dal Mio Stesso Indirizzo Di Posta Elettronica

8 messaggi in questa discussione

Mi son arrivate 2 email di spam, probabilmente con link pericolosi per la sicurezza dal mio stesso indirizzo di posta elettronica.

Ora... il log di hijackthis mi sembra pulito, inoltre utilizzo la posta elettronica da firefox, senza aver configurato outlook o altri programi (quindi un eventuale worm dubito che possa sfruttarlo). Saltuariamente utilizzo IE, cliccando dal link presente su msn messenger per vedere i nuovi messaggi.

Cosa potrebbe essere?

Vista32 sp1, aggiornato da aggiornamenti automatici, antivir, zone alarm

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non preoccuparti, non è un malware. :P

Il protocollo SMTP (quello che viene utilizzato per inviare la posta al server) non gestisce l'autenticazione dei mittenti, quindi è possibile specificare qualsiasi indirizzo. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anche io ricevo sull'account di libero mail di spam simili...sembra essere abbastanza diffusa ultimamente questa pratica.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

é una pratica che si sta diffondendo molto ultimamente. é possibile generare infiniti indirizzi mail (di mittente, e non per ultimo utilizzare lo stesso del destinatario) per poter inviare una mail in modo anonimo (o quasi... tracciano il messaggio è possibile risalire al IP mittente).

Questo può accadere perchè ultimamente si utilizza direttamente la funzione mail di qualsiasi linguaggio di programmazione server side, per autocomporre mail ed inviarle saltando il processo di autenficazione del mittente.

alcuni motori di spam (tipo quello installato su GMail o Yahoo Mail) sono in grado di riconoscere solo in parte questo tipo di pishing e pertanto segnalano come non buone questo tipo di email.

La cosa molto importante, prima di aprire qualsiasi mail, è quella di prestare molta molta attenzione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche a me è capitato: le cancello senza aprirle!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie :P

Bene... ora so che il mio indirizzo email e' conosciuto da qualche spammer :)

... la cosa piu' fastidiosa e' che ho iniziato a ricevere spam da quando ho dato l'indirizzo a rappresentanti di alcune ditte (che conosco, ovviamente) per ricevere novita'-offerte-cataloghi ecc :P:P:P

Per i link... tranquilli, non apro mai. E se apro qualcosa per curiosita' lo faccio sempre da firefox con java e javascript disattivati :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Grazie :P

Bene... ora so che il mio indirizzo email e' conosciuto da qualche spammer

..non necessariamente. A me è capitato la scorsa settimana di ricevere una email di spam @wininizio.it. Ho gridato al miracolo, visto che non abbiamo configurato l'email di wininizio :P

Scherzi a parte. Come spiegava frman ormai è facile mandare una email dalla cina e fargli comparire qualsiasi email fittizia come mittente.

... la cosa più' fastidiosa e' che ho iniziato a ricevere spam da quando ho dato l'indirizzo a rappresentanti di alcune ditte (che conosco, ovviamente) per ricevere novità'-offerte-cataloghi ecc

Ecco qui sbagli.

Ti servono almeno 3 email, una prima email per amici (veri non conoscenti) per gestire tutte l'email che puoi inviare giorno per giorno. Una seconda per l'iscrizione a forum, mail list di aziende etc. etc. che quando è diventata ingestibile per lo spam puoi cassare e riaprire senza troppi drammi. Questa email, tanto, verrebbe data solo a sistemi automatici, in qualsiasi momento basta loggarsi e sostituirla. La terza email, invece è quella di altissimo profilo che deve essere usata solo per i pagamenti bancari e mai ma proprio mai comunicata a nessuno, neanche agli amici più intimi.

Gli amici, infatti prima o poi si fanno bucare, oppure fanno una bellissima email multipla mettendo la tua email in CC (invece che in CCN) consegnadola ad un amico suo ma non certo tuo che non avrà assolutamente cura delle tua email e che potrebbe farla finire dove non dovrebbe finire.

A parte questo, poi, non è detto che tutti gli amici accendano il cervello insieme con il computer, molti non aggiornano windows con le patch oppure mettono l'antivirus craccato ed ovviamente non l'aggiornano etc. etc. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quella di profilo altissimo non mi serve in quanto non utilizzo servizi bancari dal pc, le poche volte che acquisto online utilizzo postepay prepagata, caricata con la somma che serve.

Effettivamente avevo 3 email... quella destinata all'iscrizione ai forum la devo rifare in quanto la societa' e' fallita e gli indirizzi non son piu' raggiungili (era @postino.it), la prima e' quella ufficiale che e' anche nella rubrica dello staff e la terza la do' unicamente a persone che non conoscono che vogliono contattarmi tramite email per qualche motivo. La cosa che mi ha sorpreso e' proprio che lo spam e' arrivato non a causa di catene inviate da amici bensi' da rappresentanti di ditte che probabilmente hanno i pc pieni di spyware :) .

In ogni caso avevo gia' provveduto ad aprire un'altra email per queste cose alle prime avvisaglie di spam... :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora