Accedi per seguire   
Seguaci 0
ciuccio81

Consiglio Acquisto.

10 messaggi in questa discussione

Ho trovato questo, ditemi voi se è buono.

http

://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...link:middle:it

Mi serve soprattutto per photoshop e internet e musica, ci gioco poco niente.

In seguito vorrei aggiungere un buono schermo tipo l'eizo da 22 per fotoritocco.

Se avete altre offerte di pc già montati, non sono capace di assemblare e non ne ho neanche voglia, fatemi sapere. Ho bisogno di un hard disck ampio e tanta ram.

Ho delle casse appena comprate della logitech z4.

Grazie a chiunque voglia rispondere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uhm... per il fotoritocco e' ok, per giocare assolutamente no, la scheda video e' una entry level (circa 30 euro). Per il fotoritocco cosa utilizzi? Se vuoi rimanere su amd potresti anche prendere un x3 e risparmiare qualcosina (non so se hanno risolto i problemi che avevano all'inizio), tanto il photoshop utilizza unicamente 2 core e ti rimane il terzo per il multitasking.

Puoi farti un giro per negozi online e vedere le varie offerte, per il fotoritocco e' inutile prendere un pc mostruoso, tutto il contrario se si fa 3d o si gioca. Ti sconsiglio comunque i pc preassemblati di marca, spesso e volentieri utilizzano componenti di qualita' dubbia e danno problemi in fase di upgrade. Se vuoi che il sistema duri molto parti da un buon alimentatore. Gli lc-power son buoni e costano relativamente poco, tanto non ti servono wattaggi esasperati se non monti una scheda video di fascia alta.

Considera che con 4gb di ram dovresti installare un sistema operativo 64bit, quelli a 32bit possono utilizzare unicamente sino a 3.2gb di ram.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi mi consigli di farmelo assemblare...

Non essendo molto informato, potresti farmi una configurazione ottimale per i miei bisogni?

Per ora uso photoshop cs3 ma non escludo altri programmi in futuro.

Il mio pc ha 8 anni e se apro media player con ps e intenet si blocca, avrei bisogno di un pc che consenta di usare + applicazioni insieme, adatto a programmi pesanti come quelli per il fotoritocco, non sono un patito di videogame.

Ci ascolto molta musica.

Ho bisogno di 2 hard disk capienti, per fare la doppia copia delle immagini in caso di smagnetizzazione di 1 dei 2.

Se posso reciclare qualcosa del mio ancora meglio, tipo masterizzatore, casse ( z4 appena prese ) , scheda video ati radeon 9250 se fosse sufficente.

Sai anche dirmi da chi ( magari via internet ) posso prenderlo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ho bisogno di 2 hard disk capienti, per fare la doppia copia delle immagini in caso di smagnetizzazione di 1 dei 2.

Per questo potresti usare una configurazione RAID 1 in modo che in qualsiasi momento ogni HD è l'immagine speculare dell'altro. Tieni presente che però non sostituisce il classico back up fatto su un HD esterno, perché se prendi un virus che danneggia i file questo sarà presente su entrambi i dischi, mentre un backup (settimanale?) programmato potrebbe risolverti questo problema anche se correresti il rischio di perdere tutto il lavoro svolto tra un backup e l'altro.

Dark, però, per aiutarti ha bisogno di sapere il tuo budget :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il badget è il meno possibile, l'importante è che riesca a fare quello già scritto in precedenza e che sia compatibile con un monitor adatto al fotoritocco.

Mi basta avere un secondo disco dove risalvare le immagini tipo 2 da 300gb o roba simile...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uhm... puoi riciclare qualcosa dal tuo, indubbiamente. La scheda video non penso proprio, se la motherboard e' di 8 anni fa il bus dovrebbe essere agp o addirittura pci (non ricordo quando c'e' stato il cambio). Se dovesse essere pci-e la puoi utilizzare tranquillamente. Per gli hard disk devi vedere se son sata o, come, penso, ide. Stessa cosa per il masterizzatore. Considera che la stragrande maggioranza delle schede madri ormai integra un unico canale ide, sul quale si possono collegare 2 periferiche. Considera anche che non ti conviene installare masterizzatore e hard disk con sistema operativo sullo stesso canale, rischi di bruciare cd a raffica.

Per i programmi... se vuoi provare il 3d ti consiglio fortemente un quadcore. Nel pomeriggio vedo un po' di prezzi (sopratutto amd, sui quali non sono molto ferrato e vorrei vedere quanto costa una configurazione con ddr3) e ti consiglio qualcosa, nel frattempo vedi cosa puoi recuperare (voglio sapere il bus della scheda video e di Hd e masterizzatore). Anche il case, se non e' troppo indecente, potresti riciclarlo. L'alimentatore non credo. Piu' che altro quello che non mi convince di quel sistema e' l'alimentatore... un buon sistema con un alimentatore integrato nel case e' un pochino a rischio... in moltissimi casi quelli integrati son pessimi (non sono molto stabili quindi possono accorciare la vita dei componenti e dare problemi con il sistema sotto pieno carico)

Comunque... hai gia' provato a riformattare? Con un sistema vecchio di 5-6 anni (p4 3ghz) utilizzavo il photoshop (cs2) senza nessun problema.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tanto dovrei comprare l'hard disk esterno, lo schermo, e la ram non mi basta + tanto vale che lo ricompri nuovo.

Anche elaborare file raw da 10 mb è dura con 512 di ram...

Faccio tutto nuovo, masterizzatore e hard disk compresi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nessun consiglio su una configurazione?

Dove è possibile ( e consigliate ) ordinare?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uhm... un dualcore con il photoshop in effetti e' piu' performante a parita' di prezzo (il ps utilizza unicamente 2 core, quindi il vantaggio e' a favore delle cpu dualcore, grazie alla maggiore frequenza a parita' di costo) ma con un quad sei avvantaggiato nel multitasking (ad esempio se stai caricando il processore con 2 programmi differenti). Il q8200 (QUAD) puo' essere un buon compromesso tra prestazioni/prezzo, altrimenti ad un prezzo minore trovi l'e8400 (DUAL). I Q8xxx superiori puoi anche evitarli, cambiano solo le frequenze di lavoro e puoi tranquillamente arrivare alle stesse frequenze con un pochino di oc. Senno' ci sarebbe anche il Q9300, consigliabile se fai qualche rendering (a dire il vero in quel caso sarebbe meglio un core7i e un q9550, ma i prezzi salgono).

Per quanto riguarda la motherboard c'e' un nodo da sciogliere: il supporto alle ram. Motherboard con il supporto alle ddr3 costano di piu' e, a meno di non scegliere moduli da 1600mhz in su la differenza tra ddr2 e ddr3 e' impercettibile (il vero vantaggio della ddr3 e' con core7i dove si possono mettere i moduli in 3channel). Quindi... con ddr2 hai praticamente lo stesso risultato spendendo di meno, ci potrebbero pero' essere dei problemi a reperire moduli decenti ad un buon prezzo con il passare del tempo in caso dovessero essere sostituiti.

Per la scheda video: Se serve unicamente per il 2d vai tranquillo con una economicissima hd4350, se ci fai anche 3d o vuoi giocare un po' bisogna rifletterci su

Quindi...

cpu: Q8200-e8400-q9300

Motherboard: p5q-SE (ddr2) - p5q3 (ddr3)

Ram: Ormai i prezzi son molto simili e se non devi giocare anche le prestazioni. Installerei o moduli ddr2 da 1066mhz o moduli ddr3 da 1333mhz, kingston e' un buon compromesso tra prezzo e prestazioni. Fammi sapere cosa trovi nello store e ti do' un consiglio.

Hard disk: Se utilizzi l'hd esterno e' quasi unicamente per media e sistema operativo, Seagate o western digital, scegli il taglio che preferisci

Alimentatore: lc-power LC6550GP2 V2.2. Con quella scheda video va piu' che bene, se installi una scheda video di fascia alta il discorso cambia...

Masterizzatore: Personalmente preferisco Lg o pioneer

Case: Scegli quello che ti piace di piu', anche economico, basta che abbia un'aereazione decente

Per il negozio: Ti passo in provato qualche link, il regolamento del sito vieta di inserire link a siti e/o negozi online (e' unicamente per evitare di fare pubblicita' gratuita)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0