Accedi per seguire   
Seguaci 0
Dr. Jekyll

Il Ministero Dell'istruzione Ha Deciso Per I Libri Digitali

4 messaggi in questa discussione

Il Ministero dell'Istruzione, a sorpresa ha deciso di accelerare i tempi delle digitalizzazione scolastica decidendo che entro l'anno scolastico 2011-12 i testi adottati dovranno essere misti sia cartacei che digitali.

Secondo le intenzioni del ministero questo dovrebbe sia alleggerire lo zaino dello studente che diminuire la spesa delle famiglie.

Sebbene, sono un convinto assertore della necessità di un maggior sviluppo informatico del paese ho diverse perplessità a riguardo.

Per iniziare la tempistica, un anno scolastico non è un tempo sufficiente per realizzare un passaggio epocale soprattutto in mancanza di chiare indicazioni (aspetto, permettetemi sconcertante) di cosa debba essere riportato in forma digitale e di cosa debba essere digitale. Posso, infatti, immaginarmi un testo di geografia ma con uno di matematica..... :P

Seconda obiezione è il costo, non vedo perché i libri dovranno costare di meno, anzi, visto che c'è un più sicuramente gli editori cercheranno di spuntare un prezzo superiore anche per riassorbire il costo dello sviluppo del materiale informatizzato. Inoltre, non dimentichiamoci che le famiglie dovranno fornire ai figli un PC a testa altrimenti dovranno fare a turno ma non credo che questo sia didatticamente la soluzione migliore. E le famiglie meno ambienti che non possono permetterselo? Il ministero, anche perché è di competenza delle regioni, non ha messo appunto alcuna misura di sostegno alle famiglie meno ambienti per l'acquisto di materiale informatico.

Terza obiezione è la mancanza di preparazione degli insegnanti, molte delle quali non hanno neanche una email figuriamoci avere le basi per introdurre dei supporti digitali all'interno delle loro lezioni.

Secondo me sarebbe stato meglio affidare ad una commissione ministeriale la decisione su quali contenuti digitali debbano essere inseriti materia per materia, organizzare i corsi di aggiornamento dei docenti, dare fondi a sufficienza per permettere alle scuole di potenziare i loro laboratori informatici.

In pratica ci vorrebbero almeno 4 o 5 anni di lavoro costante per riuscire a raggiungere un obbiettivo accettabile.

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
... la decisione su quali contenuti digitali debbano essere inseriti materia per materia, organizzare i corsi di aggiornamento dei docenti, dare fondi a sufficienza per permettere alle scuole di potenziare i loro laboratori informatici.

Iniziativa validissima. Condivido pienamente il tuo pensiero in merito all'attuazione.

Proprio oggi una mia amica nonna mi ha informato che nelle scuole sono già state effettuate riunioni al riguardo.

Grande preoccupazione dei genitori: il costo da affrontare e la capacità di seguire i figli nel nuovo persorso scolastico.

Altra considerazione: quanto costeranno i testi informatici?

Le case editrici troveranno ancora il modo si spennare i genitori come fanno attualmente con i testi cartacei (basta vedere quanto costa un audiolibro).

Buonanotte!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sembra proprio una buona iniziativa...del resto potrebbe portare anche un po di lavoro per noi computeristi :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma soprattutto si potrebbero fare i testi a licenza libera, basati ad esempio su Wikipedia, che possano dare la mazzata finale ad un comparto quanto più usuraio...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0