Dark13

Installare Win7 Su Una Macchina Virtuale

14 messaggi in questa discussione

Ho da poco scaricato la rc 64bit di win7 dal sito microsoft, vorrei provarlo considerato il fatto che vista continua a non (o forse a) farmi impazzire e che xp 64 va bene unicamente con quei 4 programmi messi in croce...

Avrei un po' di domande, visto e considerato che non ho tanta voglia di sperimentare alla cieca lol.gif

Inizialmente vorrei provarlo su una macchina virtuale, sopratutto per vedere se riesco a trovare tutti i driver necessari e se non ha grossi problemi... che programmi mi consigliate? Al momento sono in dualboot xp64 vista32, essendo la versione 64 la virtualizzazione la devo per forza fare su xp64? Procedura? Devo per faroza masterizzare il disco o posso anche usare l'iso con daemon tools?

Se decidessi di installarlo in 3boot... qualcuno ci ha provato? Si puo' fare o distrugge il boot manager di vista rendendo inservibili gli altri 2 sistemi operativi? Considerate anche che al momento son in raid0, si trovano i driver o son gia' inclusi? Male che vada posso sempre far spazio su un'altro disco non incluso nell'array... vorrei sempre sapere pero' che succede al boot manager..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ho da poco scaricato la rc 64bit di win7 dal sito microsoft, vorrei provarlo considerato il fatto che vista continua a non (o forse a) farmi impazzire e che xp 64 va bene unicamente con quei 4 programmi messi in croce...

Avrei un po' di domande, visto e considerato che non ho tanta voglia di sperimentare alla cieca lol.gif

Inizialmente vorrei provarlo su una macchina virtuale, sopratutto per vedere se riesco a trovare tutti i driver necessari e se non ha grossi problemi... che programmi mi consigliate? Al momento sono in dualboot xp64 vista32, essendo la versione 64 la virtualizzazione la devo per forza fare su xp64? Procedura? Devo per faroza masterizzare il disco o posso anche usare l'iso con daemon tools?

Se decidessi di installarlo in 3boot... qualcuno ci ha provato? Si puo' fare o distrugge il boot manager di vista rendendo inservibili gli altri 2 sistemi operativi? Considerate anche che al momento son in raid0, si trovano i driver o son gia' inclusi? Male che vada posso sempre far spazio su un'altro disco non incluso nell'array... vorrei sempre sapere pero' che succede al boot manager..

Prima di tutto vedi se hai i drivers per Vista e o w7 se hai tutto questo per il tuo pc puoi tranquillamente procedere! In ogni caso è sempre bene fare un backup (True Image e simlari) completo per evitare sorprese e rischiare di perdere tutto! Io sto postando con w7 RC con lP IT

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nvidia ha gia' rilasciato i driver, sul sito asus (ho una maximus formula) invece non li ho trovati. Da quel che ho letto, comunque, per l'audio pare si possano utilizzare quelli di vista. Proprio per quello volevo prima provare su una macchina virtuale... non so se riusciro' ad installare quelli del chipset e che tipo di instabilita' puo' dare la cosa...

Per il fatto di perdere tutto... sul disco in cui c'e' il so non tengo MAI nulla di importante, piu' che altro vorrei evitare di dover spianare da dos i dischi e reinstallare tutto (anche se, a dire il vero, dovrei formattare comunque...)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Nvidia ha gia' rilasciato i driver, sul sito asus (ho una maximus formula) invece non li ho trovati. Da quel che ho letto, comunque, per l'audio pare si possano utilizzare quelli di vista. Proprio per quello volevo prima provare su una macchina virtuale... non so se riusciro' ad installare quelli del chipset e che tipo di instabilita' puo' dare la cosa...

Per il fatto di perdere tutto... sul disco in cui c'e' il so non tengo MAI nulla di importante, piu' che altro vorrei evitare di dover spianare da dos i dischi e reinstallare tutto (anche se, a dire il vero, dovrei formattare comunque...)

NVidia ha rilasciato i drivers 185.50 Certificati proprio per w7 e tutti gli altri S.O. Come chipset w7 li riconosce! In opgni caso installi e vedi da proprietà del computer quello che eventualmente rimane da installare, procedi prima con windows update e se dopo non aggiorna cerca i drivers da Asus per vista e o W7. Non dovresti avere problemi! Installa il Language Pack IT così ti troveresti meglio! Modificato da Falco Nero

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me la cosa migliore che puoi fare è crearti una nuova partizione da 30 giga (con vista è un attimo crearla) ed installare lì W7.

I driver che usi con vista vanno bene anche con seven,l'unica cosa è che per alcuni devi lanciare l'eseguibile scegliendo la compatibilità con vista.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non so come funzioni VMWare, ma io utilizzo come macchina virtuale VirtualBox e questa mi fornisce non le periferiche del mio stesso pc, ma delle periferiche di base virtuali, in modo che i vari S.O. utilizzino i driver generici per farli funzionare. Quindi sotto questo punto di vista non sarebbe utile provare Win7 sotto macchina virtuale, dato che vuoi valutare se tutte le periferiche funzionano correttamente con il nuovo S.O.

Ti consiglierei di utilizzare un'altra partizione, o meglio, se ne hai la possibilità, facendo un cambio con un altro hdd che utilizzeresti come muletto per l'installazione di Win7. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ero convinto di aver gia' risposto :) ... scusate se ho fatto qualche macello (tra l'altro postavo dalla vmachine).

In effetti mi son accorto della limitazione. Stavo pensando di installarlo su un'altro hard disk ma temo sempre di far saltare il bootmanager di vista (gia' una volta giocando con i multiboot mi son ritrovato con il boot su un hard disk ed i s.o. su un'altro :P ). Magari smonto l'array raid, installo, provo, rimonto l'array e rido' il boot dal raid0 (non leggendo il disco non dovrebbe essere in grado di trovarsi l'mbr per modificarlo in fase di installazione).

Sinceramente dovrei anche reinstallare tutto... ma in questo periodo non ho proprio voglia di passare una giornata a configurare 3 sistemi operativi....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok...

Installato in multiboot win7 64bit. Prime impressioni.

Ha immediatamente riconosciuto l'array raid0 senza bisogno di installare driver. Il sistema operativo pare fluido e l'ambiente piu' gradevole di vista. La barra inferiore con le applicazioni aperte e' molto comoda, potrebbe risultare troppo grande per qualcuno. Installati antivir (nessun problema) e comodo firewall (installazione con vista compatibility mode, altrimenti non riesce ad avviarsi). Avviata l'interfaccia aero nonostante non abbia ancora installato i driver video. Con l'utilizzo della ram ANCORA non ci siamo... 1gb di ram occupata, esattamente come vista :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ormai non si schioderanno più dal giga di RAM...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si... e la cosa e' parecchio agghiacciante.

Parliamoci chiaro, ormai la maggior parte dei pc vengono assemblati con 2gb o 4gb, anche perche' la ram non costa piu' tantissimo come prima. Sui core7i vediamo invece configurazioni in 3channel con 3gb o 6gb. Per l'utilizzo comune non ci son quindi problemi se il sistema ed i programmi aperti occupano 1.5gb ma se si utilizza software molto esoso di ram (ad esempio programmi di grafica 3d) avere 1/4 di ram occupata dal solo sistema operativo puo' arrecare parecchi fastidi... anche perche' spesso le motherboard lga775 hanno dei problemi a gestire in overclock configurazioni 4X2gb. Continuo infatti a tenere installato xp64 in multiboot, lo utilizzo unicamente per fare rendering pesanti sfruttando tutta la ram a disposizione e la potenza dei 64 bit (con i programmi dotati di .exe a 64bit la differenza c'e')

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me nemmeno con Windows 7 faremo il salto definitivo ai 64 bit. Non per colpa del sistema operativo, ma proprio perché il 90% del software esistente (anche il più recente) è a 32 bit.

Ho la sensazione che i 64 bit verranno relegati solo ad usi di nicchia ancora per un po'.

CHe ne pensate?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ne dubito, le case di videogiochi entro 2 anni o daranno fondo al 64 bit o dovranno fermare l'evoluzione grafica...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uhm... in effetti oggi come oggi le cpu son un bel collo di bottiglia per le schede grafiche di fascia alta. A dire la verita' i produttori di giochi dovrebbero cominciare anche a sfruttare 4 core...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prima di fare qualsiasi operazione di virtalizzazione software sono certo che avrete controllato l'hardware se compatibile, le sorprese, soprattutto su macchine non recenti, sono frequenti:

http://www.grc.com/securable.htm

Modificato da giancarlo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora