Accedi per seguire   
Seguaci 0
fragola

Prezzo Digitali

11 messaggi in questa discussione

Ciao!avrei una curiosità riguardo i prezzi delle digitali compatte (tipo canon ixus). Ho visto che alcune con più megapixel costano meno di altre con meno megapixel...come mai?per via di altre funzioni che magari hanno in più?

poi avrei un'altra curiosità...riguardante l'Iso. Se io lascio che in condizioni di poca luce le foto vengano buie e poi le schiarisco al pc non è meglio che farle venire chiare ma sgranate?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La differenza di prezzo nelle fotocamere compatte non è dovuta soltanto al numero di megapixel, ma anche ad altre cose, tipo l'estensione dello zoom, la stabilizzazione o, a volte, purtroppo anche l'aspetto estetico.

Per quanto riguarda la domanda sugli ISO ti posso dire, in linea generale, che difficilmente è possibile recuperare una foto sovraesposta, mentre è più facile farlo con una sottoesposta (buia). Ma certamente ci sono delle vie di mezzo tra lo scattare a 100 ISO e a 1600. Ovvio che alla sensibilità più alta la grana si nota di più. Se la tua macchina ti permette di impostare e variare funzionalmente una coppia tempo/diaframma compatibilmente con il tipo di foto che stai facendo (sport = tempi veloci = diaframmi aperti architettura = tempi lenti = diaframmi chiusi) allora puoi anche riuscire a selezionare una sensibilità ISO adatta.

Insomma, come puoi vedere è tutta una questione di compromessi :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie della risposta...avrei un'altra curiosità...mi sembra di averla già chiesta ma non ricordo la risposta: nelle compatte digitali si può impostare la messa a fuoco?tipo avere il soggetto in primo piano a fuoco o viceversa?

Grazie! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Generalmente la possibilità di mettere a fuoco manualmente non è presente nelle piccole compatte che sono tutte autofocus, almeno da quanto ho potuto vedere nella mia scarsa panoramica sulle compatte.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ah che peccato...ed esiste qualche digitale non compatta che lo fa e che costa non molto?

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

beh, di prezzi non me ne intendo tanto, nel senso che non guardo molto al mercato, se non igni tanto per vedere che tipo di novità ci sono. Ti rimando comunque a questa discussione che tratta temi e richieste simili alle tue, e alla quale sto per rispondere giusto adesso :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Ti con Zero!dopo aver cercato una digitale che mi andasse bene ho optato per la Canon PowerShot A1100 IS. cosa dici?visto anche quello che ho scritto sopra va bene secondo te?

ps ho letto in un'altra discussione che sarebbe meglio se avesse il mirino ottico, questa ce l'ha?

grazie! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, ce l'ha :). Io ho appena preso una A 2100 IS (e tra l'altro avrei potuto risparmiare altri 30 euro, soltanto girando qualche negozio in più, l'ho vista a 169 euro) e la mia, pur essendo più "spinta" non ce l'ha. Ad ogni modo è una buona compatta (per essere una compatta).

Le puoi confrontare qui, volendo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao!che bello...allora ho scelto bene!:P

La A2110 IS l'avevo notata anch'io sul sito della Canon...però la 1100 costa meno... :P

un'ultima cosa...cosa cambia col mirini ottico?..perchè ho capito che è bene che l'abbia...ma non so a cosa serve... :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il mirino ottico ti aiuta nelle condizioni di luce intensa, per esempio sulla neve, o su una spiaggia bianca con il sole forte, quando sul monitor non si riesce a vedere quasi niente :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aaaahh!ho capito!allora vada per la A1100!grazie dei consigli! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0