mach5

La Via Di Mezzo

18 messaggi in questa discussione

Vorrei un vostro parere, mi spiego: Anni fa ero appassionato di fotografia e usavo spesso la mia reflex OLYMPUS m1 tutta in manuale e mi divertivo molto, poi con l'avvento della fotografia digitale sono passato a una compatta canon poi a una compatta pentax che uso sempe in modo auto anche perche' in manuale ci si puo' fare proprio poco; la possibilita' di scattare a raffica senza piu' spese di sviluppo e stampa mi ha pero' spento la passione.... ora vorrei riaccendere l'entusiasmo per la fotografia e non so se passare a una reflex digitale o a una di quelle macchine che sembrano molto versatitili un poco piu' piccole e leggere ma che non hanno la possibilita' di sostituire l'obiettivo pur avendo uno zoom ottico 26x voi che dite???

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sostanzialmente direi che dipende dal tuo budget e dalla tua voglia di spendere, anche nel futuro. Comprare una Canon power shot G10 o una SX 10 o una Nikon Coolpix P90 o P6000 non è affatto una brutta scelta se hai intenzione di "fermarti li". Se invece pensi che usare sempre lo stesso obiettivo possa essere limitante allora buttati sulle reflex, e considera che in futuro potresti spenderci parecchi soldi. Poi dipende anche dal tipo di foto che scatti, se ti interessi di un solo genere (ritratto, sport, macro) o se ti piace spaziare, cosa che condiziona la scelta iniziale del primo obiettivo e poi la necessità di ampliare il parco ottiche.

Io dopo una vita (36 anni) di reflex Canon a volte sono tentato di prendermi una compatta potente da tenere sempre "nel taschino", ma chissà perché al momento dell'acquisto, con l'oggetto in mano, cambio idea.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sostanzialmente direi che dipende dal tuo budget e dalla tua voglia di spendere, anche nel futuro. Comprare una Canon power shot G10 o una SX 10 o una Nikon Coolpix P90 o P6000 non è affatto una brutta scelta se hai intenzione di "fermarti li". Se invece pensi che usare sempre lo stesso obiettivo possa essere limitante allora buttati sulle reflex, e considera che in futuro potresti spenderci parecchi soldi. Poi dipende anche dal tipo di foto che scatti, se ti interessi di un solo genere (ritratto, sport, macro) o se ti piace spaziare, cosa che condiziona la scelta iniziale del primo obiettivo e poi la necessità di ampliare il parco ottiche.

Io dopo una vita (36 anni) di reflex Canon a volte sono tentato di prendermi una compatta potente da tenere sempre "nel taschino", ma chissà perché al momento dell'acquisto, con l'oggetto in mano, cambio idea.

Be tanto nel taschino non direi che si possano portare visto che sono poco meno di una reflex per peso e dimensioni, ma nel caso, diciamo con 350 euro di bugget su che modello ti butteresti??? e poi ti chiedo si possono gestire completamente in manuale ( tempi e diaframmi ) come facevo con la vechhia Olimpus OM1??? Insomma ci sarebbe da divertirsi??? Grazie un saluto Valter.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti linko ad esempio la pagina relativa alla G10 Canon Si trova sui 400 euro mentre la SX10 va sui 300

La Nikon P90 la trovi sui 320 anche se dalle caratteristiche tecniche non si evidenzia la possibilità di focus manuale.

Sicuramente per entrambe vale il discorso di funzionalemto in manuale, quindi impostando la coppia tempi-diaframmi

Io sinceramente non ho provato né l'una né l'altra, quindi potrei consigliarti solo "a pelle" per la mia luuuunga militanza in Canon. Comunque ho sempre sentito parlare bene sia della G10 (da preferirsi alla SX10 perche più completa) sia delle compatte Nikon. A questo punto direi che una visitina al tuo negozio di fiducia per "toccare con mano" sarebbe indispensabile. Ricordo anche le Panasonic Lumix che come compatte ad obiettivo non intercambiabile erano piuttosto ben quotate, ma mi pare siano uscite di produzione a vantaggio della serie con obiettivo intercambiabile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

GRAZIE,premetto che sto iniziando solo ora a documentarmi e apprezzo l'aiuto che un forum come questo mi puo' dare, la scelta principale che dovro' fare e' anzitutto tra reflex e compatta,poi arrivera' la scelta su marca e modello. Penso che di una compatta la maggiore attrattiva sia la dimesione piu' limitata,la possibilita' di avere un obbiettivo con ottima escursione senza togliere e mettere di continuo, e il costo una tantum e piu' limitato, una reflex per contro credo abbia anche nelle versioni entry level( vedi es. pentax D40 o D60 ) una qualita' e una versatilita' decisamente superiore. Concordi???

Ps A proposito di marche che ne pensi di OLYPUS e PENTAX ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
GRAZIE,premetto che sto iniziando solo ora a documentarmi e apprezzo l'aiuto che un forum come questo mi puo' dare, la scelta principale che dovro' fare e' anzitutto tra reflex e compatta,poi arrivera' la scelta su marca e modello. Penso che di una compatta la maggiore attrattiva sia la dimesione piu' limitata,la possibilita' di avere un obbiettivo con ottima escursione senza togliere e mettere di continuo, e il costo una tantum e piu' limitato, una reflex per contro credo abbia anche nelle versioni entry level( vedi es. pentax D40 o D60 ) una qualita' e una versatilita' decisamente superiore. Concordi???

Ps A proposito di marche che ne pensi di OLYPUS e PENTAX ?

Concoordo con la tua opinione sulla differenza tra compatte e non.

Per quanto riguarda le marche che suggerisci, ho sentito parlare benino della Olympus SP590 UZ, non è esattamente una compattina, ma ha un obiettivo 26 - 670 f 2.8 - 5 stabilizzato, 12 megapixel di sensore, funzionamento in priorita di tempi, diaqframmi, manuale e program... direi che offre parecchio. Pentax per le compatte è un po' scarna, con modelli tipo credit-card e funzioni analoghe, mentre fa benino nelle reflex, vedi la K m che pare vada benino e soprattutto a prezzi abbordabili. Le riviste parlanobene anche dell'ottica in dotazione (18-55)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

OGGI LEGGENDO SUI VARI SITI DI FOTOGRAFIA MI SONO IMBATTUTO IN UN PAIO DI ARTICOLI CHE MI HANNO LASCIATO PERPLESSO,NEI QUALI SI AFFERMAVA CHE IL FORMATO DI COMPRESSIONE PIU' USATO DALLE FOTOCAMERE E' IL JPEG CHE A DIFFERENZA DEL RAW OCCUPA MENO MEMORIA ED E' PIU' VELOCE NEL TRASFERIMENTO DEL FILE PUR SACRIFICANDO PIU' PIXEL DEL FILE DI ORIGINE; INOLTRE SI DICEVA CHE E' BUONA NORMA NON ESAGERARE CON I MEGAPIXEL E NON USARE SEMPRE LA MASSIMA QUALITA POSSIBILE POICHE PER LA MAGGIOR PARTE DEI NORMALI USI DI UNA FOTO DIGITALE ( RIPRODUZIONE SU PC O STAMPE DI PICCOLO FORMATO ) SONO PIU' CHE SUFFICIETI 3 MEGAPIXEL PERCHE' QUELLI IN ECCESSO NON ESSENDO POSSIBILE STAMPARLI SU UNA FOTO DI NORMALI DIMENSIONI SAREBBERO STATI COMUNQUE ELIMINATI DALLA STAMPANTE. Quindi mi chiedo perche' allora tutti a rincorrere macchine da 10 MEGA ???? Ed io che uso la mia compatta da 6 mega sempre alla massima risoluzione a discapito della velocita' tra uno scatto e l'altro sbaglio???? Dovendo appunto passare a una reflex 6 mega sono allora piu' che sufficienti o meglio aspettare di poter acquistarne una da dieci??? Scusate se non sono stato molto chiaro ma spero di essermi fatto capire.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il discorso è in linea di massima corretto. Per visualizzate una foto a schermo PC 3 Megapixel sono più che sufficienti e per stampe sino al 13 X 18 anche.

Per quanto riguarda le stampe, io con la mia Epson 1290 ho stampato anche in formato A3 foto fatte con una 6 Mp, ma, tarature di colore a parte, non è che la qualità fosse così eccelsa. Le stesse foto stampate da laboratorio erano decisamente più convincenti.

Dire che non bisogna esagerare con i Mp o non usare la qualità massima mi sembra una baggianata dal momento che se li hai non costa niente usarli.

Certo, saturi più in fretta la memoria di massa, ma visti i formati delle schede in circolazione adesso direi che anche scattando alla massima risoluzione prima di riempire la memoria ce ne vuole un po' e anche così, visti i costi, basta averne con se un paio per stare tranquilli. Poi la velocità di memorizzazione dipende anche dalla scheda di memoria usata, e vale la pena di tenerne conto solo se si scatta a raffica per reportage sportivi.

Usare Jpeg invece che Raw è una scelta personale. Con il RAW hai più possibilità di interventi mirati sull'immagine ma almeno nel mio caso hai più evidente il rumore digitale. Il Jpeg è compresso, a volte presenta degli artefatti dovuti alla compressione, in particolar modo nelle linee diagonali, ma pesa meno.

Ad ogni modo per le reflex nuove 10 Mega è praticamente il livello minimo, la mia Eos 40D ne ha appunto 10 e qualcosa, ma già i modelli più economici usciti dopo sono attorno ai 12.

A parer mio, e con le dovute eccezioni, più ne hai meglio è. Ovvio che se metti 12 mega su un sensore da telefono le prestazioni decadono a causa del rapporto tra la dimensione del sensore e il numero di pixel presenti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Mi sto sempre piu' orientando verso una buona bridge e cercando nei siti dei maggiori produttori mi sono imbattuto nella nuova fuji finepix S5PRO che mi sembra ottima ma non sono riuscito a trovare il prezzo e non so' se e' una marca a livello canon nikon olympus o se produce prodotti meno prestigiosi; Ricapitolando per ora la scelta e' tra NIKON COOLPIX P90, CANON POWERSHOT SX 10 o SX1IS, OLYMPUS SP 570 , FUJI FINE PIX S2000HD o FINEPIX S5PRO ho le idee abbastanza confuse e sono molto indeciso ( non vorrei sbagliare acquisto ) premesso che fisicamente non le ho ancora viste ,l'aiuto di persone esperte come voi sicuramente sapra' indirizzarmi quindi vi saluto e vi ringrazio.

Modificato da valter3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mi sto sempre piu' orientando verso una buona bridge e cercando nei siti dei maggiori produttori mi sono imbattuto nella nuova fuji finepix S5PRO che mi sembra ottima ma non sono riuscito a trovare il prezzo e non so' se e' una marca a livello canon nikon olympus o se produce prodotti meno prestigiosi; Ricapitolando per ora la scelta e' tra NIKON COOLPIX P90, CANON POWERSHOT SX 10 o SX1IS, OLYMPUS SP 570 , FUJI FINE PIX S2000HD o FINEPIX S5PRO ho le idee abbastanza confuse e sono molto indeciso ( non vorrei sbagliare acquisto ) premesso che fisicamente non le ho ancora viste ,l'aiuto di persone esperte come voi sicuramente sapra' indirizzarmi quindi vi saluto e vi ringrazio.

SCUSATE,anche la nuova PANASONIC LUMIX G1 non sembra affatto male???

Qualcuno possiede una di queste macchine??? Se si, mi dite se siete soddisfatti???

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
... tra NIKON COOLPIX P90, CANON POWERSHOT SX 10 o SX1IS, OLYMPUS SP 570 , FUJI FINE PIX S2000HD o FINEPIX S5PRO ...

Qualcuno possiede una di queste macchine??? Se si, mi dite se siete soddisfatti???

Io sono quattro anni che uso una Fuji Finepix (5 mp di risoluzione) e sono molto soddisfatto dei risultati ottenuti.

Per quanto mi risulta non è inferiore alle altre marche citate.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oggi un'amico mi ha detto che a parere suo le migliori bridge sono le PANASONIC, accidenti ero gia' abbastanza confuso, che dite puo' essere vero???

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E stato vero per molto tempo, come già ti avevo detto. I miei dati riferivano di un rumore elettronico piuttosto elevato alle sensibilità più alte, ma si parla di dati di 3 anni fa. Non so attualmente come siano, ma c'è da aspettarsi che ci siano stati significativi miglioramenti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Documentantandomi ho scoperto che per una macchina digitale uno dei requisiti piu' importanti e' quello della dimensione del sensore CCD,ora tutte le bridge montano sensori di 1/2,3" mentre le reflex anche di bassa fascia di prezzo ( vedi NIKON D40 ) montano sensori decisamente piu' grandi 15,8 X23,6mm ,ora vi chiedo questa differenza e decisamente visibile sulle foto realizzate??? E di conseguenza questo significa che non c'e' bridge che regga il confronto con una refleX???

Un'altra domanda se non abuso della vostra pazienza, il mirino elettronico e' obbligato nelle bridge?? Ed e' molto pemalizzante rispetto a quelli ottici??? Grazie....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come ti dicevo, parlando dei cellulari, più piccolo è il sensore peggiori sono le immagini, soprattutto in termini di rumore elettronico, ma anche in questo caso dipende da cosa fai delle tue foto: se vuoi delle stampe di ottima qualità con una dimensione superiore a 20x30 rinuncia a una compatta.

Il mirino elettronico non è d'obbligo, molte compatte (la maggior parte) hanno il classico mirino a telemetro, più o meno raffinato.

Definitivamente... non c'è bridge che regga il confronto con una reflex, a parità di qualità di obiettivo. Se monti un fondo di bicchiere su una EOS 5d avrai delle foto schifose nonostante la qualità del corpo macchina.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao valter3

Premetto che i consigli e le spiegazioni di T con Zero sono il risultato di una profonda conoscenza del problema.

Pertanto non entro nei dettagli tecnici (che peraltro puoi trovare sui siti specifici), ma ti posso trasferire la mia esperienza con la Canon G10.

Per me è importante la compattezza della macchina perchè quando viaggio volgio essere "leggero" e non portarmi borsoni dai 3 ai 5 Kg!

La G10 non è certo tascabile ma alla cintura la puoi portare tranquillamente. Peraltro ha tutta una serie di funzioni (priorità di tempi, di esposizioni, di impostazioni ISO e così via), che consentono di scattare foto veramene interessanti. Come detto non mi esprimo certo in termini molto tecnici, ma con un po' di praticaccia riesco ad ottenere risultati per me interessaqnti

Può inoltre essere dotata di un convertitore che consente di aumentare la funzione di zoom. Non si ottengono i risultati dei "cannoni" da 200 o 400, ma aiuta a ravvicinare le immagini.

Trovo peraltro molto valida la estensione RAW e relativo programma di elaborazione che consentono una buona riuscita della fotografia.

Costo in realtà un po' elevato ma acquistata sul web si risparmia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
La G10 non è certo tascabile ma alla cintura la puoi portare tranquillamente. Peraltro ha tutta una serie di funzioni (priorità di tempi, di esposizioni, di impostazioni ISO e così via), che consentono di scattare foto veramene interessanti. Come detto non mi esprimo certo in termini molto tecnici, ma con un po' di praticaccia riesco ad ottenere risultati per me interessaqnti

Condivido pienamente il tuo pensiero. Non dimentichiamoci che, in ultima analisi, siamo noi a "fare la fotografia" e che le macchine eseguono i nostri ordini.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Condivido pienamente il tuo pensiero. Non dimentichiamoci che, in ultima analisi, siamo noi a "fare la fotografia" e che le macchine eseguono i nostri ordini.

Eh, Eh ...... è vero. Ma se non le conosci a fondo fanno quello che vogliono !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora