Accedi per seguire   
Seguaci 0
nonnoriccardo

L'anatra All'arancia

2 messaggi in questa discussione

Ho visto ieri l'ennesima versione di questa commedia che ogni volta che è stata proposta ha riscosso molto favore e divertimento.

Tratta da Marc Gilbert Savuvajon dal libro scritto nel 1965 da Williams Douglas Home (inglese) "L'anatra all'arancia" in Italia diventa famosa con l'omonimo film di Ugo Tognazzi e Monica Vitti.

La versione teatrale più accreditata è stata quella del 1973 con Alberto Lionello e Valeria Valeri.

A metà degli anni novanta verrà poprtata sul palcoscenico sempre con successo da Marco Columbro e Brabara De Rossi.

La versione cui ho assistito è stata brillantemente interpretata da Corrado Tedeschi e Debora Caprioglio.

Invito i maschietti a dimenticare la Caprioglio dei film osè. E' diventata una brava attrice che si esprime meglio nei ruoli brillanti come quello di cui stiamo parlando. Tedeschi è brillante, divertente, espressivo e molto padrone della scena.

Sia ben chiaro: non stiamo parlando di Ranzo Ricci ed Eva Magni !

Ma in questo tipo di commedia si esprimono molto bene.

Una breve traccia della trama.

Una crisi coniugale che provoca infedeltà. Se questa situazione si viene a creare tra persone civili, niente drammi. Ci si conosce, si fa amicizia, ci si accorda e tutto potrebbe andare per il meglio.

In realtà non è tutto così semplice. Il marito tradito (ma nache lui non privo di colpe) invita il rivale nella propria casa e passo dopo passo, battuta dopo battuta riesce a dimostrare alla moglie fedifraga che tutto sommato la vita coniugale oramai consolidata da anni era meglio di un'avventura nuova e non priva di rischi.

In sostanza mi sono divertito, ho passato due ore serene e divertenti ma ho colto anche alcuni elementi socioligici su cui riflettere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0