Scappa!

Spegnimento Pc

21 messaggi in questa discussione

bah.. non so cosa fare.. non potendolo portare in assistenza per problemi economici.. ho messo un ventilatore piazzato sulla scheda video e procio.. per evitare il surriscaldamento ma niente da fare.. si spegne quando gioco.. soprattutto se gioco a postal 2 si spegne e si riaccende .. cosa posso fare? :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comincia a vedere le temperature per vedere qual'e' che sale troppo, puoi utilizzare HWmonitor

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

le temperature dei processori sono sui 50 55 gradi...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che processore hai? 55° non son proprio pochini se la cpu non e' sotto carico. Hai gia' provato a dare una pulita al dissipatore della cpu con aria compressa? Se si accumula polvere le temperature salgono di 10°-20°. A che temperatura e' la scheda video e quale monti? Se a salire di temperatura e' la scheda video comunque di solito, prima del riavvio, cominciano a comparire puntini a caso sullo schermo (artefatti)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho un quadcore q9300 si ho provato a pulire con aria compressa la scheda video è la geforce 8800 gt e la temperatura è di 56 °

io quando gioco a postal 2 ho notato che appena lo faccio partire mi si sente uno strano rumore dietro e dopo 1 po smette non so come mai..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uhmmm, ok, le temperature della cpu son altine, son minori quelle del mio q6600 che non brilla di certo sotto questo aspetto. Hai gia' passato l'aria compressa sul dissipatore della cpu? C'era molta polvere? Le temp si son abbassate un pochino? Lo speedstep e' attivato (ovvero... con il pc in idle la frequenza della cpu si abbassa? Puoi controllarlo con cpu-z). Questo solo per avere un'idea delle temperature rispetto alla frequenza. Hai overclokkato il processore? In caso... riportalo a default, d'estate a meno di non utilizzare un dissipatore migliore, l'oc e' sconsigliato con i quad.

Il rumore... potrebbe essere la scheda video. I driver nvidia hanno una pessima gestione della ventola, almeno sulla mia 9800gtx. Ormai ho preso l'abitudine di mettere al massimo la ventola con rivatuner quando gioco con applicazioni che mettono sotto forte stress la scheda video (mi e' capitato qualche volta che i driver non abbiano alzato la velocita' della ventola con conseguente surriscaldamento della gpu). Prova ad installarlo, a mettere al massimo la ventola e a vedere cosa succede. 55° sulla cpu in idle son tanti per un q9300 ma non dovrebbe comunque riavviarsi con un videogioco, a meno che non vengano sfruttati tutti e 4 i core.

Ad occhio, se hai gia' dato una passato di aria compressa o e' insufficiente il riciclo di aria all'interno del case o e' stata utilizzata una pessima pasta per attaccare il dissipatore alla cpu e questa si e' "cotta", diminuendo la dissipazione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mmh ok .. provo ad installare rivatuner...

hai msn ? almeno parliamo lì è piu comodo :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho provato ad installare rivatuner ma e in inglese.. non capisco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rivatuner.jpg

Schiaccia li', vai su "fan", manual e mettilo al 100%, rientra e controlla che lo abbia settato al 100%, con gli ultimi driver ogni tanto ha problemi. Senti se e' lo stesso rumoraccio che senti quando avvii i giochi (messo al massimo il raffreddamento standard nvidia e' un elicottero ma smaltisce in calore in maniera formidabile, anche se sulle 9800 lo hanno migliorato un pochino rispetto alle 8800)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok x ora nn si spegne... ti farò sapere

grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

niente continua a spegnersi... :) come posso fare

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prova a giocare un po' tenendo aperto hwmonitor e controlla le teperature dopo una sessione di gioco, per capire innanzitutto se a salire di temperatura e' la scheda video o la cpu (ti da' le temp massime). Se e' la cpu l'unica soluzione e' staccare il dissipatore e rimontarlo, potrebbe essersi "cotta" la pasta termica. Dai un'occhiata anche alle temperature del chipset... anche se quelle solitamente son meno problematiche, reggono tranquillamente sino ai 90°.

Puo' darsi anche che il case abbia un pessimo riciclo d'aria, quante ventole hai? Tieni sotto controllo anche gli hard disk, le temperature alte le reggono malissimo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allora praticamente dopo mezz'oretta di gioco si spegne.. comunque per risponderti le ventole sono 4 e le ho messe come mi hai detto te al 100 ma niente.. ho anche provato a metterci un ventilatore con il case aperto.. ma niente..poi spero proprio che non sia la CPU perchè non ho la minima idea di come smontare il dissipatore.. ora ti posto la screen con le temperature..

post-80596-1244137720_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lo screen l'hai fatto dopo una sessione di gioco? Ti dico, le temperature non son basse ma il pc si riavvia quando i core raggiungono i 95°-100° (sarebbe meglio non superare i 70°, comunque), la scheda video dovrebbe tenere senza problemi sino ad almeno 90°-95° quindi quelle non son temperature da riavvio. Comincio a pensare che ci sia un problema con il sistema operativo, la ram o l'alimentatore.

Che tipo di alimentatore hai? La scheda video e' abbastanza esigente ed anche la cpu, potrebbe avere dei problemi con il sistema caricato. Devi fare qualche test...

Per caricare del tutto il sistema e vedere se si riavvia per un problema di temperature o altro puoi utilizzare 2 cose. Ati tray tool (avvia il cubo peloso che carica la scheda video, funziona anche con nvidia) e Prime95' (il test predefinito va benissimo, testa anche la ram). Considera che il pc, nell'utilizzo comune non viene caricato cosi' tanto, e' interessante vedere con hwmonitor attivo se il pc riavvia con temperature critiche o meno. Se le temperature non sono critiche e si riavvia potrebbe essere l'alimentatore che a pieno carico ha problemi.

Per testare la ram puoi utilizzare memtest da dos (lo scarichi e lo avvii da dischetto dando il boot al lettore di dischi, oppure avvii da cd con la distro di ubuntu, e' presente anche li'). Considera che almeno 6 orette le deve fare...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

da dove si vede la marca dell'alimentatore?

ho visto ce scritto S-TEC

technical solution..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ci dovrebbe essere una targhetta con Wattaggio e amperaggio (vedi sopratutto l'amperaggio del +12)

Comunque prova a fare i test che ti ho consigliato, almeno vediamo se il riavvio e' dovuto alle temperature o ad altro :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

con il cubo peloso non si riavvia .. comunque ho visto la marca dell'alimentatore e ce solo S-TEC technical solution..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stranissimo, anche i peggiori alimentatori hanno sul fianco il wattaggio e gli amperaggi.

Devi far girare contemporaneamente il cubo peloso e prime95' e vedere la temperatura alla quale si riavvia (se si riavvia) con hwmonitor. Il concetto e' quello di caricare al massimo il sistema. Il cubo peloso non mette in full load la scheda video ma non mi sembra che ci sia un test in grado di caricarla di piu'... l'unico modo per tenere d'occhio le temperature mentre giochi sarebbe utilizzare 2 schermi, uno per il gioco e l'altro con hwmonitor aperto... forse c'e' il modo per avere le temperature sullo schermo anche mentre giochi con samurize+speedfan, domani provo.

Una volta caricato al massimo il sistema e' interessante vedere se il pc si riavvia a causa di temperature troppo alte o se si riavvia con temperature non eccessive, causate da ram difettosa o alimentazione insufficiente (per un sistema come quello che hai ci vorrebbe un buon alimentatore).

Considera che il problema potrebbe essere anche nel sistema operativo da reinstallare (su xp mi e' capitato che appena si avviano le dx9 il pc andava in protezione per un problema di librerie corrotte e si riavviava), pero' se la cosa capita dopo mezz'ora di gioco e' un po' improbabile...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si ma il bello è che solo con UN GIOCO. con gli altri posso giocare anche 3 ore di fila.. comunque provo come mi hai detto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uhm... te lo fa ESCLUSIVAMENTE con 1 gioco? Potrebbe essere che chiede piu' risorse degli altri (quindi sempre da controllare ram, alimentatore e temperature)... o che, piu' semplicemente, ha un bug (a volte capita che si manifestino solo su un determinato tipo di sistema). Potrebbe anche essere che consuma tutta la ram a disposizione con conseguente riavvio (dovrebbe apparire un errore ma il sistema puo' anche riavviarsi). Prova con Att+prime 95, se non si riavvia il pc in quel modo e non si blocca nessun thread l'hardware dovrebbe essere apposto...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ho idea se lo hai già fatto ma i computer vanno puliti dalla polvere spesso soprattutto tutte le ventole, dove si forma con l'umidità una patina che è quasi sempre la causa dell'aumento della temperatura perchè le ventole coperte di polvere non raffreddano più, la convinzione sarà rafforzata se questa situazione si è creata in un secondo momento e non all'atto dell'acquisto, Apri il case e con un cotton fioc umido lo passi su tutte le pale delle ventole nella parte superiore ed inferiore tenendo bloccata la ventola con l'altra mano. Non serve e non basta spruzzare aria compressa la polvere non si staccherà.

La temperatura meglio guardarla nel bios è molto più reale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora