Accedi per seguire   
Seguaci 0
kinetik

Anche Edonkey Chiude I Battenti

10 messaggi in questa discussione

Anche eDonkey chiude i battenti

Dopo WinMx cade un altro simbolo del peer-to-peer

Michele Nasi

29 Settembre 2005

La battaglia che la RIAA ha scatenato contro i principali network peer-to-peer si fa sempre più serrata. Dopo la chiusura di WinMX dei giorni scorsi (sebbene il sistema di scambio di file possa essere "rimesso in vita" applicando alcune modifiche al file HOSTS di Windows) e l'annuncio da parte di LimeWire che il proprio software verrà modificato in modo da impedire lo scambio di file coperti da copyright, oggi è la volta di eDonkey.

Sam Yagan, presidente di MetaMachine, società che detiene la proprietà di eDonkey, ha infatti deciso di arrendersi. Anche lui, nei giorni scorsi, aveva ricevuto la lettera da parte della RIAA che intimava l'immediata chiusura del servizio.

Yagan ha precisato, inoltre, che eDonkey sarà presto rivisto rendendo la rete P2P chiusa e più facile da controllare.

Il presidente di MetaMachine ha soggiunto che secondo lui i veri vincitori della battaglia non sono le aziende discografiche ma proprio gli sviluppatori di software P2P che assai probabilmente, nel prossimo futuro, proporranno modelli peer-to-peer basati sullo scambio anonimo dei dati.

Yagan sostiene che i gestori dei vari network peer-to-peer non sono colpevoli dello scambio di materiale protetto da diritti d'autore ma che per loro è difficile in tribunale dimostrare il contrario.

eMule è forse il più famoso client P2P che si basa sulla rete eDonkey ma ne esistono molti altri sia per Windows che per Linux.

fonte

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

credo che siamo ad un punto di svolta....

domanda:

che ci faccio con una adsl da 4Mbit se poi non mi fanno scaricare quello che mi pare?

40€ al mese, ragazzi, non sono cucuzze, son soldi...

quello che dovremmo fare è una disdetta generale!

io penso che, se non si utilizzano per scopi di lucro, non ci sia nulla di male nello scaricare un programma che altrimenti non compreresti comunque, anzi, è una forma di pubblicità che gli è andata gratis fino ad oggi....come fu a suo tempo per le tesserine del decoder satellitare prima ti fanno abituare, poi ti chiudono i rubinetti....

bha

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

RAGAZZI

non problem

avete visto winmix funziona ancora succederà lo stesso con eDonkey

non credo che possano fermare tutto,al massimo possono solo bloccare

qualcge software,sono concorde con alebao che fare con una connessione

a 4 o 10 mega ,quando per navigare scaricare posta e cose varie basta

una 128 kb.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:o :o :o :o

:sigh: :sigh: :sigh: :sigh:

:):P:P:wub:

..speriamo non succeda anche con e-mule, non riuscirei a farmene una ragione!! :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@spiug

il mulo è da tempo nel mirino.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tranquilli funziona winmx, emule e dc++.

se levano questi portali caleranno dastricamente gli utenti su internet e a loro nn conviene (B)

e come disse uno siamo in una bote de fero

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

P2P

WinMx riprende vita

La modifica del file HOSTS di Windows permette di riutilizzare il software servendosi di altri server

Michele Nasi

26 Settembre 2005

Da alcuni giorni - come già riportato nella nostra news di giovedi scorso - WinMX, popolare network per la condivisione dei file, risulta inutilizzabile. Il software, una volta avviato non riesce infatti più a connettersi alla rete.

La scorsa settimana la RIAA aveva spedito sette comunicazioni ai principali produttori di software peer-to-peer (fra cui LimeWire, BearShare, WinMX), diffidandoli dal condividere materiale protetto da copyright. Il mancato funzionamento di WinMX e la chiusura del sito ufficiale winmx.com sarebbero la diretta conseguenza delle azioni legali della RIAA.

Ma qualcosa si sta già muovendo: il dominio winmx.com, ad esempio, non è più ora registrato a FrontCode, software house proprietaria di WinMX ma a "WinMX Technologies" con sede a Vanatu, piccola isola dell'Oceano Pacifico.

A pochi giorni dallo "stop" forzato di WinMX ecco poi comparire le prime soluzioni per "resuscitare" il programma. La cura temporanea per riportare WinMX all'antico splendore consiste nel far uso di un file HOSTS di Windows opportunamente modificato.

Il file HOSTS permette di associare un particolare URL mnemonico (es. www.google.it) od un qualsiasi indirizzo ad uno specifico indirizzo IP: ciò ricorda da vicino il funzionamento del server DNS del provider Internet.

Ogni volta che si digita un indirizzo nella barra degli URL del browser, il sistema verifica - prima di tutto - se vi sia un'associazione corrispondente all'interno del file HOSTS. Solo quando questa non viene trovata si passa all'interrogazione del server DNS del provider.

Il file HOSTS può essere memorizzato in locazioni differenti a seconda della specifica versione di Windows che si sta utilizzando. In Windows NT/2000/XP/2003 è in genere salvato nella cartella \SYSTEM32\DRIVERS\ETC mentre in Windows 9x/ME nella cartella d'installazione di Windows.

Nel caso di WinMX, la soluzione consiste nel reindirizzare automaticamente le richieste del programma effettuate su server non più operativi verso quelli funzionanti.

Tra i siti italiani, P2PZone.net e WinMxItalia si sono fatti forieri dei file HOSTS che permettono, agli interessati, di tornare ad utilizzare il celeberrimo software peer-to-peer: è sufficiente copiare il contenuto dei file proposti all'interno del file HOSTS presente sul proprio sistema.

FONTE

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io credo che Telecom, Tiscali, TeleDue e compagni non sarebbero contenti se tutto si fermasse, per cui ho ancora buone speranze.

Fortunatamente ci sono in ballo forti interessi e non credo che convenga far saltare tutto.

Vi immaginate che succederebbe se inizziassimo a disdire gli abbonamenti???? :)

Modificato da Gaetano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il 99% di coloro che hanno una connessione ad alta velocità

la usano solamente per il file sharing.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Accedi per seguire   
Seguaci 0