meccalo

1:1, 4:3, 5:4, 16:9, 59:54, 118:81...

3 messaggi in questa discussione

Ciao ragazzi! :)

Smanetto col pc da oltre 10 anni ma nel campo video/filmati ci sono entrato da poco e quindi anche se ho già imparato parecchio ho ancora tanto da farmi spiegare. :P

Ho una classica videocamera entry level che registra in 4:3 e 16:9, almeno come dice lei. E funziona anche bene, solo che quando devo editare i filmati e quindi non posso usare i vari mediaplayer classic, di windows & co, uso VirtualDub che non aggiusta automaticamente la visualizzazione al rapporto di pixel 'originale'.

Io pensavo che 4:3 e 16:9 fossero due impostazioni standard, ma le opzioni di visualizzazione che VirtualDub mi offre sono tante: le ho provate tutte e tranne quelle NTSC e VCD e SVCD PAL/NTSC, ho visto che gli stiramenti in orizzontale sono minima cosa e se non hai la squadretta per misurare sul display quanto lungo è il lato X rispetto a quello Y, non capisci se l'immagine è un po' distorta o no.

PAL è lo standard video usato in Italia, quindi teoricamente dovrei impostare DV PAL 59:54, ma allora il 4:3? e poi mi pare che la TV sia 5:4 e noi guardiamo i video anche sui televisori! :P

1:1 (square pixels) dovrebbe essere l'opzione più asettica per il non-wide e a occhio pare andare bene, e se invece no? :P

16:9 è il 'wide', ma allora perché il DV PAL Wide è 118:81? :P

Insomma più hai scelte e più ti incasini, chi mi spiega come stanno le cose? :P

Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

uh è un discorso veramente lungo, ti consiglio di leggere prima queste pagine

Aspect Ratio

Pixel Aspect Ratio

Storage Aspect Ratio

i problemi derivano dal fatto che i formati video sono nati con la pellicola, mentre i video digitali si basano sui pixel sul tipo di storaggio

PAR = DAR / SAR

comunque esiste un wide europeo ed un wide americano che sono diversi, in generale è meglio 16:9 perché è più compatibile con i sistemi di visualizzazione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oh mamma, non pensavo di fare una domanda così tosta. :P

Ho letto, ho letto! Mi va benissimo visualizzare in 4:3 (raramente) e in 16:9 !!! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora