Multicolor

Vista Si "pianta"

16 messaggi in questa discussione

Salve,

è da un bel pò che non vengo più qui a WinInizio...

Comunque... ho un computer con 3GB (1 scheda da 1 GB e 1 da 2 GB) di RAM e dentro c'è Vista.

Tutto bene, la scheda madre ha rilevato i 3 GB e faccio partire un gioco di cui cito i requisiti:

Sistema operativo: XP/Vista

Processore: (Vista)P4 a 2,4 Ghz o equivalente

Ram: (Vista) 1,5 GB

Disco Rigido: 6,1 GB di spazio libero su disco rigido, più almeno 1 GB di spazio per il materiale personalizzato e i salvataggi

Video: Scheda video con 128 MB di memoria che supporti Pixel Shader 2.0

Avvio il gioco e... dopo qualche minuto mi si pianta e devo (per forza, perché Vista non risponde più a niente) resettare dal tasto "Reset"... ma perché?!

Nel caso servisse anche questo a qualcosa, cito tutti i processi del Task Manager:

svchost.exe

svchost.exe

svchost.exe

svchost.exe

svchost.exe

System

audiodg.exe

csrss.exe

svchost.exe

MSASCui.exe

svchost.exe

SLsvc.exe

spoolsv.exe

svchost.exe

SeaPort.exe

svchost.exe

services.exe

svchost.exe

rundll32.exe

winlogon.exe

svchost.exe

E altri... quello che mi preoccupa sono tutti quei svchost.exe... me ne rileva

- Uno che usa 55.756 KB

- Un'altro che ne usa 15.868 KB

- Un'altro ancora che ne usa 11.508 KB

- Ancora un'altro che ne usa 5.268 KB

- Ancora un'altro che ne usa 2.068 KB

- Sempre lui che ne usa 1.560 KB

- Ancora lui che ne usa 412 KB

Io sapevo che di svchost.exe ce ne doveva essere solo 1... oppure sbaglio? :)

Vi prego, datemi una mano perchè non ce la faccio più!

Grazie infinite, ciao! :P

[Nel caso servisse, il gioco di cui parlo è

The Sims 3

]

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io farei un bell'aggiornamento ai driver della scheda video (per i giochi è sempre utile) e poi un checkup antivirus: è vero che in genere ci sono 3-4 svchost.exe aperti, ma qui si esagera

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'aggiornamento della scheda video l'ho già fatto... ma forse ora ho capito perchè si pianta...

Quando si blocca fa il rumore di quando spegno il pc.. anche quando avvio il pc devo avviarlo 3/5 volte perchè riesca ad andare avanti con il caricamento.

Avvolte si blocca anche quando carica la scheda madre...

Credo che sia il motore...

Mi inizio a preoccupare... :) Mi si blocca ogni 5 minuti!!!! :P

Ma perchè?! :P

Non saprei...

Ingiustizia...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A questo punto mi viene da pensare più a un surriscaldamento: prova a pulirlo dalla polvere e a tenere lo sportelo del case aperto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Proverò...

Adesso, mi è spuntata una "simpatica" finestra dicendomi che è stato riavviato.. (BlueScreen)... la cosa strana è che mi si è bloccato senza vedere la schermata blu e dopo un paio di minuti si è riavviato! :)

Come mai?

Ah, mi si continua a bloccare e non riesco ad accedere a ... :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A questo punto bisogna disattivare il riavvio automatico sperando di vedere le schermata blu e trarre qualche informazione in più

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Okay, proverò a togliere.

Ho trovato questa guida, pensavo di metterla in pratica domani (o stasera)... cosa ne pensi? [nel caso sia segnalato come Spam, puoi anche toglierle :P ]

http://www.assistenzafree.com/guide/window...ermate-blu.html <--- Ho già scaricato il tool di Debugging... e anche i Symbols.

Ah, ho dimenticato di dire che in modalità provvisoria tutto funziona perfettamente... quindi è un problema di Driver/Programma? :) Ho anche applicazioni in compatibilità... :P

Se è proprio un problema di Driver/Programma, con la guida che ho messo in allegato sopra

EDIT: mi ero scordato di mettere il messaggio di errore del BlueScreen:

Il sistema è stato ripristinato in seguito a un arresto imprevisto del sistema.

Modificato da Multicolor

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se con la provvisoria funziona, direi proprio che è qualche driver a creare problemi. Comunque aspettiamo il responoso

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Allora... ho seguito la guida (in provvisoria) e ho scoperto che il file maledetto era di Nvidea... ma era in "Danilo-->AppData--->Temp-->CDM" (se ricordo bene). Elimino tutta la cartella e accendo in modalità normale. Niente... si continua a bloccare...

Nulla... riesco solo ad andare in Modalità Provvisoria senza che mi si blocchi ...

...e nemmeno posso andare in rete perchè in "Modalità Provvisoria con Rete" non mi riconosce la chiavetta internet...

Al massimo, posso fare un bel Backup dei miei dati e formattare il PC.... ma mi scoccia! Avevo già formattato in passato perchè si bloccava e lo fa ancora adesso...

Aspetto risposte, ciao! :)

Modificato da Multicolor

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Almeno abbiamo capito che è il driver video a dare problemi: prova con qualche versione più vecchia. Che modello di scheda video hai?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Trovata la causa del problema!!

E' veramente la scheda video... sono riuscito a disattivarla in Modalità Provvisoria (dopo averlo avviato normalmente, avendo il risultato di un bel blocco) e ho riavviato normalmente, lasciando i servizi più urgenti. Lasciandolo acceso 20 minuti facendo cose pesanti per il sistema, funziona.

Avvio anche gli altri servizi e riavvio il sistema. Lasciandolo acceso 1 ora facendo una scansione con avast! e lo screensaver avviato, funziona.

Nella scheda madre, c'è una scheda video integrata... ma di 64 MB!

Però... ora sono senza la mia scheda video!!

Ah, la scheda video è Nvidea GEForce 8400 .

Mi serve urgentemente la scheda (non solo per il gioco...) ma per continuare il mio sito... :)

Adesso, mando una bella mail alla Nvidea... ho sentito che la Nvidia provoca l' 80 % circa dei blocchi di sistema...

Modificato da Multicolor

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sembra stranoche sia dovuto giungere a una soluzione così drastica, ma almeno hai un pc parzialmente utilizzabile. A questo punto dovresti disinstallare del tutto la scheda video da gestione dispositivi, ricordandoti prima di controllare la versione dei forceware. A questo punto reinstallala con i forceware 185.85 (gli ultimissimi)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie, provo.

Una cosa... come rimuovo in modo completo i driver della scheda video, in modo di aggiungere quelli più recenti?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Multicolor, un suggerimento per te!

postunificati.jpg

Basta andare in gestione dispositivi, selezionare la scheda video con il tasto destro e scegliere disinstalla

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora