Accedi per seguire   
Seguaci 0
nonnoriccardo

Per Daria Niente Esame Di Maturità

7 messaggi in questa discussione

SCUOLA & GIOVANI

La ragazza è ucraina ed è priva del codice fiscale necessario per iscriversi

Le nuove norme non lasciano speranze. Petizione dei compagni per aiutarla

Napoli, bravissima ma clandestina

Per Daria niente esame di maturità

ansa_15967143_06330.jpg

NAPOLI - A scuola è bravissima, ma non ha il codice fiscale. E per questo non può fare l'esame di maturità. Daria è ucraina, parla 6 lingue e, nel suo paese, ha già il suo titolo di studio. Che, però, in italia non è valido: per questo ha dovuto rifare il liceo. Ma ora, giunta all'ultimo anno, l'ennesimo ostacolo. Daria è clandestina, non ha documenti e tantomeno il codice fiscale. E senza quel tesserino di plastica non può fare l'esame di Stato. La vicenda, riportata dal quotidiano "Il Mattino", si svolge al liceo Margherita di Savoia di Napoli.

E non è altro che la logica conseguenza delle nuove norme varate dal governo. Il ministero dell'Istruzione, infatti, per compilare l'anagrafe dello studente deve rilevare i dati relativi a ogni singolo candidato. Compreso il codice fiscale, che, successivamente, passerà al vaglio dell'agenzia delle entrate.

Un'operazione che deve essere fatta entro dopo domani. Siccome la circolare del 22 maggio 2009 del ministro Maria Stella Gelmini vuole che senza codice fiscale non si possa sostenere l'esame, per Daria il sogno di diplomarsi rischia di infrangersi per sempre.

Daria a Napoli vive insieme ai genitori: la

madre fa le pulizie ad ore, il padre il saldatore. A scuola, intanto, è scattata una vera e propria gara di solidarietà per aiutarla mentre i suoi compagni pensano di inoltrare una petizione.

(7 giugno 2009)

Fonte

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questa si che e´una storia particolare.....capisco che la ragazza é clandestina peró mi chiedo come abbia fatto ad iscriversi senza nemmeno un documento? Se se ne fossero accorti prima almeno le avrebbero fatto risparmiare tempo...spero solo che la solidarietá degli studenti e questa possibile petizione riesca a aiutare questa ragazza.....da un lato penso che ci sono tanti immigrati che nonostante non abbiano i documenti lavorano tranquillamente e a volte entrano pure nella criminalitá e poi una ragazza che ha voglia solo di integrarsi non ha la possibilitá di fare la maturitá....da un altro lato se c´é una legge va comunque rispettata....

io peró mi schiero dal lato della ragazza.

ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Questa si che e´una storia particolare.....capisco che la ragazza é clandestina peró mi chiedo come abbia fatto ad iscriversi senza nemmeno un documento? Se se ne fossero accorti prima almeno le avrebbero fatto risparmiare tempo...spero solo che la solidarietá degli studenti e questa possibile petizione riesca a aiutare questa ragazza.....da un lato penso che ci sono tanti immigrati che nonostante non abbiano i documenti lavorano tranquillamente e a volte entrano pure nella criminalitá e poi una ragazza che ha voglia solo di integrarsi non ha la possibilitá di fare la maturitá....da un altro lato se c´é una legge va comunque rispettata....

io peró mi schiero dal lato della ragazza.

ciao

Hai ragione. Questi episodi dimostrano le contraddizioni sul problema dell'immigrazione

Comunque quando si presentano casi di tale positività occorrerebbe una tolleranza particolare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecco come è proseguita la vicenda :)

Da Il mattino.it

"NAPOLI (7giugno) - Interviene il ministro dell’Istruzione, Maria Stella Gelmini, nella vicenda di Daria, la ragazza ucraina che rischiava di non sostenere l’esame di Stato al liceo linguistico Margherita di Savoia di Napoli. Non avendo un regolare permesso di soggiorno, infatti, non dispone nemmeno del codice fiscale, richiesto a coloro che affrontano la maturità.

Il codice fiscale, ha spiegato il ministro, serve solo a scopi statistici: «Abbiamo sentito il dirigente scolastico della Campania che in giornata invierà al preside del Margherita di Savoia una circolare per ammettere la ragazza».

In base ai chiarimenti del ministro per Daria, e per tutti i ragazzi clandestini iscritti all’ultimo anno delle superiori, non ci sarà obbligo di presentare il codice fiscale per sostenere l’esame di maturità.

[...]"

Fonte

e qui è riportata parte della norma a cui fa riferimento il primo articolo, che in effetti non sembra contenere impedimenti di alcun tipo!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi fa piacere che l'episodio si chieda in modo positivo.

Però noto che ne dovevano parlare i giornali!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok questo si che é un comportamento sensato...sembra quasi strano che venga da napoli :) .....comunque auguro in bocca al lupo alla ragazza ucraina e che riesca con un buon risultato a superare la maturitá...

che fatti

ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
sembra quasi strano che venga da napoli :)

Napoli non è affatto nota come città razzista...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0