AldOst

Geforce 9800 Gtx+ Mi Rallenta Sistematicamente E Ciclicamente

5 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti! :P

Ho un problema con la mia scheda video Nvidia GeForce 9800 GTX+,

praticamente rallenta durante i giochi per esempio World of Warcraft, Crysis, Unreal Tournament III ...

All'inizio pensavo che il rallentamento fosse dovuto ai settaggi nel gioco impostati su medio - max che ho ovviamente ridotto al minimo, poi mi e' sembrato che rallentasse quando c'erano troppi poligoni da elaborare nelle azioni piu' concitate e con molti giocatori e gli effetti grafici delle eplosioni o delle magie di WOW, ma poi ho notato che rallenta anche quando per esempio sono in mezzo alla foresta nel gioco di WOW e sono praticamente da solo con alcuni mob. Praticamente passa da 58 fps a 3 fps, per poi passare a 29 fps poi di nuovo a 3 fps, poi sembra stabilizzarsi a 58 - 59 fps ... dopo 2 o 3 minuti ricomincia tutto da capo indifferentemente se sono nella citta' piena di giocatori o in mezzo ad un raid in una istanza di alto livello o da solo in mezzo ad un continente con qualche mob dove i frames per secondo dovrebbero essere altissimi. Ho aggiornato i driver grafici alla versione più aggiornata e cioè 185.85.

Un amico mi ha detto che per alcune schede grafiche bisogna aggiornare anche il firmware, ma per la mia scheda grafica non ho trovato nulla ... sembra non esserci nulla o forse ho capito male? :P

Avete consigli, soluzioni, idee o butto il PC? :)

Oggi ho fatto il test della piastra madre, CPU, RAM e HDD con S&M un software per eseguire dei test hardware apparentemente molto buono e non ha riscontrato nessuna anomalia ... potete consigliarmi un buon software per testare la scheda video? possibilmente gratuito! :P

grazie

Aldo

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I driver nvidia gestiscono in maniera oscena la ventola, puo' dipendere da un surriscaldamento. Prova ad installare rivatuner e ad alzare al massimo la ventola e vedi se fa la stessa cosa.

Un calo drastico del framerate improvviso puo' dipendere anche da ram non performante o da un hard disk non performante (nel caso dei giochi che caricano di continuo tipo oblivion).

Dai anche un'occhiata alle temperature della cpu, potrebbe surriscaldarsi e abbassare la frequenza.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao,

io ho lo stesso problema la mia è una gygabyte stesso modello e con OCCT ho testato le temperature mentre giocavo e si arriva per la cpu a 150/160 gradi celsius di picco mentre per la scheda video anche 180 sempre di picco e come cosa assurda a me il gioco praticamente non dura piu di 4-5 minuti perkè dopo un po si blocca tutto....ora la mia domanda è come si puo fare per non far surriscaldare l'intero sistema???

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sicuramente parli di gradi fahrenheit, a 160°-180° scheda video e cpu sarebbero entrambe bruciate da un bel po', anche perche' al massimo il sistema si riavvia attorno ai 100°-110° letti sulla cpu.

In che senso ti si blocca? Prova a fare una cosa: scarica ed installa rivatuner per gestire meglio la ventola della scheda video, mettendola al massimo con il programma (funziona un pochino meglio di ntune, almeno per la mia zotac 9800 amp). Per la cpu se i gradi 160°F corrispondono a 71°C, temperature un po' altine ma non eccessive sotto stress con occt, prime, orthos, ecc considerato che nessun programma reale stressa cosi' tanto la cpu. Se hai un dualcore comunque dovresti cercare di abbassarle, e' vero che i dualcore scaldano di meno ma e' altrettanto vero che hanno un tjunction (temperatura massima che i core possono raggiungere prima che si chiuda il sistema per evitare danni alla cpu) minore. Prova a dare una pulita con aria compressa all'interno del case per togliere la polvere, sopratutto sul dissipatore della cpu e sulle varie ventole.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto/a!
:) Ciao e Benvenuto/a nel forum, AldOst.

Perché non personalizzi la tua presenza in WinInizio aggiungendo una firma e un'immagine al tuo profilo personale ? se non sai come fare, clicca qui.

Se sei una ragazza e vuoi essere aggiunta al gruppo delle WinGirls non dovrai fare altro che presentarti in questo thread o contattare un membro dello staff; se invece hai meno di 18 anni potresti far parte degli Juniores, per farlo presentati qui o contatta un membro dello staff.

Il gruppo WinGirls e Juniores offrono alcuni vantaggi speciali, scoprili nell'apposito thread di presentazione!

Ricordati, infine, che un titolo appropriato per dare visibilità alle tue nuove discussioni è essenziale: chiamare una discussione "Aiuto" o "Consiglio" non permette di capire subito la tua richiesta e rende più difficili le ricerche per gli altri utenti.

Link utili:

- Regolamento
- Netiquette
- Glossario
- Thread di Benvenuto
- Guida all'uso di WinInizio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti