Accedi per seguire   
Seguaci 0
mat_gad

Nuovo Pc Per Futura Doppia Scheda Video

16 messaggi in questa discussione

Inviato (modificato)

ciao ragazzi... allora io devo mettere su un pc per uso principalmente game... ho pensato di prendere per ora una singola scheda video per poi prenderne una seconda quando scenderà di prezzo quindi devo cmq predisporlo per una futura configurazione con doppia sv... avevo pensato a questi componenti:

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

CASE M.TOWER COOLER MASTER ELITE 330 USB2.0 AUDIO 1Fan 12cm AirTube No Alimentatore BLACK/SILVER - Raee Assolto

ALIMENTATORE CORSAIR ATX 650W TX SERIES 20/24 Pin Silenzioso Fan 12cm Cavo SATA/PCI-Express

MB ASUS P5Q PRO P45 P4-775 FSB1600 4DDRII1200-2CHL 2*PCIe-16x(CF) ATA 6*SATA2 RAID 2*1394 GBLan ATX

KIT CORSAIR DDR2 1066Mhz 4GB (2x2GB) "XMS2" CL5 "Dominator"

CPU INTEL CORE2 QUAD Q9550 2.83 GHz 12MB 1333MHZ 775 pin - BOX

SVGA Sapphire ATi PCI-E HD4870 1GB 256bit GDDR5 2*DVI TVout

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

mi chiedevo prima di tutto se 650w mi bastano per reggere anche la seconda scheda... inoltre ho visto che i prezzi delle ram ddr3 non sono eccessivamente superiori a quelli delle ddr2 (circa 20-30 euro), ma le prestazioni di quanto sono migliori?? il problema è che il mio fornitore al momento non ha schede madri che supportano ddr3 con 2 slot PCIe... secondo voi vale la pena aspettare che gli arrivi una scheda madre del genere oppure con le ddr2 vado bene?? poi se avete critiche o consigli per la mia configurazione tutto è bene accetto... grazie

Modificato da Dr. Jekyll

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qual'e' il budget?

Secondo me in vista di eventuali upgrade oggi come oggi ti converrebbe una configurazione core7i, anche se spendi qualcosa di piu' sulla scheda madre. Le ddr3 in triple channel son devastanti anche a basse frequenze (ram economiche) e con una scheda madre x58 come la p6t puoi andare sia di 3way-sli che di quadxfire. Tra l'altro il p45 (chipset della p5q pro) non e' l'ideale per un xfire in quanto quando linkati gli slot pci-e vanno a 8x invece che a 16x (leggi le specifiche qui)

In dual channel la differenza tra ddr2 e ddr3 si vede dalle ddr3 1600mhz in poi. Considera che la banda passante sulle schede lga1366 (core7i) e' molto superiore in quanto la ram non gira in dual channel bensi' in triple channel (si montano 3-6 moduli invece che 2-4).

Per l'alimentatore... ti conviene salire, 750/850W e anche di buona marca, per andare sul sicuro, sopratutto se overclokki un pochino. Schede di quel livello quando le si metteno in xfire richiedono amperaggi allucinanti sul totale delle linee +12 e una buona scorta di potenza per non avere problemi nel tempo (gli alimentatori tendono a degradarsi quindi e' buona cosa avere watt di riserva) o in full load.

Un'altra cosa... se hai intenzione di utilizzare 2 schede video ti converrebbe prendere un case piu' aperto con un'areazione migliore

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie per i consigli... praticamente dovrei cambiare tutto... pero il prezzo sale parecchio... quindi tu dici di fare una configurazione del genere:

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

MB ASUS P6T SE iX58 P4-1366 QPI6,4 6DDRIII2000(OC)-3CHL 3*PCIe-16x(CF) ATA 6*SATA2 RAID 2*1394 GBLan ATX

KIT CORSAIR DDR3 DIMM 6GB(3X2GB) Triple Channel 1600MHZ CORSAIR XMS3

CPU INTEL BLOOMFIELD i7-920 2.66 GHz 8MB 4.8GT/sec 1366 pin - BOX

ALIMENTATORE CORSAIR ATX 750W TX SERIES 20/24 Pin Silenzioso Fan 14cm Cavo SATA/PCI-Express

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

cosi il prezzo sale di quasi 200... per il case non voglio spendere tanto... al massimo lo lascio aperto almeno d'estate... cmq inizialmente non intendo fare overclock... ma il bloomfield come va?? meglio del q9550?? e 8 mega di cache su 4 core non sono pochini?? ti ricordo che il pc è più che altro per game...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per i giochi piu' che la cache conta la frequenza. Attualmente, considerando che la maggior parte dei giochi utilizza 2 core la scelta migliore sarebbe un dualcore da overclokkare, considerando che un dual gira su frequenze difficilmente raggiungibili con un quad. Intel comunque sta spingendo sui quad, tanto che non ha sostituito la linea dual-core, facendo invece uscire dei quad economici (Q8xxx), quindi si spera che in futuro tutte le applicazioni saranno ottimizzate per 4 core.

Il consiglio di andare su core7i e' data piu' che altro da futuri upgrade: il socket e' appena cambiato, quindi se tra 2 anni volessi cambiare cpu prendendo una mobo lga775 non troveresti cpu piu' performanti di quella che acquisti ora. Con un x58 inoltre puoi utilizzare sia schede ati che nvidia in configurazione multigpu... non ne son sicuro ma si dovrebbe poter anche utilizzare 2 ati + 1 nvidia per gestire il phys-x.

Nei giochi conta anche la banda passante della ram... ti faccio un esempio, io con q6600, x38, 9800gtx passando da 2.4ghz-1066mhz fsb a 3.2ghz-1600hmz fsb acquisto 7-10fps. La meta' e' data dall'incremento della frequenza della cpu, la meta' dall'incremento di banda passante (ho benchato anche a 2.4ghz-1600mhz fsb) che si ha overclokkando l'fsb.

Come scheda video secondo me faresti meglio a prendere una gtx260 per aggiungerne eventualmente un'altra il prossimo anno ma se preferisci ati e' un'altro conto. E' uscita anche la hd4890.

Per il sistema operativo... vedi con il negoziante eventuali offerte microsoft per upgrade a windows7 appena esce, acquistare ora vista senza un programma di upgrade e' uno spreco di soldi. Son su win7 rc 64bit ed e' piu' stabile di vista, anche se i driver video son ancora un po' immaturi per il gaming (perde qualche fps rispetto a vista 32bit). Xp rimarrebbe ancora la scelta migliore ma non si possono utilizzare dx10... so che esiste un metodo per installarle ma non ho ancora fatto prove.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

grazie mille mi stai chiarendo abbastanza le idee... si cmq ank'io sono sul quad in quanto sono sicuro che in un futuro molto prossimo tutti i giochi sfrutteranno tutti e 4 i core... inoltre dato che non intendo overclockare come prestazioni vedendo i test un quad non overclockato va come un dual overclockato... per la scheda video non è tanto il fatto che preferisco le ati, piuttosto sempre dai test ho visto che una hd4870 da gli stessi risultati e a volte anke superiori rispetto ad una gtx260 e costa quasi la metà... alla fine non mi interessano quei 10 fps in più l'importante è che mi regga i giochi per parecchio tempo... parlando di fps in definitiva mi dà più un q9550 con dd3 triple channel o un i7-920 con la stessa ram??

Modificato da mat_gad

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se il gioco sfrutta piu' di 2 core (ad esempio gta4 che ne sfrutta 3) un quad va meglio, con i giochi che sfruttano unicamente 2 core solitamente i dual vanno meglio perche' girano su frequenze piu' alte. Se ci fai caso quasi tutti i siti di recensioni hardware utilizzano quad ma overclokkati anche sino a 3.6ghz... questo rimuove i colli di bottiglia (se un gioco sfrutta 2 core si ha ulteriore potenza per gestire i processi di sistema e la frequenza alta aiuta a far lavorare meglio ram e scheda video).

Per la questione gtx260/hd4870... dipende dai benchmark ed anche dal gioco. Sinceramente non ho mai visto 2 benchmark con risultati uguali... considera che spesso i risultati cambiano a seconda dei filtri (anisotropo e antialiasing). Ti dico... io, con q6600 e 9800gtx i soli giochi che ho provato e che non reggono 1024x1280 con tutto al massimo son crysis e gta4, su farcry2 ho rinunciato unicamente all'antialiasing.

Dai benchmark che ho visto i core7i su alcuni giochi vanno meglio su altri peggio... puo' anche essere una questione di hyperthreading (i core7i hanno 4 core effettivi ma il sistema ne legge 8 virtuali, la tecnologia si puo' disabilitare). Considera che l'aumento di fps in o.c. dimostra solamente che le attuali cpu fanno da collo di bottiglia alle schede video. Guardati un po' di benchmark in rete, anche se, come ho detto, non ne ho mai visti 2 con risultati simili. Con applicazioni in grado di ottimizzare gli 8 core virtuali i core7i son davanti ai vecchi quad, se un'applicazione invece legge 8 core ma ne sfrutta 2 (ovvero 1) chiaramente le prestazioni son peggiori. I costi dei core7i son destinati a calare e le prestazioni nel gaming non cambiano cosi' tanto (la maggiore banda passante della ram aiuta) da giustificare il sovraprezzo ma nell'ottica di un upgrade di cpu e la possibilita' di scegliere tra sli e crossfire rendono sensato l'acquisto di un core7i+x58 anche per il gioco. Se poi hai intezione di cambiare l'intero sistema tra massimo 2 anni... vai sui quad :)

Un'altra cosa... ricordati che sli e xfire rendono unicamente sui giochi ottimizzati per la tecnologia (ad esempio cod4), su giochi non ottimizzati a volte e' addirittura meglio disattivare una scheda video.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dato che voglio che questo pc mi duri molto più di 2 anni penso che andrò su una configurazione i7 (soprattutto per il supporto delle ddr3 triple channel)... come ho detto prima sono sicuro che tra poco tutti i giochi sfrutteranno 4 core quindi sicuramente mi troverò bene... per la scheda video ripeto che preferisco quella unicamente per una questione di prezzo... poi magari visto sulla p6t puoi fare una configurazione ibrida ati e geforce magari un domani mi prendero anke una gtx260... un'ultima domanda (anke se vado un po' OT) dove posso trovare i consumi effettivi (intendo la potenza in pratica) di ogni componente?? sulle specifike non dicono mai niente riguardo a questo... ho trovato solo i dati riguardanti le cpu (tanto per le cronaca un i7 consuma 125W rispetto ai 95 di un quad e 65 di un dual... azz)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In privato ti avevo inviato un sito di recensioni inglese, se non hai problema con la lingua puoi guardare li', son abbastanza seri nel testare anche i consumi. Non avevo fatto caso al fatto che con i core7i i consumi erano aumentati, forse e' anche il controller della memoria integrato nel chip che prende qualche watt in piu'.

Ati e nvidia non possono essere messe a lavorare insieme per gestire la grafica, l'unica possibilita' di cui avevo letto (e non ne sono sicuro al 100%) e' quella di utilizzare la scheda ati per la grafica e la nvidia per la gestione della fisica al posto di una scheda fisica dedicata (ageia). Comunque configurazioni multigpu di per se' son un pochino rognose perche' hanno prestazioni che dipendono dal gioco, piu' che altro son necessarie per giocare a risoluzioni altissime :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

scusate se riesumo questa discussione... cmq ho preferito aspettare un po' che salisse il budget e sono arrivato a questa configurazione semi-definitiva:

---------------------------------------------------------------------------------------

Cooler Master Elite 330

SEAGATE Barracuda 7200.10 - 250 Gb 16 Mb SATA-II ST3250410AS

CORSAIR DDR3 6GB (kit 3x2GB) 1600MHz PC-12800 Dominator CL8

Sapphire VAPOR-X 4890 1GB GDDR5

Intel Core i7 LGA1366 920 2.66GHz BOX STEP D0 D-0

CORSAIR 850W CMPSU-850TXEU

Asus P6T Deluxe V2

---------------------------------------------------------------------------------------

che ne dite?? ma qualcuno sa cosa cambia tra i barracuda 7200.10 7200.11 e .12?? inoltre l'unico dubbio che ancora mi perseguita è la temperatura... è risaputo che l'i7 scalda con un fornello e dato che il case non è dei migliori non so se si riescono a mantenere temperature opportune... ho preso la vapor-x proprio perke ha un sistema di raffreddamento molto migliore della versione base... voi dite che mi conviene prendere un dissipatore decente a parte?? se si che mi consigliate??

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah... se non devi overclokkare il dissipatore standard, per quanto faccia schifo e sia rumoroso e' sufficiente. Considera inoltre che si tratta di un pc da gioco, i videogiochi non caricano mai la cpu al 100%, anche perche' spesso utilizzano unicamente 2 core. Se vuoi overclokkare questo e' uno dei migliori dissipatori per lga1366 (controlla che entri nel case...).

Per il case forse sarebbe meglio prendere qualcosa di piu' aperto... sto pensando anche alla temperatura degli hard disk. La cpu scalda, la vga e' un forno e gli hard disk reggono temperature molto inferiori al resto dell'hardware quindi sarebbe meglio avere un buon riciclo d'aria all'interno del case e, possibilmente, una ventola davanti gli hd.

Per l'hard disk... boh, si trattera' di diverse serie. Solitamente piu' son recenti e meglio vanno. In effetti hd "piccoli" oggi come oggi tendono ad esere un pochino piu' lenti, forse ti converrebbe il barracuda 500gb 32mb buffer o un samsung spinpoint f1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

per l'alimentatore ho pensato a quello perkè piu in la voglio mettere un'altra scheda video e magari 2 hd in raid (e kissa' forse un bell'impianto di raffreddamento a liquido)... tanto per 20 euro di differenza sto tranquillo con quello... cmq cavolo quel dissipatore costa ed è bello grosso (fa anke scena pero :-P)... io come ho gia detto prima ho intenzione di lasciarlo aperto il case cosi non ho problemi di aerazione, preferisco cosi piuttosto che spendere l'ira di dio per un case areato... a meno che non conosci qualke case migliore che non superi i 50 euro pero... cmq se volessi spendere di meno tu cosa cambieresti??

Modificato da mat_gad

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, infatti... in xfire e' sempre meglio avere 750w-850w. Considera che se configuri gli hard disk in raid0 raddoppia la probabilita' di perdere dati. I files vengono scritti parte su un HD e parte su un'altro, se si rompe un hard disk perdi tutto. E' un anno che sono su un raid0 di samsung t166 ma ci tengo sopra unicamente sistema operativo, programmi installati e qualche dato backuppato su dvd, per i dati utilizzo un'altro hard disk. Se vuoi un po' piu' di velocita' potresti anche prendere un western digital raptor 1000rpm da 74gb per sistema operativo e programmi.

Considera che un buon sistema di raffreddamento a liquido costa molto... esistono anche kit abbastanza economici ma hanno delle pompe pessime e spesso rendono peggio di un buon dissipatore ad aria. Inoltre, se non vuoi tirare molto il pc in overclock non ha molto senso raffreddare a liquido.

Se non hai intenzione di overclokkare puoi risparmiare qualcosa prendendo ram da 1333mhz (in triple channel e' comunque molto veloce) e una p6t liscia.

Per il case... attorno ai 55 euro dovresti trovare il chakra con monsterfan da 25, ci metti due ventole da 12 davanti e dietro e via :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma un piccolo overclock lo voglio fare... sui 3 3,2 ghz... pero non subito...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con la p6t "liscia" ci dovresti arrivare comunque. Per la ram... sinceramente ancora non ho trovato benchmark in overclock con videogiochi che evidenzino diversita' di prestazioni tra ram 1333mhz e 1600mhz, quindi sinceramente non saprei consigliarti... magari puoi prendere moduli 1333mhz e sostituirli piu' avanti quando vorrai tirare un po' in overclock il sistema.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io avevo visto un benchmark dove un triple channel comparato a "vecchi" ddr2 dual channel con frequenze alte non portavano nessun vantaggio soprattuto a causa del CL alto. Ci sono benchmark che mostrano il contrario?

PS: quindi Intel non farà più cpu con socket 775?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tutti i benchmark che ho visto in triple channel son davvero ottimi, anche con ram a 1333mhz. Il problema e' con la ddr3 in dual channel, dove sotto i 1600mhz il guadagno e' irrisorio rispetto alle ddr2 1066mhz. Ormai comunque la differenza di prezzo tra ddr3 e ddr2 non e' cosi' esagerata.

Considera che su x58 la ram a 1600mhz e' fuori specifica, per vedere la differenza bisogna overclokkare l'uncore (il controller di memoria integrato nella cpu). Io son su x38 e ddr2 1066mhz ed ho lo stesso "problema". Nonostante la motherboard supporti nativamente ram sino a 1200mhz si tratta di frequenze fuori specifica, non c'e' nessun guadagno nel mettere la ram a 1066mhz con il sistema a default. Situazione diversa se si va ad overclokkare alzando l'fsb e velocizzando il collegamento tra cpu e nothbridge, in questo caso la banda passante raggiunta a 1066mhz e' superiore a quella a cui si arriva ad 800mhz.

Boh... da quando son usciti i core7i su socket 775 non si e' visto nulla di nuovo (forse i Q8xxx, quad economici)... considera che l'architettura e' cambiata quindi non penso che si potrebbero adattare i core7i su lga775 a meno di non perdere le caratteristiche che rendono i nuovi sistemi piu' performanti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0