ribotino

Pc Spento Ventola Che Gira

7 messaggi in questa discussione

Ciao ho assemblato un pc con pezzi recuperati,funziona tutto,pero quando spengo il pc tramite Start-spegni il computer si chiude Windows,ma la ventola continua a girare cosa puo essere.ù

Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao ho assemblato un pc con pezzi recuperati,funziona tutto,pero quando spengo il pc tramite Start-spegni il computer si chiude Windows,ma la ventola continua a girare cosa puo essere.ù

Grazie

Provo a risponderti...

Dunque sapresti dire a grandi linee con che componenti è stato assemblato il pc? E che tipo di Windows?

Se il pc è un "muletto" piuttosto vecchiotto potrebbe essere che sia necessario spegnere manualmente l'alimentatore tramite il tasto classico di accensione del pc (quello del case). Per caso ti esce la scritta "ora si può spegnere il computer" come nei più vecchi Windows (98, Me..) oppure no?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Giusto a grandi linee il pc è cosi composto, processore Intel, le ram sono delle pc 133 e l'Hd e da 30 gb in risparmio energia ho abilitato anche la voce Apm (mi sembra che si chiami cosi) il S.O. è Windows Xp Pro e l'alimentatore non ha l'interuttore,spero che quello che ho scritto si sufficiente.P.S la finestra con la scritta "ora si puo spegnere il computer"mi era gia uscita in precedenza e mi avevano detto di attivare l' Apm e infatti non compare piu la finestra "ora si puo spegnere il computer" ma la ventola continua a girare.

grazie

Modificato da ilvio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per risolvere immediatamente il problema ritornerei alla vecchia configurazione con spegnimento manuale, visto che l'hardware non è proprio recentissimo. Anche io su un vecchio amd con xp installato lo spengo manualmente al messaggio "ora si può spegnere il computer" premendo il tasto di accensione del pc (forse fraintendo ma nel messaggio precedente non intendevo il tasto sull'alimentatore; salvo emergenze è un interruttore da non toccare se l'alimentatore è acceso: a quanto ho capito ti si chiude windows, schermo nero.. in pratica come se fosse in stand by senza led lampeggiante.

APM... uhm.. o forse tu intendi ACPI. Se ben ricordo secondo lo standard APM si interveniva sulla gestione del risparmio energetico solo via bios o quasi, mentre nello standard ACPI è prevalente il controllo del sistema operativo. Certo è indispensabile che TUTTO l'hardware sia in grado di supportarlo. Indipendentemente dallo standard di riferimento se il problema è come ti ripeto solo spegnere il pc con lo stesso tasto di accensione ripristinerei la vecchia configurazione: probabilmente la scheda non dialoga con l'alimentatore all'atto dello spegnimento e le ventole continuano a girare.

Spero tu risolva. %3b%29.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie seguiro il tuo consiglio ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao ho assemblato un pc con pezzi recuperati,funziona tutto,pero quando spengo il pc tramite Start-spegni il computer si chiude Windows,ma la ventola continua a girare cosa puo essere.ù

Grazie

sicuramente hai un windows stra vecchio, e la piastra madre non è abilitata allo spegnimento o ha qualche impostazione strana nel bios, succedeva con windows 98 e i pentium 3 o robe simili... ma che computer è?

se stai facendo un muletto compra la piastra madre intel con atom dual core o singol core, gb di ram e un alimentatore da 90W, spendi in tutto 120€ e hai un pc che funziona bene, è silenzioso e consuma pochissimo!

Modificato da nessuno85

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie del consiglio,ho risolto.il problema era in una impostazione del risprmio energia

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora