microchip

Monitor Buio Con Ventole E Hd Che Girano

3 messaggi in questa discussione

Salve a tutti

Ho un pc con MotherBoard della Asus mod. P4S8X-X con due banchi di RAM da 512 Mb, scheda video nVidia GeForce4 MX440, monitor LCD e windows XP home originale aggiornato continuamente

Ho un problema strano, fino ad ieri sera il pc funzionava bene, siccome dovevo usare un HD che avevo messo da parte per altri usi, spengo il pc regolarmente, scollego la piattina IDE del HD del pc per collegarlo all'altro HD; accendo ed iniziano i problemi che non avevo mai avuto. :)

Praticamente dopo aver acceso il pc, partono le ventole, gira l'HD si nota dal led rosso che carica il sistema, ma purtroppo il monitor rimane al buio pressochè da subito, senza nemmeno vedere il logo iniziale della motherboard Asus e la scritta della scheda video.

A questo punto ricollego il suo HD: stessi sintomi.

In questo momento sto scrivendo dal pc difettoso, dopo vari tentativi di accensione sono riuscito ad avviarlo, se vado a rispegnerlo sicuramente ripresenterà il difetto, anche con un semplice riavvio.

Ho fatto delle prove, ho messo un'altra scheda video che ho in un pc vecchio, stesso problema, ho tolto le due RAM. con uno da 256mb che c'era montato prima di queste, stesso problema.

A questo punto non so che pensare: sarà la MotherBoard? :P

A proposito è aggiornato all'ultimo firmware anche se beta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uhm.. prima di scollegare/collegare avevi staccato la spina del pc o spento l'alimentatore? In caso contrario la motherboard era sotto tensione elettrica e si potrebbe essere danneggiata.

Se lo fa anche con un'altra scheda video il problema evidentemente non e' della scheda video ma della scheda madre.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per avermi risposto :P

Avevo tolto corrente dall'interruttore posteriore al case, forse nello staccare la piattina devo aver urtato con la mano qualcosa all'interno (eventualmente in modo leggero).

In questo momento sto scrivendo dallo stesso pc, che stavolta si è avviato regolarmente al primo tentativo; mah

Inoltre con un tester digitale avevo avuto modo di misurare la tensione ad uno spinotto libero (secondo hard disk) che risulta regolare; questa misura è stata effettuata quando il monitor era al buio. Stavo pensando di misurarla invece proprio all'accensione, che non fosse un problema di spunto dell'alimentatore; che possa andare non so in protezione :) .

Ho installato Sandra, per avere maggiori ragguagli sulla MB, ma penso che quando funziona regolarmente come in questo caso, non mi indica nulla di più.

Ieri da quando ho postato e per altre 4 ore ha funzionato senza problemi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora