Accedi per seguire   
Seguaci 0
bob951

A Proposito Di .... Gparted

6 messaggi in questa discussione

Ho un PC con due HD: uno da 160GB per Ubuntu, l'altro da 80GB per Win XP. Avevo bisogno di eliminare una partizione su Win, l'HD da 80GB ne aveva 3, la prima partizione su cui era installato il S.O. era troppo ristretta e la lentezza nell'avvio di Win era esasperante. Ho deciso quindi di eliminare la seconda partizione per dare più spazio a XP. Ho avviato quindi il PC con la ISO di GPARTED, il problema era che GPARTED, non mi consentiva, stranamente, di allargare la prima partizione dopo avere eliminato la seconda, cosa che mi riusciva invece con la terza. In pratica non riuscivo a fare il "resize" della prima, ma vi riuscivo tranquillamente con la terza partizione, che riusciva ad occupare lo spazio lasciato libero dalla seconda. Detto così sembra un po' confuso vero? Quindi nonostante GPARTED sia un ottimo programma, che mi era servito in precedenza per "giocare" e sperimentare su Ubuntu, modificandone le partizioni a piacimento, in questo caso non mi è servito. Ho risolto, eliminando la partizione su XP con i suoi strumenti di sistema, poi ho usato Part. magic, una versione vecchia, per dimensionare la prima. "Naturalmente" non ho fatto nessun backup, lo so, avrei quasi pianto se fosse successo qualcosa, ma è andata bene. Quando al riavvio col dual boot, XP, dopo aver fatto i suoi controlli, è partito un po' più speditamente, ho avuto l'ennesima conferma che non esiste una procedura per tutto, ma bisogna adattarsi e confrontarsi di volta in volta col problema. Non sono riuscito a capire però, perchè GPARTED questa volta non mi ha funzionato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Boh! Non è che stai usando una vecchia versione e questa non può modificare le partizioni NTFS?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non te lo fa fare perchè la partizione che vuoi ridimensionare e' la stessa su quale si trova il S.O. in funzione.

Dovresti provare a dare un UNMOUNT alle partizione e dopo lavorarci sopra.

Modificato da krsat2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto/a!
:) Ciao e Benvenuto/a nel forum, krsat2.

Perché non personalizzi la tua presenza in WinInizio aggiungendo una firma e un'immagine al tuo profilo personale ? se non sai come fare, clicca qui.

Se sei una ragazza e vuoi essere aggiunta al gruppo delle WinGirls non dovrai fare altro che presentarti in questo thread o contattare un membro dello staff; se invece hai meno di 18 anni potresti far parte degli Juniores, per farlo presentati qui o contatta un membro dello staff.

Il gruppo WinGirls e Juniores offrono alcuni vantaggi speciali, scoprili nell'apposito thread di presentazione!

Ricordati, infine, che un titolo appropriato per dare visibilità alle tue nuove discussioni è essenziale: chiamare una discussione "Aiuto" o "Consiglio" non permette di capire subito la tua richiesta e rende più difficili le ricerche per gli altri utenti.

Link utili:

- Regolamento
- Netiquette
- Glossario
- Thread di Benvenuto
- Guida all'uso di WinInizio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non te lo fa fare perchè la partizione che vuoi ridimensionare e' la stessa su quale si trova il S.O. in funzione.

Dovresti provare a dare un UNMOUNT alle partizione e dopo lavorarci sopra.

Non è quello il motivo, lui ha usato un livecd con gparted, non monta le partizioni del disco in quel caso..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non te lo fa fare perchè la partizione che vuoi ridimensionare e' la stessa su quale si trova il S.O. in funzione.

Dovresti provare a dare un UNMOUNT alle partizione e dopo lavorarci sopra.

Non è quello il motivo, lui ha usato un livecd con gparted, non monta le partizioni del disco in quel caso..

infatti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0