Accedi per seguire   
Seguaci 0
scrubser

Aiuto!urgente! La Risposta Serve Per Domani!

18 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti!!!!

Ho bisogno urgentemente di un informazione riguardante la genetica per l'esame orale di domani:

Allora visto che portare le leggi di mendel era troppo poco e che dovevo riempire 30 minuti di vuoto nel discorso porto una sequenza di dna a 4 nucleotidi (meno male!) tutti da 304 basi,analizzata in 4 caratteri e un aplogruppo.

Il problema è: come estraggo un aplogruppo?preferibilmente aplogruppo MTA

Lo so che in trerza media non si fanno queste cose, ma andateci a parlare voi con la mia professoressa........

Grazie in anticipo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In primis suggerirei alla tua prof. un bel ricovero in psichiatria.

In secundis... NON LO SO! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In primis concordo totalmente Zip genius.. :P ma almeno le avete fatte queste cose a lezione?? :)

in secundis non ho nemmeno capito la domanda :P

tu hai una sola sequenza di DNA lunga 304 basi?

poi circa l'alpogruppo MTA.. che cos'è? io ne conoscevo solo con una sola lettera :wall3:

...forse morgana potrebbe aiutarti, speriamo che legga :P :P

in bocca al lupo cmq :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si la sequenza una sola ed ha quattro nucleotidi (cioè il nucleo che contiene le basi....) lunghi 304 basi. Esistono molti aplogruppi....Almeno credo, non sono un genetista!!!!!!!!!!!!!!!!

Concordo con voi con il ricovero, (tanto ci aiuta jekyll,ihihihih) e poi non ho fatto neanche una lezione su questo!!!!

Odio la mia prof!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

ma se non l'hai fatto lezione, ed immagino che sul libro di testo non ce ne sia cenno. come fa a pretendere che ne parli?!!!! :P:)

Comunque ti dico perchè non capivo:

io sapevo che un nucleotide è costituito da una sola base azotata (timina o guanina o citosina o adenina o un'altra di cui non ricordo il nome :P), che il DNA è costituito dai nucleotidi e che la lunghezza di una sezione di cromosoma si misura in numero di basi, o qualcosa del genere

Poi ti chiedevo del aplogruppo perchè sapevo che tutta la questione degli aplogruppi nasceva da mutazioni di una (o forse anche più) delle basi azotate in una certa zona del cromosoma che invece dovrebbe essere trasmessa inalterata nel "passaggio" genitori-figli.

Quindi pensavo che dovessi semplicemente confrontare la sequenza di DNA che hai, che si suppone derivi dal tratto di cui parlavo. con una sequenza "campione", che è proprio quella dell' aplogruppo di cui chiedevi notizia, e vedere in che punto differivano

però io non sono nè una genetista nè una biologa, quindi è da prendere con le pinze tutto ciò che ho scritto e tra l'altro non vorrei neanche confonderti le idee con informazioni forse sbagliate.. ( semplicemente è il riassunto di ciò che ho letto tempo fa per la mia tesi, che ha vagamente a che fare con cose di questo tipo)

prova a scrivere anche in qualche forum di biologia, magari riesci a trovare qualche informazione più utile :P

Modificato da Raskolnikov

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Raskolnikov, la mia professoressa vuole che ne parli perchè sa che mi piaciono le scienze, ho provato più volte a dirle che non sono un genetista e che non so come confrontare le sequenze, mi ci vorrebbe un microscopio elettronico o un visualizzatore chimico..insomma cose del genenre!!

Si mi piaciono le scienze ma non riesco a fare il genetista. Fatto stà che l'esame orale è domani e non ho assolutamente idea di cosa portare di scienze!!!! Al massimo posso analizzare il desossiribosio delle basi dato che hò un visualizzatore di proteine su linux...ma niente di più!! E so di deludere la mia prof ma non può petendere niente di questo tipo da un ragazzino di 3 media!!!!!!!!!

Grazie comunque delle vostre risposte!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ma se non l'hai fatto lezione, ed immagino che sul libro di testo non ce ne sia cenno. come fa a pretendere che ne parli?!!!! :P:)

si, infatti.. un'argomentazione simile, non potrà far altro che, magari, consolidare la tua votazione, ma di certo non potrà avere grossa valenza, perchè le votazioni ad esami si basano esclusivamente sulla trattazione degli argomenti effettivamente trattati o previsti.

Percui vai tranquillo, ed investi maggiore tempo nel riepilogo delle altre materie :P

Le tecniche di estrazione del DNA potrebbero ( e dico potrebbero ) essere trattate esclusivamente come approfondimento in qualche indirizzo di scuola superiore. ( A meno che non esista un qualche nuovo indirizzo che le tratta inmaniera approfondita già dalle superiori ).

Poi ti chiedevo del aplogruppo perchè sapevo che tutta la questione degli aplogruppi nasceva da mutazioni di una (o forse anche più) delle basi azotate in una certa zona del cromosoma che invece dovrebbe essere trasmessa inalterata nel "passaggio" genitori-figli.

si, infatti.. se non ricordo male (sicuramente chi più esperto di me potrà confermare o dissentire), il presentarsi di una aplogruppo significa avere due sequenze alleliche aploidi, quindi che presenteranno un differente genotipo.

Le tecniche per poter mettere in evidenza questo tipo di differenziazione a livello genico, non sono proprio semplici da attuare, perchè tutte le operazioni sul DNA vengono eseguire su scala molto ridotta. Il DNA non è affatto visibile al microscopio elettronico :P (inteso nella sua struttura alfaelica)

Quindi pensavo che dovessi semplicemente confrontare la sequenza di DNA che hai, che si suppone derivi dal tratto di cui parlavo. con una sequenza "campione", che è proprio quella dell' aplogruppo di cui chiedevi notizia, e vedere in che punto differivano

Una delle tecniche più comuni per poter analizzare il DNA è quello dell'elettroforesi al gel, ossia il DNA viene inserito tra due piastre elettriche, all'interno di uno speciale gel. Quando il processo di elettroforesi inizia, c'è separazione delle differenti componenti della struttura del DNA, in base alla loro grandezza. Questo da come risultato il classico screening che vedi nei telefilm americani come CSI e compagnia bella.

Io da estraneo della materia ti ho spiegato tutto in maniera molto "rustica"! :P Sono solo reminescenze degli studi passati. Lascio a chi più addentro di me nel settore di correggermi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

wow :P

Una delle tecniche più comuni per poter analizzare il DNA è quello dell'elettroforesi al gel, ossia il DNA viene inserito tra due piastre elettriche, all'interno di uno speciale gel. Quando il processo di elettroforesi inizia, c'è separazione delle differenti componenti della struttura del DNA, in base alla loro grandezza. Questo da come risultato il classico screening che vedi nei telefilm americani come CSI e compagnia bella.

:P:P:P:P

non era certo a questo che mi riferivo quando parlavo di confronti ;):P

supponevo che avesse solo su carta la sequenza di DNA... :)

ottimo chiarimento comunque .. davvero molto "rustico" ;):clapping1::thumbup1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Grazie Raskolnikov, la mia professoressa vuole che ne parli perchè sa che mi piaciono le scienze, ho provato più volte a dirle che non sono un genetista e che non so come confrontare le sequenze, mi ci vorrebbe un microscopio elettronico o un visualizzatore chimico..insomma cose del genenre!!

Si mi piaciono le scienze ma non riesco a fare il genetista. Fatto stà che l'esame orale è domani e non ho assolutamente idea di cosa portare di scienze!!!! Al massimo posso analizzare il desossiribosio delle basi dato che hò un visualizzatore di proteine su linux...ma niente di più!! E so di deludere la mia prof ma non può petendere niente di questo tipo da un ragazzino di 3 media!!!!!!!!!

Grazie comunque delle vostre risposte!!

.... ma le scuole non sono chiuse il 29 giugno? :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
. ma le scuole non sono chiuse il 29 giugno?

purtroppo nooooooooooooooooooooooooooooooo....

Comunque l'esame è andato alla grande: di scienze ho portato la sequenza analizzata solo nei 4 caratteri.....Agli scritti la media totale è 10 (speriamo anche l'orale) alla prova invalsi del ministero ho preso 10.

E anche le medie sono finite!!!!!!!!!!!!!!!!!!!finalmente le vacanze....Ora posso dedicarmi solo a wi!!!

grazie comunque delle risposte....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro scrubser ma abbandona sti aplogruppi etc etc...hai l'età giusta per iniziare a scoprire la genetica più da vicino :):P ...sarò squallido e scontato, ma io alla tua età a questo pensavo principalmente, ovviamente studiavo pure, ma quello che era previsto dal percorso di studio, che viene fatto da gente che non a caso decide di far studiare quello che tu studi in 3a media a ragazzi dei licei o addirittura universitari.

Sono giovane eh..ho 23 appena, e devo dire che finora della vita me ne sono sempre visto bene , ho una ragazza bellissima(prima di lei non me ne rimanevo certo con le mani in mano),una famiglia che mi vuole bene, una macchina decente, una moto, suono la chitarra, lavoro seduto dietro una scrivania con l'aria condizionata e ho uno stipendio non esagerato ma comunque buono, cosa importantissima è che ho degli amici stupendi, e tutto questo non sapendo cosa sia un aplogruppo e ne mi interessa saperlo!!!(non provengo da una famiglia ricchissima...mio padre è un ferroviere)

Prendilo come un consiglio da un fratello maggiore :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie falco,lo apprezzo. Figurati io odio la genetica con tutte le mie forze!!!!! E sinceramente la professoressa con me a chiuso,non passerò neanche a salutare.......Apparte tutto anch'io suono la chitarra!ed ho anche una band!

Grazie falco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
........è che ho degli amici stupendi,............

............ che gli vogliono veramente bene e lo stimano per quello che è e non per quello che vorrebbe essere!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
che gli vogliono veramente bene e lo stimano per quello che è e non per quello che vorrebbe essere!

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ho una ragazza bellissima(prima di lei non me ne rimanevo certo con le mani in mano)

Occhio che ti attiri facili battute!!! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
................prima di lei non me ne rimanevo certo con le mani in mano.................

:):P:P:P:P:P;):P;):clapping1::thumbup1::thumbup1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
................prima di lei non me ne rimanevo certo con le mani in mano.................

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Zip non mi cadere nel volgare dai... :) era per dire che da sfidanzato andavo spesso a caccia di giovani fanciulle :P

Questo forum sta diventando troppo TRASHHHH ...bleahhh

:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0