petitmax

[vb.net] - Gestire Thread

2 messaggi in questa discussione

Salve a tutti,

spero di aver indovinato la sezione dove postare il problema e soprattutto che non sia stato gia affrontato l'argomento (ma da una ricerca fatta non mi sembra sia stato gia trattato).

Vengo al dunque:

-----------------

sto creando un'applicazione (VB.NET 2005) che ha un bel pò di inizializzazioni da compiere prima che questa si renda disponibile.

Per "distrarre" l'utente avevo pensato a uno splash screen (che chiamerò frmSplash) da visualizzare con una progress bar di tipo marquee nel frattempo che le inizializzazioni del form principale (frmMain) vengano completate.

Ho letto un pò in giro che questo caso va affrontato con i thread......NON L'AVESSI MAI FATTO !!!

Nei vari tentativi che ho fatto mi appare un solo frmSplash e non l'altro...oppure direttamente frmMain senza passare da frmSplash...insomma tentativi tutti falliti miseramente.

La mia intenzione è:

- all'avvio far vedere frmSplash con questa ProgressBar che scorre bella fluida e non a scatti;

- subito dopo partono in backgroud (quindi nascoste all'utente) tutte le inzializzazioni di frmMain (query, popolamento combo, popolamento griglie, etc.);

- terminate le inizializzazioni vorrei che frmSpalsh si chiudesse e che venisse mostrato frmMain (in modo che se la frmMain viene ridotta a icona NON si veda frmSplash);

- una volta terminato di utilizzare il programma (cioè quando la frmMain viene chiusa) vorrei che si chiudesse tutto il programma (E NON CHE TORNI IN PRIMO PIANO LA frmSplash come è successo a me).

Spero qualcuno possa aiutarmi.

Saluti

Max

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao da quanto mi sembra di leggere credo di aver individuato un problema. allora anzitutto il form che usi come splash screen deve essere caricato dall'evento form load del form main così quando chiudim ain autometicamente chiudi tutto. Per trovare notizie su come implementare thread in vb pui a mio avviso considerare la lettura di questa pagina http://support.microsoft.com/kb/315577

Poi se non riesci scrivi le difficoltà che trovi e proviamo a vedere se si riesce a risolverle. Buona serata.

F.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora