g73

Come Gestire 5 Monitor

8 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti,

Avrei la necessità di gestire 5 monitor, mi spiego meglio: una postazione davanti ad una scrivania con PC e monitor (1) al quale vengono collegati altri 4 monitor LCD esterni di fronte ad una vetrina distante circa 4 metri. Su ognuno di questi monitor dovrei visualizzare 4 pagine web differenti ed avere la possibilità di effettuare modifiche su ognuno di questi monitor stando seduto davanti alla scrivania.

Mi hanno consigliato un PC con all'interno 3 schede video, tuttavia per effettuare modifiche ai 4 monitor esterni devo essere di fronte ad essi soluzione che non fa a caso mio... qualcuno ha dei suggerimenti a riguardo?

Grazie anticipatamente

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hmmm... ma i cambiamenti ti servono in tempo reale oppure li devi cambiare di tanto in tanto? Non ho mai gestito piu' di 2 monitor ma solitamente puoi invertire i monitor, penso che puoi fare la stessa cosa anche con 5 schermi. Solo che... con il desktop esteso il puntatore rischi di perdertelo con 5 schermi :) . Non so se esistano programmi specifici per gestire piu' monitor, probabilmente si, comunque. Dopo cena vedo se trovo qualcosa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora... ho fatto qualche ricerca. In effetti esiste un dispositivo per visualizzare piu' monitor partendo da un'unica uscita dvi, QUESTO... il costo comunque, rende piu' comoda la soluzione multischeda, non so se avresti piu' o meno problemi per la gestione. Esistono anche schede video con 4 uscite video ma anche qui i costi sono maggiori di una soluzione multischeda (si tratta di schede professionali). Dovresti solo vedere un po' la compatibilita'... 3 entrate pci-e vengono utilizzate unicamente da chipset nvidia o dall'x58 (core7i) ma in effetti potresti utilizzare schede video pci. Devi trovare la soluzione migliore con chi ti assembla il pc, perche' si tratta di configurazioni molto particolari. Per video e powerpoint, a meno che non vuoi tutto in fullHD non hai neanche bisogno di parecchia potenza sulle schede video. Probabilmente ti conviene utilizzare una buona cpu, possibilmente quadcore.

Mi sa che ti conviene assemblare e poi trovare il software che piu' ti soddisfa per la gestione. Ad esempio questo o questo (solo schede ati). Programmi del genere permettono di far partire direttamente un programma su uno schermo specifico... l'unico problema e' che dovresti utilizzare programmi diversi per aprire sui vari schermi (e che partano a schermo pieno).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per la tua risposta! Di fatto il PC che mi hanno consigliato è un assemblato con una schema madre piuttosto particolare alla quale sono state aggiunte 3 schede video ATI ecco la configuarazione proposta:

CABINET MIDI TOWER ATX COOLERMASTER HAF932

ALIMENTATORE ATX 620 WATT CORSAIR CMPSU620HXEU

MAIN BOARD ASUS P6T6-WS-REVOLUT SOCKET 1366 ATX X58 QPI MAX 6.4GT/S

CPU INTEL CORE I7-920 (BX80601920) 2.66GHZ 8MB QPI 4,8GT/SEC. LGA1366 BOX

MEMORIA DDR3 DIMM 2GB(2X1GB) 1333MHZ CORSAIR 9-9-9 XMS TWIN3X2048-1333C9DHX

SVGA ATI SAPPHIRE ATI HD2400PRO-400 1GB HYPER (NR. 3)MEMORY 512D2-800 PCIE DVI TVO DX10 AVIVO CROSSFIREX IADAP DVI-8700 ADATTATORE DVI ANALOGICO VGA (NR. 3)

HARD DISK 320 GB MAXTOR SATA2 7.200RPM 16MB CACHE

MASTERIZZATORE SONY-NEC DVD+-R/RW/DL SATA AD7200S-0B BLACK OEM 20X20X12X DL DVD-RAM12X

WINDOWS VISTA BUSINESS ITA 32 BIT OEM

Pertanto come configuarazione ci siamo, tuttavia non ho avuto garanzie sul software per la gestione dei monitor. Le modifiche in ognuno di questi monitor sono in tempo reale, di fatto gira un piccolo applicativo in PHP nel quale vengono visualizzati slideshow, orari, offertte, apertura e chiusura, ecc. pertanto il tutto deve essere gestito stando seduti comodi nella scrivania distante circa 5 metri da questi 4 monitor che tra l'altro sono rivolti verso l'esterno. Hydravision l'avevo già trovato, e sembra interessante ma visto che il costo del PC è piuttosto consistente vorrei avere delle certezze, altrimenti rischio di acquistare un prodotto che non fa a caso mio.

Intanto ti ringrazio ancora.

Ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sinceramente quando hai parlato di 3 schede video anche a me e' venuto in mente l'x58. Considera comunque che quelle schede non devono lavorare in x-fire bensi' separatamente. Attualmente infatti unicamente nvidia utilizza 3 schede collegate tra loro, ati ha unicamente un crossfire di 4 schede video ma con modelli che hanno 2 chip su ogni scheda video. Questo, per quello che devi farci, comunque, non serve a nulla, collegare tra loro piu' schede video serve unicamente per far girare al massimo i giochi, facendo si' che il compito del rendering di ogni frame venga diviso tra le schede. A te, invece, servono unicamente 3 entrate pci-e per collegare 5 monitor, non hai bisogno di far lavorare assieme tutte e 3 le schede. La scheda madre che ti hanno consigliato e' davvero ottima, anche se probabilmente ti basterebbe una p6t. Teoricamente una qualsiasi scheda madre con 3pci-e dovrebbe andare bene. Pero' i chipset nvidia son pessimi e non so se una scheda video moderna puo' girare su un'entrata pci-e 1X (ci son schede madri con 3 entrate pci-e 16x, 8x, 1x).

Quindi a livello di hardware direi che ci siamo. Un po' costosetto ma una buona scelta in quanto ad affidabilita' e upgrade futuri. Magari sostituirei le hd2400 con le hd4350, almeno a parita' di costo (la hd4350 sta sui 30 euro), considera che non ti serve neanche tanta memoria video (tra l'altro quelle hd2400 a 1gb ci arrivano utilizzando parte della memoria di sistema). Per la ram ti conviene aggiungere un'altro modulo da 1gb, cosi' la ram lavora in triple channel e hai piu' ram a disposizione (considera che vista si prende 1gb), ram piu' economica possibile ma affidabile tanto non ti serve avere ram performante ed in triple channel la banda passante e' eccellente anche con ram "lenta".

Per l'hard disk prenderei un western digital o un seagate in quanto son piu' affidabili. Se conserverai anche dati molto importanti (contabilita', ecc) nel sistema ti consiglio di prendere 2 hard disk e di metterli in raid1 (praticamente ogni cosa che scrivi su un hd viene scritta anche sull'altro), il metodo piu' economico per diminuire il rischio di perdita dati.

L'alimentatore mi piace, e' raro vedere negozianti che consigliano alimentatori "seri"... ho visto delle configurazioni da gioco o da ufficio con alimentatori indecenti. Visto il costo eccessivo di alimentatori buoni molti cercano di far scendere il prezzo montando componenti di bassa qualita'.

Il case mi piace, ha una ventola che butta aria proprio sulla motherboard, e dovrebbe raffreddare adeguatamente le schede video. Fai mettere anche una ventola in estrazione sul posteriore (5-6 euro). Unico problema... preparati a pulire molto spesso l'interno del pc, anch'io ho un case molto aperto con una ventola da 25' in entrata sul fianco, la quantita' di polvere che entra e' imbarazzante.

Per il sistema operativo... non puoi metterti d'accordo con il rivenditore per un upgrade a windows7? Vista e' il peggior sistema operativo che abbia mai visto, sto provando win7 da quando e' uscita la release candidate e nonostante non sia la versione definitiva mi sembra gia' piu' stabile di vista. Anche xp (a trovarlo) andrebbe bene in quanto piu' stabile (e con molta meno ram utilizzata) ma tra qualche anno cessera' il supporto.

Per il software purtroppo devi fare un po' di prove e vedere quale trovi piu' comodo. Configurazioni multimonitor non sono rare ma una soluzione con 5 monitor di cui solo 1 rivolto verso l'operatore con i 4 monitor che mostrano cose diverse e' un po' rara. Che programma utilizzi per far girare il programmino php? La soluzione piu' semplice, leggendo le caratteristiche di quei programmi, e' utilizzare 4 diversi software in grado di aprire quel file, ognuno settato per aprirsi su uno schermo specifico. Dal pc principale clikki sul file e fai "apri con" in maniera tale da decidere velocemente cosa aprire su uno schermo specifico (con i programmi settati in maniera tale da aprirsi a schermo intero).

La cosa mi interessa, quindi se trovi soluzioni migliori, piu' efficaci o piu' economiche, fammi sapere :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Intanto grazie di tutto, ti farò sapere quali soluzione è la più congeniale.

A presto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, sarei interessato alla stessa richiesta, come avevi risolto ala fine?

Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono passati 7 anni... Ergo la soluzione suggerita è giocoforza obsoleta.

5 Monitor... ti servono realmente così tanti desktop?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora