Accedi per seguire   
Seguaci 0
Dr. Jekyll

Allarme Sul Codex Alimentarius La Bufala Che Gira Sul Web

3 messaggi in questa discussione

Da qualche tempo molti ricevono email che lanciano l'allarme sul Codex Alimentarius. Alcune email sono correlate anche di un link a YouTube ma tutte mettono in guardia dai raschi derivanti da presunte norme pericolose per la salute.

Inutile dire che si tratta di una bufala, una delle tante che girano su internet.

L'email mettono in guardia sui pericoli delle norme che entrerebbero in vigore a partire del prossimo 31 dicembre. Secondo le email catostrofiste il Codex Alimentarius potrebbe essere il più grande disastro per la salute nella storia dell'umanità, che sopprimerà le l'agrigultura naturale e biologica e che vieterà le medicine alternative e naturiste.

Il Codex Alimentarius in realtà è un insieme di norme e direttive proposte dall'apposita commissione creata dalla FAO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura) e dall' OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità)

Ai lavori della commissione partecipano i rappresentanti di 180 nazioni, per l'Italia partecipa il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali.

L'obbiettivo del Codex è quello di difendere il diritto dei consumatori ad avere cibo sicuro, di buona qualità e adeguato alla nutrizione umana.

Le direttive emanate sono tutte legate all'alimentazione: si inizia con le regole per l'etichettatura dei cibi, alle caratteristiche che devono avere alcune categorie di cibi. Molte di queste norme sono già presenti in europa da anni, ma per molti dei 180 paesi partecipanti sono un vero salto di qualità epocale anche se non sono vincolanti ma solo dei suggerimenti per la definizione di standar nazionali. E' indubbio, però, che di fatto costituirano uno standard per i commerci internazionali a cui fare riferimento in caso di difformità sui prodotti e di questo ci guadagneremo tutti in salute.

A livello nazionale, le norme, prima di essere portate nella commissione internazionale, vengono discusse con rappresentanti dei consumatori, scienziati, imprenditori agricoli ed industriali.

Un vero mistero è perchè la bufalamail parla anche di medicina alternativa visto che i lavori della commissione non c'entrano nulla con la medicina.

Il suggerimento che possiamo dare è quello di cassare l'email senza inviarla ad altri per eviatre di continuare ad alimentare una disinformazione ed a consumare risorse internet.

Fonte WinInizio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
anche a me arrivò una mail del genere l'ho subito cestinata le solite catene di email che giarno in internet! Grazie per il post comunque!

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0